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Il programma di razionalizzazione della spesa pubblica:

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Presentazione sul tema: "Il programma di razionalizzazione della spesa pubblica:"— Transcript della presentazione:

1 Il programma di razionalizzazione della spesa pubblica:
il Mercato Elettronico della P.A. e la collaborazione con le Associazioni di categoria D.ssa Giuseppina Galluzzo Progetto Sportelli In Rete – Area Strategie innovative di acquisto

2 Agenda dell’incontro Consip e il Programma di razionalizzazione degli acquisti Il Mercato Elettronico della PA Dati e principi generali La collaborazione con le Associazioni di categoria e gli Sportelli imprese Il Mercato elettronico Requisiti di accesso Abilitazione Funzionalità del sistema

3 Fabbisogni & indicatori
Le attività I servizi e gli strumenti offerti dal Programma assicurano il rispetto dei principi di trasparenza e concorrenza. Mercato Elettronico Iniziative & servizi Fabbisogni & indicatori Convenzioni Risultato di gare tradizionali o gare telematiche Possibilità di ordinare on line: Negozi Elettronici Coprono un’ampia gamma di merceologie Offre beni e servizi alla P.A. forniti da Imprese abilitate Acquisti a catalogo e/o confronto tra prodotti offerti da diversi fornitori Gamma diversificata e domanda/offerta frammentate Supporto a progetti specifici Servizi per l’e-Procurement, formazione, comunicazione Prospetto per la compilazione dei fabbisogni Indicatori di spesa

4 Gli strumenti di e-Procurement – Negozi elettronici
Cosa sono? I Negozi Elettronici sono “vetrine” disponibili sul Portale per effettuare gli acquisti in Convenzione direttamente on-line Come funzionano? Gli utenti hanno la possibilità di ricercare i prodotti/servizi in Convenzione e di procedere all’acquisto on-line, attraverso un percorso guidato I vantaggi Semplificazione del processo di acquisto in Convenzione, riducendo sensibilmente i tempi di approvvigionamento ESEMPIO Negozio Elettronico del Portale per l’acquisto delle stampanti in Convenzione

5 Gli strumenti di e-Procurement – Gare telematiche
Cosa sono? Le Gare Telematiche sono procedure di selezione del fornitore, basate su sistemi di negoziazione telematica, valide per importi sia superiori sia inferiori alla soglia comunitaria Come funzionano? Le Gare Telematiche sono precedute dalla pubblicazione del bando per l’abilitazione dei potenziali fornitori. I criteri di aggiudicazione possono essere di due tipi: Al prezzo più basso: si fa riferimento alla sola componente economica All’offerta economicamente più vantaggiosa: sistema di ponderazione delle offerte economiche attraverso parametri tecnico-qualitativi standardizzati I vantaggi Accelerazione dei tempi di esecuzione delle gare Accelerazione dei tempi di ricezione e valutazione delle offerte Riduzione degli oneri di gestione della gara Garanzia di maggiore trasparenza Snellimento della documentazione di gara Possibilità di accrescere i risparmi rispetto alla base d’asta

6 Gli strumenti di e-Procurement – Mercato Elettronico
Cos’è? Il Mercato Elettronico della P.A. è un mercato digitale dove le Amministrazioni registrate e le Imprese abilitate possono effettuare negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria I vantaggi …Per le Imprese …Per la P.A. Riduzione di costi e tempi di acquisto Accessibilità a una base potenzialmente maggiore di fornitori abilitati Facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa Possibilità di tracciare gli acquisti e quindi di controllare la spesa, eliminando ogni supporto cartaceo Negoziazione diretta con i fornitori di tempi, prezzi e condizioni Ottimizzazione dei costi di intermediazione commerciale Possibilità di utilizzo di un nuovo canale di vendita, complementare a quelli già attivati Recupero di competitività, in particolar modo nei mercati locali Maggiore visibilità dei propri prodotti Come funziona? Il Mercato Elettronico della P.A. consente di gestire on-line: Il confronto tra i prodotti a catalogo L’emissione dell’ordine e/o la richiesta d’offerta per i prodotti a catalogo

7 Il Mercato Elettronico della P.A. - Come funziona
Il DPR 101 del 2002 ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Il Mercato Elettronico della P.A è un Marketplace di tipo selettivo, cioè accessibile solo ad utenti (Amministrazioni e Fornitori) abilitati, B2G (Business to Government) su cui è possibile effettuare acquisti diretti da catalogo (OdA) e richieste di offerta (RdO). Bando di abilitazione MEF/Consip Emette il Bando di abilitazione Abilita i fornitori Registra i PO Mercato Elettronico della P.A. Qualifica fornitori Gestione catalogo Gestione doc.le Reporting Fornitori abilitati PO registrati Pubblicano ed aggiornano il catalogo Ricevono OdA Rispondono alle RdO Ricercano prodotti Confrontano offerte Effettuano RdO e OdA

8 Il Mercato Elettronico premiato agli European Egovernment Awards 2009
Il 19 novembre 2009, si è svolta a Malmö, in Svezia, la cerimonia di premiazione degli European eGovernment Awards 2009 che ha visto proclamato il Mercato Elettronico della P.A. vincitore della categoria “eGovernment empowering Businesses”. L’OBIETTIVO Gli European eGovernment Awards nascono nel 2003 su iniziativa della Commissione Europea e hanno l’obiettivo di supportare, all’interno del contesto più ampio dettato dall’agenda di Lisbona, l’implementazione delle politiche e delle strategie di eGovernment (i2010), promuovendo le migliori soluzioni innovative sviluppate per l’erogazione di servizi pubblici a cittadini e imprese. L’EDIZIONE 2009 260 domande presentate da 31 paesi e 4 categorie da premiare: LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA innovatività del progetto; creazione di valore per le PMI, grazie alla facilitazione dell’accesso alla domanda pubblica; validità del supporto fornito alle PMI, anche grazie alla costituzione di sportelli dedicati Replicabilità in altri paesi europei Categoria 1 “eGovernment supporting the Single Market” Categoria 2a “eGovernment empowering Citizens”: Categoria 2b “eGovernment empowering Businesses”: Il Mercato Elettronico della P.A.; Categoria 3 “eGovernment enabling administrative efficiency and effectiveness” Per maggiori informazioni, visita il sito o quello della Presidenza svedese all’Unione Europea.

9 Il Mercato Elettronico della P.A. – i vantaggi
Il Mercato Elettronico della P.A. favorisce l’apertura e la trasparenza del mercato. I principali vantaggi per… La Pubblica Amministrazione Le Imprese Riduzione di costi e tempi di acquisto Accessibilità a una base potenzialmente maggiore di fornitori abilitati (che rispondono a standard comprovati di efficienza e affidabilità) Facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa Possibilità di tracciare gli acquisti e quindi di controllare la spesa, eliminando ogni supporto cartaceo Negoziazione diretta con i fornitori di tempi, prezzi e condizioni Ottimizzazione dei costi di intermediazione commerciale Possibilità di utilizzo di un nuovo canale di vendita, complementare a quelli già attivati Opportunità di accedere al mercato della P.A. anche solo su base provinciale Recupero di competitività, in particolar modo nei mercati locali Maggiore visibilità dei propri prodotti

10 La complementarietà tra Convenzioni e MePA
Il Mercato Elettronico è un canale di acquisto diverso e complementare rispetto alle Convenzioni ex art L’utilizzo combinato di entrambi gli strumenti, offre alle PA l’opportunità di scegliere lo strumento ottimale. Convenzioni Mercato Elettronico Aggregazione domanda Standardizzazione offerta Acquisti sopra e sotto soglia Condizioni di fornitura predefinite Unico aggiudicatario per l’intero territorio nazionale, per una determinata area geografica o merceologica (lotto) Fornitori di dimensioni medio-grandi, in grado di soddisfare una domanda per volumi rilevanti Risparmi derivanti dall’aggregazione della domanda Soddisfacimento domanda specifica Apertura mercati locali e PMI locali Acquisti sotto soglia Personalizzazione condizioni di fornitura Presenza di fornitori diversi per gli stessi beni con possibilità di acquisto sulla base delle puntuali esigenze delle P.A. accesso anche ai piccoli fornitori, che possono sfruttare il vantaggio competitivo della vicinanza geografica alle P.A. locali Risparmi derivanti dal confronto delle offerte di più fornitori in maniera agevole e veloce La complementarietà tra i due strumenti garantisce una copertura ottimale delle esigenze di acquisto delle P.A.

11 MEPA – L’offerta merceologica
DATI AL 31 GENNAIO 2010 MEPA – L’offerta merceologica Manutenzione Impianti Elevatori: 1.577 Arredi e complementi di arredo: Manutenzione Impianti Elettrici: 3.379 Beni e Servizi ICT: Prodotti per l’ufficio: Cancelleria: Manutenzione Termoidraulici: 6.504 Manutenzione Imp. Antincendio: 689 Materiale Igienico Sanitario: Materiale Elettrico: Beni e Servizi Sanità: 6.199 Dispositivi di protezione individuale: Veicoli e Mobilità Sostenibile 26 Fonti rinnovabili 78 Servizi di Igiene Ambientale: N. imprese: 3.027 N. cataloghi: 5.477 N. articoli: ~

12 Principali risultati del MEPA
2004 2005 2006 2007 2008 2009 Note Iniziative merceologiche 17 19 18 16 15 Ampliamento, accorpamento e razionalizzazione offerta merceologica PO ATTIVI 540 1.100 1.255 2.748 4.288 5.070 PO registrati: 8.333 N. Cataloghi abilitati 324 771 1.146 1.809 3.692 5.406 Imprese on line: 3.027 Ill 90% è rappresentato da micro e piccole imprese. La categoria “micro” (< 10 dipendenti) è la più numerosa, pari al 66% del totale Articoli on line 93% circa degli articoli appartiene alla macro categoria ICT/Office supply. Transazioni 3.143 9.677 11.468 28.173 63.245 72.796 80% su OdA 20% su RdO (% calcolata su 2009) Cumulato: Cumulato: 24.290 52.463 Transato mio € 8,3 29,8 mio € mio € 38,2 mio €83,6 mio €172,2 mio € 230,6 34% su OdA 66% su RdO Valore medioOdA: € Valore medio RdO: € Valore medio transazione: € Cumulato: mio € 38,1 Cumulato: mio € 76,3 Cumulato: mio €159,9 Cumulato: mio €332,1 mio € 562,7

13 MEPA – Principali risultati
DATI AL 31 GENNAIO 2010 MEPA – Principali risultati 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 febbraio Cumulato Volume d’affari Num. trans: 20% RdO Val. Trans: 80% RdO Val. medio transazioni RdO: € OdA: € Media ultimi 12 mesi Transato (M€) 8,3 29,8 38,2 83,6 172,2 230,6 26,6 % crescita anno precedente 589,2 - 259% 28% 119% 106% 34% 26% * Transazioni 3.143 9.677 11.468 28.173 63.245 72.796 5.060 % crescita anno precedente - 208% 19% 146% 124% 15% 14% * * crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente Offerta Seg. imprese 66% micro (<10 dip) 24% piccole 7% medio 3% grandi Imprese on line 309 597 868 1.156 2.088 3.027 3.213 Cataloghi abilitati 324 771 1.146 1.809 3.692 5.406 5.687 Articoli on line Domanda Transato medio PO Media ultimi 12 mesi PO Attivi 540 1.100 1.255 2.748 4.288 5.070 2.042

14 MEPA – Il valore del transato
DATI AL 28 FEBBRAIO 2010 MEPA – Il valore del transato Valore Transato 2010 per Area Merceologica (k euro) Valore Transato per Categoria Merceologica (k euro) Legenda * Formazione 104 e GAS NATURALE 104, bandi non più attivi da giungo 2009 ICT: ICT2009, Office103 Forniture per Ufficio: Cancelleria104, AEC104, MIS104 Specifica Sanità: BSS Altri beni: Matel103, DPIND107, altri beni /Servizi Servizi agli immobili: SIA104, Termoidraulici, Elevatori105, Elettrici105, Antincendio

15 MEPA – Rapporto tra acquisti e vendite nelle regioni
ULTIMI 12 MESI MEPA – Rapporto tra acquisti e vendite nelle regioni Nel computo vendite dei fornitori non sono conteggiati circa 3,2 milioni di euro fatturati da aziende estere

16 Le linee di sviluppo nel breve-medio periodo.
Consolidamento/ ottimizzazione del sistema Organizzazione: Potenziamento del Customer Care Semplificazione Abilitazione delle imprese/gestione catalogo Tecnologia; Miglioramento usabilità e funzionalità del sistema Miglioramento dell’offerta Piena attivazione dei bandi di più recente pubblicazione Ampliamento della copertura geografica Arricchimento categorie già attive Evoluzione nel medio periodo Sviluppo di un modello collaborativo con Amministrazioni e Imprese, coinvolgendo le aggregazioni di Pubbliche Amministrazioni e le Associazione imprenditoriali (Sportelli In Rete) per la diffusione dei nuovi strumenti di e-procurement presso PA e Imprese Sperimentazione della interoperabilità con le iniziative di e-procurement pubblico in via di progettazione e realizzazione in ambito locale dalle Pubbliche Amministrazioni. Integrazione del sistema di e-procurement centrale con i sistemi gestionali utilizzati dalle Amministrazioni. “Armonizzazione” del sistema con i nuovi strumenti previsti dalla Direttiva UE sugli appalti

17 Il Mercato Elettronico e le iniziative nell’ambito del GPP
Arredo e complementi di arredo Vasta gamma di “prodotti riciclati” sostanzialmente conformi al D.M. 8 maggio 2003 n. 203 Possibilità, per i Fornitori abilitati, di indicare le certificazioni “ambientali” Vasta gamma di “prodotti riciclati” sostanzialmente conformi al D.M. 8 maggio 2003 n Es. carta in risme, quaderni, blocchi notes, cartucce e toner, penne monouso, pennarelli in fibra Possibilità di ricerca/scelta tra articoli che rispondono a criteri di compatibilità ambientale e a basso impatto ambientale Possibilità, per i fornitori abilitati, di indicare le certificazioni “ambientali” (es. Ecolabel, EMAS, ISO 14001) Cancelleria ad uso ufficio e didattico Materiale elettrico Vasta gamma di prodotti a basso consumo energetico Es. lampadine fluorescenti compatte per gli interni Es. lampade a miglior efficienza energetica per gli esterni Hardware Possibilità di richiedere prodotti come P.C. portatili e desktop in possesso di etichette ecologiche basate sull’analisi del ciclo di vita. Possibilità di richiedere stampanti e fotocopiatori in possesso di etichette ecologiche ISO Tipo I, basate sull’analisi del ciclo di vita

18 Il Mercato Elettronico e le iniziative nell’ambito del GPP
Beni e Servizi per la produzione di energia da Fonti Rinnovabili Due diverse tipologie per la fornitura di impianti fotovoltaici: impianto connesso alla rete e impianto a isola. Non solo riduzione di consumi energetici ma incentivare la P.A. a diventare produttrice di energia da fonti rinnovabili. Nuova categoria di prodotti rappresentata da Veicoli Elettrici e le relative attrezzature di ricarica, nonché le batterie per i veicoli elettrici. Inoltre è stato previsto un metaprodotto per le attrezzature per il monitoraggio dell'ambiente relativamente all'inquinamento idirico, dell'aria e acustico. Veicoli e Mobilità sostenibile

19 I fornitori ad oggi abilitati al Mercato Elettronico della PA per la regione TOSCANA sono 157
Fornitori Toscana

20 Fornitori Toscana Categorie Toscana Numero Fornitori
AEC104 - ARREDI, COMPLEMENTI DI ARREDO E SEGNALETICA 27 BSS BENI SPECIFICI PER LA SANITA' 1 CANCELLERIA104 CANCELLERIA AD USO UFFICIO E DIDATTICO 40 DPI103 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE 9 ELETTRICI105 - SERVIZI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI 10 ELEVATORI105 SERVIZI DI MANUTENZIONE IMPIANTI ELEVATORI 2 ICT2009 PRODOTTI E SERVIZI PER L'INFORMATICA E LE TELECOMUNICAZIONI 51 MATEL103 MATERIALE ELETTRICO MIS104 MATERIALE IGIENICO SANITARIO 15 OFFICE103 PRODOTTI ACCESSORI E MATERIALI DI CONSUMO PER L'UFFICIO SERVIZI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO 4 SIA104 SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE 25 TERMOIDRAULICI - CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO 8 VMS VEICOLI E MOBILITA' SOSTENIBILE totale * 235 * un Fornitore può essere abilitato per più Categorie


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