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PubblicatoGiulio Baldini Modificato 6 anni fa
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Variabili psicologiche alla base della promozione di comportamenti salutari: favorire uno stile di vita sano con la nudge theory Giorgio Gronchi, Luisella Cianferotti, Barbara Pampaloni e Maria Luisa Brandi Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Università degli Studi di Firenze Congresso ORTOMED 2015
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Introduzione Prevenzione e gestione dell’Osteoporosi richiede di agire su diversi livelli (per una review vedi Jensen et al., 2014): promozione di comportamenti salutari riduzione di comportamenti disfunzionali favorire l’adesione al trattamento farmacologico Congresso ORTOMED 2015
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Il concetto di “nudge” Implementazione programmi educativi capaci di modificare il comportamento Nudge (Thaler & Sunstein, 2008): architetture delle scelte capaci di agire da ‘pungolo’ (una ‘spinta gentile’ che indirizzi verso la scelta giusta) Congresso ORTOMED 2015
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Nudge: l’esempio della mensa
Congresso ORTOMED 2015
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Teoria del Doppio Processo (Kahneman, 2010)
Nobel 2002 inibizione SISTEMA 1 (pensiero veloce) SISTEMA 2 (pensiero lento) Automatico Veloce Non richiede sforzo Principi associativi Controllato Lento Richiede sforzo cognitivo Basato su regole/pensiero astratto
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Teoria del Doppio Processo (Kahneman, 2010)
Nobel 2002 inibizione SISTEMA 1 (pensiero veloce) SISTEMA 2 (pensiero lento) Automatico Veloce Non richiede sforzo Principi associativi Controllato Lento Richiede sforzo cognitivo Basato su regole/pensiero astratto Mangiare cibi non sani Fare poca attività fisica Dimenticarsi di prendere le medicine Mangiare cibi sani Fare attività fisica Ricordarsi di prendere le medicine
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Teoria del Doppio Processo (Kahneman, 2010)
Nobel 2002 inibizione SISTEMA 1 (pensiero veloce) SISTEMA 2 (pensiero lento) Automatico Veloce Non richiede sforzo Principi associativi Controllato Lento Richiede sforzo cognitivo Basato su regole/pensiero astratto Mangiare cibi non sani Fare poca attività fisica Dimenticarsi di prendere le medicine Mangiare cibi sani Fare attività fisica Ricordarsi di prendere le medicine
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Come “automatizzare” i comportamenti positivi?
Rinforzi Tangibili Simbolici Sociali Feedback costante (auto-monitoraggio) Gamification Congresso ORTOMED 2015
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Due esempi concreti Congresso ORTOMED 2015
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Ridurre comportamenti sedentari/incentivare attività fisica
Obiettivi: Ridurre comportamenti sedentari/incentivare attività fisica Disincentivare alimentazione scorretta/incentivare alimentazione corretta Sistema di monitoraggio e piattaforma web con cui realizzare i rinforzi: Feedback Goal setting Personalizzazione Crediti con cui ottenere sconti su beni e servizi Supporto sociale (peer education) Gamification Sperimentazione in corso Congresso ORTOMED 2015
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Razionale: Necessità di prevenire l’osteoporosi fin dall’infanzia
Obiettivi: Incentivare alimentazione corretta Conoscenza salute osso Strumenti: Piattaforma web (gamification) Auto-monitoraggio (calendario) Incontri/depliant Destinatari: classi quarte e quinte scuola elementare Congresso ORTOMED 2015
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Pampaloni et al. (2015). Growing Strong and Healthy with Mister Bone: An Educational Program to Have Strong Bones Later in Life. Nutrients, 7(12),
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Conclusioni Il concetto di nudge e la teoria del doppio processo rappresentano un utile strumento su cui basare interventi educazionali di modifica del comportamento Promozione di comportamenti virtuosi Disincentivare comportamenti non funzionali Riscontri empirici Credits 4 Health Mr. Bone Enorme risorse a disposizione nella letteratura psicologica (psicologia del pensiero) ai fini di trovare nuove modalità, strumenti, idee per interventi di modifica del comportamento. Congresso ORTOMED 2015
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