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Statistica sociale Modulo B
A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata
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Tecniche di scaling Indice di soddisfazione scale di Likert S = ∑ xj / T dove xj = punteggio preso in ogni item T = massimo punteggio totalizzabile
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Ipotesi e problemi Ipotesi di fondo: Abbiamo trattato dei dati ordinali come variabili quantitative ponendo dei numeri alla scala Problema: Dal grado di soddisfazione S non possiamo risalire alle effettive risposte
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Costruzione di una scala di Likert
Formulazione delle domande: individuare le dimensioni da esaminare e formulare le affermazioni attraverso le quali esprimere le opinioni Somministrazione della scala ad un campione di intervistati per capire se viene compresa (senza equivoci) Scelta delle formulazioni da adottare e determinazione del grado di coerenza interna alla scala
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Costruzione di una scala di Likert
Come vedere se esistono formulazioni non coerenti La coerenza interna tra gli item è la capacità di ogni singolo item di misurare in modo simile agli altri il fenomeno complesso – se esiste coerenza interna alla scala (ad esempio un individuo soddisfatto/insoddisfatto sarà soddisfatto/insoddisfatto per tutti gli item considerati, anche se esprimerà la sua soddisfazione/insoddisfazione con diversi livelli di risposta) la scala è stata costruita correttamente Se non esiste coerenza interna vuol dire che c’è più di una variabile latente sottostante alla scala
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Costruzione di una scala di Likert
Per valutare la coerenza interna si usa l’alfa di Cronbach Il coefficiente alfa deve assumere valori superiori a 0,75 per avere una scala coerente 4) Controllo della validità e dell’unidimensionalità della scala Si ottiene somministrando la scala a soggetti di cui si conoscono già le opinioni
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