Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Tempi e funzioni della valutazione
La valutazione iniziale La valutazione di ingresso La valutazione dei ‘prerequisiti’ La valutazione intermedia Valutazione formativa Funzione diagnostica
2
Tempi e funzioni della valutazione
La valutazione finale Valutazione sommativa La valutazione in funzione predittiva Eterovalutazione e autovalutazione Diverse funzioni della valutazione
3
Gli ‘oggetti’ della valutazione
Che cosa è un obiettivo Come definire un obiettivo Descrizione del compito (task description) Analisi del compito (task analysis) tassonomie
4
Gli ‘oggetti’ della valutazione
Formulazione degli obiettivi effettuata a priori gli obiettivi devono essere formulati in termini misurabili gli obiettivi debbono essere significativi gli obiettivi debbono essere realizzabili gli obiettivi debbono essere comunicabili
5
Gli ‘oggetti’ della valutazione
Distinzione tra obiettivi intermedi e obiettivi finali (valutazione formativa e valutazione sommativa) suddivisione delle attività di insegnamento apprendimento in unità predisposizione di prove di controllo predisposizione di procedure di recupero
6
Gli ‘oggetti’ della valutazione
Descrizione del compito specificazione delle singole unità operative (ordine di esecuzione) in ordine corretto fornendo informazioni chiare, univoche, coerenti Criteri di riferimento per chi insegna e per chi apprende
7
Gli ‘oggetti’ della valutazione
Analisi del compito individuazione delle capacità di cui i comportamenti sono la manifestazione osservabile riferimento ai processi e alle abilità necessari in riferimento agli obiettivi elaborazione di tassonomie Le tassonomie
8
La tassonomia di Bloom comprensione applicazione analisi sintesi
conoscenza comprensione applicazione analisi sintesi valutazione
9
I ‘domini cognitivi’ in TIMSS
conoscenza (ricordare, riconoscere, eseguire calcoli, recuperare, misurare, classificar/ordinare) applicazione (scegliere, rappresentare, modellizzare, implementare, risolvere problemi di routine) ragionamento (analizzare, generalizzare, sintetizzare/integrare, giustificare, risolvere problemi non di routine)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.