Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
il problema dei problemi
attività per imparare a risolvere i problemi matematici e geometrici
2
HO UN PROBLEMA! COME POSSO RISOLVERLO?
Il problema che si risolve con un’operazione aritmetica è un PROBLEMA MATEMATICO. Ogni problema matematico deve darci delle informazioni indispensabili espresse con dei numeri e/o delle parole.
3
Il problema matematico
Per risolvere un problema matematico bisogna procedere secondo un ordine ben preciso. Leggi e impara che: Prima di tutto devi leggere attentamente il testo per capire di cosa si sta parlando. Dopo la lettura del testo devi riconoscere qual è la domanda e cosa ti viene richiesto. Devi cercare le informazioni utili e i dati indispensabili per arrivare alla soluzione del problema. Devi riflettere per scegliere l’operazione aritmetica adeguata ed eseguire i calcoli correttamente. Devi rileggere la domanda e formulare la risposta completa e adatta alla situazione.
4
Il problema matematico
In definitiva, le azioni per riuscire a risolvere con successo un problema sono solo cinque: DEFINIRE PENSARE PIANIFICARE FARE ANALIZZARE IL RISULTATO
5
Il problema matematico
DEFINIRE: traduci il testo del problema dal linguaggio comune a quello matematico, ovvero individua i DATI sia espliciti che impliciti e le RICHIESTE del problema. PENSARE: fermati a riflettere sui dati a disposizione e sulle richieste: quali formule conosci? Quali dati ti mancano? Come puoi ricavarli dalle formule che conosci? PIANIFICARE: trova la STRATEGIA, l’ALGORITMO, ovvero il cammino che ti porterà dai dati alla soluzione, aiutandoti con un diagramma. FARE: esegui i CALCOLI ricordandoti di indicare sempre prima le grandezze che stai per calcolare e le unità di misura. ANALIZZARE IL RISULTATO: una volta trovata la soluzione confrontala con le richieste del problema. Hanno senso? Sono accettabili?
6
Proviamo... Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare?
7
Prima di tutto devi leggere attentamente il testo per capire di cosa si sta parlando.
Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Di chi si parla? Che cosa festeggia? Chi invita?
8
Che cosa ti richiede il problema?
Dopo la lettura del testo devi riconoscere qual è la domanda e cosa ti viene richiesto. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Che cosa ti richiede il problema?
9
Quanti cinghiali si offrono a un invitato? ...........
Devi cercare le informazioni utili e i dati indispensabili per arrivare alla soluzione del problema. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Quanti maschi arrivano alla festa? Quante femmine arrivano alla festa? Quanti cinghiali si offrono a un invitato?
10
Quali numeri ti servono per risolvere il problema? .... e ....
Devi riflettere per scegliere l’operazione aritmetica adeguata ed eseguire i calcoli correttamente. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Quali numeri ti servono per risolvere il problema? e .... Quale operazione aritmetica scegli? + x - : Ora esegui l’operazione: ▢ ▢ = ▢
11
Rileggi la domanda e rispondi: ..................................
Devi rileggere la domanda e formulare la risposta completa e adatta alla situazione. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Rileggi la domanda e rispondi:
12
Proviamo con la geometria...
Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm.
13
Prima di tutto devi leggere attentamente il testo per capire di cosa si sta parlando.
Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Di quale figura geometrica si parla? Disegnala:
14
Dopo la lettura del testo devi riconoscere qual è la domanda e cosa ti viene richiesto.
Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Che cosa ti richiede il problema?
15
Devi cercare le informazioni utili e i dati indispensabili per arrivare alla soluzione del problema.
Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Quali dimensioni del rettangolo ti vengono date?Quanto misura la base? Quanto misura l’altezza? Riporta sul disegno le dimensioni che conosci.
16
Devi riflettere per scegliere l’operazione aritmetica adeguata ed eseguire i calcoli correttamente.
Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Qual è la formula per calcolare l’area di un rettangolo? Delle grandezze che compaiono nella formula, quali conosci? Quali non conosci? Quali numeri ti servono per risolvere il problema? e .... Quale operazione aritmetica scegli? + x - : Ora esegui l’operazione: ▢ ▢ = ▢
17
Devi rileggere la domanda e formulare la risposta completa e adatta alla situazione.
Calcola l’area di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e l’altezza 20,7 cm. Rileggi la domanda e rispondi:
18
ora esercitiamoci... sui problemi che ti sono stati assegnati, esercitati sul DEFINIRE PENSARE PIANIFICARE
19
ora esercitiamoci... Buon lavoro!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.