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Modulo 8 - La comunicazione efficace

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Presentazione sul tema: "Modulo 8 - La comunicazione efficace"— Transcript della presentazione:

1 Modulo 8 - La comunicazione efficace

2 La comunicazione La radice etimologica della parola vuol dire “mettere in comune”

3 La comunicazione comunicare con un pubblico … ENTRARE IN RELAZIONE

4 Gli elementi base della comunicazione
Impossibile non comunicare Qualsiasi interazione umana è una forma di comunicazione. Qualsiasi cosa si faccia, parole, silenzi ecc., verrà interpretato dall’altra persona come messaggio, come qualcosa dotato di significato

5 Gli elementi base della comunicazione
Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione: quando due persone comunicano tra loro si scambiano non solo il contenuto ma anche messaggi che implicitamente qualificano la relazione in corso. Con il tono giusto si può dire tutto. Con il tono sbagliato nulla. L’unica difficoltà consiste nel trovare il tono. George Bernard Shaw

6 Gli elementi base della comunicazione
Il risultato della comunicazione sta nel feedback che si riceve, non nell’intenzione. La comunicazione è un processo circolare, ogni sequenza di comunicazione è causa del fenomeno che segue ed effetto di quello che lo ha preceduto. Ascoltare intervistatore… non essere veloci nell’intervista

7 Gli elementi base della comunicazione
Gli uomini comunicano sia con il linguaggio digitale (verbale) che con il linguaggio analogico (non verbale)

8 Ciò che resta della comunicazione
Ciò che volete dire è = 100 Ciò che direte è = 80 Ciò che ascolterà è = 50 (disturbi dell'ambiente) Ciò che capirà è =30 Ciò che ricorderà è = 20 VOI FAMIGLIA

9 I tre livelli della comunicazione
Postura, gesti contatto visivo 55% Non verbale 7% Verbale 38% Paraverbale Tono di voce volume ritmo Quindi la comunicazione non verbale prevale su quella verbale

10 L’ascolto attivo Significa essere attenti e presenti
riconoscere e rispondere, non lasciarsi distrarre, fare attenzione all’intera comunicazione di chi parla, essere aperti al messaggio che l’altro ci sta portando.

11 I vantaggi dell’ascolto attivo
Riduce le incomprensione Invoglia l’interlocutore ad esprimersi pienamente e senza timori

12 Da evitare Parole con una valenza negativa “Le rubo solo un minuto”
Rubo dà il senso della perdita di tempo “Non l’annoierò” Dentro c’è il sospetto che quanto si deve dire sia poco interessante. “Non vorrei disturbare” Viene evocato in chi ascolta proprio il senso del disturbo

13 Come contenere i rifiuti
I rifiuti non dipendono dalla volontà del rispondente, ma dalla situazione Fissare un appuntamento o passare in un altro momento. L’importante è stabilire un patto comunicativo Momento poco opportuno? Ci sono bambini malati? Se è lieve fissate un appuntamento, se è grave potete fare una proxy Trovate malati? È possibile riformulare intervista in dialetto … Dialetto?

14 Come contenere i rifiuti
Rifiuti causati da diffidenza o ostilità Potete rassicurare Sfiducia? Potete rilanciare con: “le indagini Istat hanno un’utilità sociale” Paura? Diffidenza?

15 Come contenere i rifiuti
Rifiuti causati dal timore di perdere tempo Sì, è lungo ma non ci sono domande difficile e poi “scivola veloce” Potete provare ad agire sul senso di appartenenza Non interessa? Non hanno tempo? Il questionario è troppo lungo?

16 …grazie per l’attenzione!
Domande, osservazioni, ... In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!


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