La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tempi e funzioni della valutazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tempi e funzioni della valutazione"— Transcript della presentazione:

1 Tempi e funzioni della valutazione
La valutazione iniziale La valutazione di ingresso La valutazione dei ‘prerequisiti’ La valutazione intermedia Valutazione formativa Funzione diagnostica

2 Tempi e funzioni della valutazione
La valutazione finale Valutazione sommativa La valutazione in funzione predittiva Eterovalutazione e autovalutazione Diverse funzioni della valutazione

3 Gli ‘oggetti’ della valutazione
Che cosa è un obiettivo Come definire un obiettivo Descrizione del compito (task description) Analisi del compito (task analysis)  tassonomie

4 Gli ‘oggetti’ della valutazione
Formulazione degli obiettivi effettuata a priori gli obiettivi devono essere formulati in termini misurabili gli obiettivi debbono essere significativi gli obiettivi debbono essere realizzabili gli obiettivi debbono essere comunicabili

5 Gli ‘oggetti’ della valutazione
Distinzione tra obiettivi intermedi e obiettivi finali (valutazione formativa e valutazione sommativa) suddivisione delle attività di insegnamento apprendimento in unità predisposizione di prove di controllo predisposizione di procedure di recupero

6 Gli ‘oggetti’ della valutazione
Descrizione del compito specificazione delle singole unità operative (ordine di esecuzione) in ordine corretto fornendo informazioni chiare, univoche, coerenti Criteri di riferimento per chi insegna e per chi apprende

7 Gli ‘oggetti’ della valutazione
Analisi del compito individuazione delle capacità di cui i comportamenti sono la manifestazione osservabile riferimento ai processi e alle abilità necessari in riferimento agli obiettivi elaborazione di tassonomie Le tassonomie

8 La tassonomia di Bloom comprensione applicazione analisi sintesi
conoscenza comprensione applicazione analisi sintesi valutazione

9 I ‘domini cognitivi’ in TIMSS
conoscenza (ricordare, riconoscere, eseguire calcoli, recuperare, misurare, classificar/ordinare) applicazione (scegliere, rappresentare, modellizzare, implementare, risolvere problemi di routine) ragionamento (analizzare, generalizzare, sintetizzare/integrare, giustificare, risolvere problemi non di routine)


Scaricare ppt "Tempi e funzioni della valutazione"

Presentazioni simili


Annunci Google