Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Liceo Scienze Umane con opzione Economico-sociale
2
PIANO SETTIMANALE DEGLI STUDI DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE
OPZIONE ECONOMICO_SOCIALE Attività e insegnamenti obbligatori I BIENNIO II BIENNIO 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Lingua e letteratura italiana 5 4 Storia-geografia 3 Storia 2 Filosofia - Scienze umane Diritto- economia politica Lingua e cultura inglese CLIL in inglese (storia dell'arte) Lingua e cultura spagnola Matematica Tecnologia informatica 1 Fisica Scienze naturali Storia dell'arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica Area Progetti laboratoriali Orientamento universitario totale ore settimanali 33 34 Attività e insegnamenti obbligatori I BIENNIO II BIENNIO 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Lingua e letteratura italiana 5 4 Storia-geografia 3 Storia 2 Filosofia - Scienze umane Diritto- economia politica Lingua e cultura inglese CLIL in inglese (storia dell'arte) Lingua e cultura spagnola Matematica Tecnologia informatica 1 Fisica Scienze naturali Storia dell'arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica Area Progetti laboratoriali Orientamento universitario totale ore settimanali 33 34
3
ATTIVITA' LABORATORIALI - ORIENTAMENTO
QUADRO ORARIO SETTIMANALE PER ASSI CULTURALI Assi culturali Discipline Monte ore settimanale I II III IV Asse dei linguaggi Lingua italiana Lingua e letteratura italiana 5 4 Lingue straniere+ CLIL Lingua straniera I: inglese Lingua straniera II: spagnolo 6 8 Asse matematico Matematica informatica 3 Asse scientifico-tecnologico Scienze naturali Fisica Scienze motorie e sportive 2 - Asse storico-sociale Storia e geografia Filosofia Diritto ed economia politica Scienze umane Storia dell'arte e disegno Religione 12 13 15 ATTIVITA' LABORATORIALI - ORIENTAMENTO 1 TOTALE 66 68
4
(Decreto Presidente della Repubblica 89 del 2010, articolo 9 comma 2).
L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali” (Decreto Presidente della Repubblica 89 del 2010, articolo 9 comma 2). Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, saranno in condizione di: conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
5
sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici; utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
6
del calendario scolastico.
3. Modalità specifica di rimodulazione e adeguamento del calendario scolastico. L'orario annuale e settimanale delle lezioni è stato rimodulato per compensare, almeno parzialmente, la riduzione di un'annualità del percorso scolastico. L'anno scolastico si è articolato in 34 settimane annuali, anticipando di una settimana il regolare inizio ufficiale disposto dalle Regioni. Nel Lazio, dove l'apertura è prevista ogni anno il 15 settembre, per l'anno scol si darà avvio all'attività didattica l'8 settembre per chiudere l'8 giugno. L'orario settimanale è articolato in 5 giorni con : 33 ore nel 1° e nel 2° anno 34 " nel 3° e nel 4° anno L'orario giornaliero sarà articolato dalle h.8,10 alle ore 14.10/15,10, intervallato da 2 pause,come segue: 1° e 2°anno: due giorni da 6 ore e tre giorni da 7 ore 3° e 4° anno: un giorno da 6 ore e 4 giorni da 7 ore * L'attività didattica annuale verrà organizzata in due Quadrimestri: 1° Q. = 8 settembre - 22 gennaio; 2° Q. = 23 gennaio - 8 giugno
7
Progetti laboratoriali
I anno: Scienze integrate "Esperimenti per pensare“ ora I anno : Teatro "Viaggio al centro del sé" ora II anno: Preparazione Certificazioni linguistiche B ora II anno: Matematica "Statistica e rappresentazione dei dati“ ora III anno: Progetto "Il mondo del lavoro" °Q. 1 ora sett. III anno: "Educazione all'imprenditorialità" ° Q. 1 ora sett. IV anno: Preparazione Certificazioni linguistiche B Q.1 ora sett. IV anno: Progetto "Comunicazione e competenze sociali” °Q. 1 ora sett. IV anno: Orientamento universitario ° Quadr.
8
1° ANNO a) Progetto di attività di laboratorio di SCIENZE INTEGRATE ESPERIMENTI PER PENSARE (chimica, biologia e scienze della terra) La chimica, la biologia e le scienze della terra, come scienze sperimentali, non possono fare a meno della didattica laboratoriale. Da questa certezza nasce la volontà di realizzare un percorso quadrimestrale rivolto agli alunni della classe I, avente lo scopo di avvicinare questi ultimi al metodo scientifico, che consiste nell’osservare, descrivere, misurare e riprodurre un fenomeno, traendone opportune conclusioni. b) Progetto - Teatro con attività laboratoriale : "Viaggio al centro del sé" Il Collegio dei docenti ha inteso scegliere il laboratorio teatrale per offrire ai ragazzi un percorso guidato che li renda fruitori e attori-protagonisti. L’adolescenza rappresenta un momento cruciale e particolarmente delicato nell’iter di crescita di ogni ragazzo che, proprio in questa fase, va rafforzando la sua personale immagine nella società in cui vive. Nella dimensione teatrale l’adolescente sente di poter scegliere quanto scoprirsi e nascondersi, e questa libertà gli consente di raccontarsi senza inibizioni. Raccontandosi si comprende più a fondo, acquisisce consapevolezza di sé e continua il viaggio verso l’età adulta con un po’ più di sicurezza.
9
Classe II : 1° Quadr. 2 ore settimanali
3) PROGETTO con attività laboratoriale "Statistica e rappresentazione dei dati" (matematica, metodologia della ricerca). Classe II : 1° Quadr. 2 ore settimanali La literacy matematica consiste nella “capacità di una persona di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate, di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della propria vita di cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo attivo e costruttivo nella società.” (quadro di riferimento OCSE – PISA 2003) Finalità Sviluppare negli alunni un pensiero critico e positivo nei confronti della matematica Promuovere le facoltà sia intuitive che logiche educando ai processi di astrazione Sviluppare l’attitudine dello studente a porsi problemi e a tentare di risolverli Promuovere la cultura dell’informazione, in particolare quella statistica Operare scelte Comunicare le proprie idee con precisione e coerenza usando un linguaggio specifico Usare le tecnologie in maniera coerente
10
classe III -Tempi: incontri settimanali di 1 ora Finalità
b) PROGETTO con attività laboratoriale : "IL MONDO DEL LAVORO" classe III -Tempi: incontri settimanali di 1 ora Finalità Riconoscere le opportunità offerte dal mondo del lavoro Comprendere le potenzialità di un approccio consapevole al lavoro Riconoscere i diritti- doveri insiti nell’attività lavorativa Incrementare la propria educazione finanziaria Gestire lo stress in ambito lavorativo Conoscere gli interventi statali ed europei in ambito lavorativo Conoscere e comprendere l’importanza di una corretta destinazione del reddito da lavoro
11
c) PROGETTO: Educazione all'imprenditorialità
Attività laboratoriale: Sviluppo di una start up classe III- Tempi: incontri settimanali di 1 ora “Realizza l’idea” La "Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006" relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente individua lo "spirito di iniziativa e imprenditorialità" come una delle otto competenze chiave da tener presente in ogni fase di istruzione e formazione. Acquisire tale competenza significa saper tradurre le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, ma anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si offrono.
12
classe IV -Tempi: incontri settimanali di 1 ora nel 1° quadrimestre
PROGETTO con attività laboratoriale: Comunicazione e competenze sociali classe IV -Tempi: incontri settimanali di 1 ora nel 1° quadrimestre capacità relazionali e comportamentali Il progetto mira all’apprendimento di alcune capacità di base riguardanti da una parte la comunicazione e dall’altra la gestione dell’interazione sociale, ivi compresa quella nei gruppi. Inoltre i contenuti stimolano alla conoscenza dell’altro e come ci si relaziona con gli altri sia verbalmente che con atteggiamenti e comportamenti.
13
Progetti con le Università
Il Progetto "Quale Europa per i giovani?“ LUISS Athenaeum N.A.E. e ratificato da un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione (10 settembre 2004), è rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole superiori, al fine di favorire un dibattito sempre più ampio sui diritti e sui doveri della persona umana ed una loro concreta attuazione attraverso l’esperienza quotidiana.
14
IV anno: Orientamento universitario
Gli obiettivi del percorso di orientamento sono tre: svolgere una funzione di guida per i giovani alla ricerca di una collocazione idonea nel mondo del lavoro; utilizzare una prassi operativa attraverso la somministrazione di test attitudinali; indirizzare il giovane alla scelta della facoltà, tenendo conto delle attitudini e delle motivazioni personali.
15
Verrà favorita la mobilità degli studenti nel modo seguente:
Potenziamento dell’apprendimento linguistico attraverso l’insegnamento di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL, a partire dal terzo anno di corso Certificazioni CAMBRIDGE e DELE Verrà favorita la mobilità degli studenti nel modo seguente: Learning weeks e soggiorni di studio all'estero per approfondire la conoscenza della lingua e acquisire esperienze in modalità full immersion. Partecipazione a workshops internazionali e progetti europei con l'obiettivo di sviluppare conoscenza e comprensione della diversità culturale e linguistica europea e l'acquisizione di competenze di base necessarie al fine dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.
16
dedicato alla lingua inglese e alla lingua spagnola
Partecipazione, anche attraverso convenzioni, a iniziative universitarie sul territorio che mirano, attraverso simulazioni o esempi concreti, esercitazioni, all'acquisizione di conoscenze e competenze di base delle lingue oggetto di studio. PROGETTO eTwinning dedicato alla lingua inglese e alla lingua spagnola Attività laboratoriali e delle tecnologie didattiche innovative che saranno utilizzate per l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e trasversali.
17
Cooperative Learning Team working DEBATE Flipped Classroom
BLENDED LEARNING CLIL TECNOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
18
La piattaforma EDMODO nella didattica
Insegnamenti opzionali attivati, ai sensi della legge 13 luglio 2015, n. 107, articolo 1, comma 7. potenziamento delle competenze linguistiche potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'imprenditorialità con ore suppletive laboratoriali sviluppo delle competenze digitali potenziamento del tempo scolastico per attività complementari Potenziamento delle competenze informatiche con attivita' on line La piattaforma EDMODO nella didattica
19
ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO
Tempi di attivazione II anno = ore III anno = 80 ore IV anno = 40 ore Convenzioni richieste con ASSOCIAZIONI ONLUS, con SOCIETA' COOPERATIVE SOCIALI, con le Universita' ROMA TRE e LUISS.
20
Percorsi possibili in Convenzione con le università ROMA TRE e LUISS
Misuriamo l’Economia (Classi: terza, quarta) Organizzare un convegno interdisciplinare con focus sull’educazione , (Classi II, III ) Strutturazione di un Curriculum Vitae e lettera di presentazione in lingua inglese e spagnola ( Classi II , III) Dalla conclusione dell'anno scolastico (8 giugno) al 30 giugno alcuni studenti possono svolgere, in qualità di Helper, circa 90 ore di alternanza scuola lavoro al "City Camp" in lingua inglese organizzato ormai da alcuni anni nella nostra Scuola Primaria "Santa Caterina da Siena" dall'Associazione Culturale Linguistica Educational, Ente di formazione accreditato dal Miur, rivolto a studenti della scuola Primaria e secondaria di 1° grado.
21
Gestione dello stress nel processo di scelta ed in ambito lavorativo
Pratiche filosofiche per dialogare in ogni contesto lavorativo Comunicazione e competenze sociali Tecniche di progettazione Buona parte dell'alternanza scuola-lavoro si svolgerà principalmente durante le vacanze estive e nelle pause pasquali e natalizie.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.