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PubblicatoFabrizio Pieri Modificato 6 anni fa
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SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 22 Il marketing online e la multicanalità
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Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali e modelli di interazione con il cliente. Responsabilità del web marketing • Definire la strategia di marketing dell’azienda che si traduce e realizza tramite il suo sito internet • Attivare e coordinare l'insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali (acquisti, pubblicità, vendite, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. • Ogni azione a pianificazione che abbia come finalità il ROI di un progetto online • L’azione si sviluppa attraverso l’ ideazione di un progetto, il coordinamento della sua realizzazione, l'analisi dei risultati, la gestione di ciò che segue la messa in opera, la sua promozione e la gestione del feedback. • Ogni progetto pensato per la rete deve essere coordinato da un piano di web marketing.
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Web Marketing
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Web Marketing Il dialogo Può accadere che la rete raccolga pareri
fortemente negativi su prodotti e servizi, ed è probabile che questi abbiano una diffusione virale. Il modello di comunicazione “monologo” , dall’azienda al consumatore, va verso la sua fine. Oggi nasce il “dialogo con il consumatore”. Le aziende devono scendere in campo con le stesse armi degli utenti ed attrezzarsi ad utilizzare strumenti di comunicazione del tutto nuovi ed in continua evoluzione e mutazione.
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Web Marketing Il dialogo Le 5 P del Marketing Mix Dialogo PEOPLE
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Web Marketing CONSUMER Da soggetto passivo è passato ad attore attivo.
Fruitore e produttore al tempo stesso delle informazioni. Capace esso stesso di influenzare il processo di acquisto di una platea di persone che grazie al web è diventata così vasta da poter generare effetti sia positivi (Es. Influencer) che negativi (Es. Caso Moncler) sulle performance aziendali. Consumer + Producer = PROSUMER
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Mercato fisico e virtuale
Marketplace: mercato fisico, fatto prevalentemente di relazioni dirette, face to face, in un ambiente reale con infrastrutture materiali. Marketspace: mercato virtuale, costituito da relazioni a distanza, face to screen, in un ambiente digitale basato su infrastrutture di rete
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Marketing interattivo (1)
Marketing interattivo: forma di comunicazione a due vie, fra venditore e acquirente, mediata dal computer in cui l’acquirente controlla la tipologia e la quantità di informazione ricevuta dal venditore.
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Marketing interattivo (2)
Interfaccia: sistema interattivo basato sulla tecnologia internet, attraverso il quale i consumatori, rispondendo a semplici domande e scegliendo dai menù predisposti, specificano le caratteristiche desiderate dei beni e servizi che vogliono acquistare. Personalizzazione di contenuti: processo, supportato dalla tecnologia, attraverso il quale l’utente di un prodotto mediale può definire le caratteristiche in termini di contenuti informativi e di intrattenimento.
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Customer experience online
La customer experience online è generata attraverso sette elementi: Contesto Contenuti Comunità Personalizzazione Comunicazione Connessione Commercio
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I consumatori online I consumatori online sono costituiti dal un sottosegmento di utenti internet che usano la rete per cercare informazioni sui prodotti e fare acquisti.
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Motivazioni di shopping online
Comodità Scelta Adattamento Comunicazione Costi controllo
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Il marketing online Viral marketing Marketing multicanale
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Viral marketing Il viral marketing consiste in una strategia promozionale in cui la diffusione di un contenuto relativo a una marca non viene attivata dall’impresa, ma dai consumatori attraverso lo scambio di mail e segnalazioni.
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Il marketing multicanale
Il marketing multicanale consiste nell’integrare diversi canali di comunicazione e distribuzione in modo sinergico, rafforzare la costruzione di relazioni con i consumatori e permettere loro di accedere all’offerta dell’impresa secondo le modalità che più desiderano.
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Il marketing multicanale
Di questa abbondanza ne beneficia sicuramente il rapporto cliente-impresa, con i seguenti risultati: migliora il servizio verso i clienti; maggiore fidelizzazione dei clienti tradizionali; acquisizione di nuova clientela in nuovi segmenti (nicchie di mercato); maggiore ricchezza di informazioni sui clienti
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