La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Benvenuti a Santa Croce!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Benvenuti a Santa Croce!"— Transcript della presentazione:

1 Benvenuti a Santa Croce!
SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO PARITARIE

2 maestro in classe» (don Bosco)
«…Amico in cortile… maestro in classe» (don Bosco)

3 ORARI La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì.
La scuola comincia alle ore La scuola termina alle ore

4 Dalle ore 07.55 alle ore 12.00 si svolgono
le lezioni mattutine, intervallate da una pausa di 20 minuti, durante la quale proponiamo agli alunni una merenda a base di frutta o yogurt (con la possibilità, per chi vuole, di consumare la merenda personale). Dalle alle c’è la pausa per il pranzo, seguita da una lunga ricreazione in cortile (ricreazione all’interno solo in caso di precipitazioni!). Le lezioni proseguono il pomeriggio dalle ore alle ore

5 Gli insegnanti Per garantire agli alunni continuità sia nei diversi ambiti, sia negli anni, da sempre proponiamo la figura dell’insegnante prevalente (italiano, matematica, scienze, storia, geografia) affiancato dagli insegnanti delle discipline specifiche (educazione musicale, educazione motoria, religione, lingue straniere).

6 PROGETTI

7 PROGETTO CORPO, MOVIMENTO E SPORT
Per gli alunni delle classi terza, quarta e quinta c’è la possibilità di frequentare un rientro pomeridiano “Corpo, movimento e sport” (il lunedì dalle alle con possibilità di usufruire del servizio di trasporto).

8 Progetto CLIL e Lingue straniere
Nel corso dei cinque anni agli alunni viene proposto l’insegnamento della lingua inglese e tedesca, con un’equa distribuzione delle ore, integrato dal progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) che prevede un apprendimento integrato di lingua e di contenuto. Gli ambiti coinvolti in questo progetto sono educazione musicale e arte e immagine.

9 Progetto robotica In questi ultimi anni proponiamo delle ore di laboratorio, all’interno dell’orario scolastico, dedicate al Coding (imparare, giocando, i concetti base di informatica e del pensiero computazionale), applicate poi alla robotica. La scuola è fornita di alcuni kit Robotica Lego Educational a disposizione degli alunni.

10 Progetto accoglienza-assistenza all’uscita
Ogni mattina a partire dalle ore siamo pronti ad accogliere i bambini che arrivano presto a scuola. Per i bambini che non usufruiscono del servizio di trasporto, garantiamo l’assistenza fino all’arrivo dell’adulto di riferimento (entro le 15.30).

11 PROGETTO COMPITI All'interno dell'orario giornaliero ogni classe avrà il tempo di svolgere i compiti scritti.

12 PROGETTO LABORATORI MANUALI
Da ottobre a maggio il mercoledì dalle ore alle verranno proposti dei laboratori facoltativi per tutti i bambini.

13 Siamo in una scuola salesiana!
Proponiamo ogni mattina un breve momento di preghiera in classe e, settimanalmente, ci troviamo tutti insieme per un «Buongiorno» speciale con don Roberto.

14 - si assaggiano tutti i cibi - impariamo a gestire le quantità
Anche il momento del pranzo è un’occasione educativa, per cui ci atteniamo ad alcune regole: - si assaggiano tutti i cibi - impariamo a gestire le quantità - evitiamo lo spreco - impariamo a controllare il tono della voce - rispettiamo il lavoro di tutti, aiutando nel riordino

15 Cortile e parco giochi Tornei di vario tipo durante le ricreazioni

16 Teatro

17 Aule

18 Per il rispetto dell’ambiente,
Palestra Per il rispetto dell’ambiente, i bambini utilizzano delle scarpe da ginnastica, che lasciano sempre a scuola.

19 Gite d’istruzione Classi prima, seconda e terza: gita di un giorno.
Classi quarta e quinta: gita di due giorni. Lo scopo delle gite proposte è ludico-educativo, affinché siano occasione di crescita.

20 Uscite Durante l’anno sono previste delle uscite di ogni singola classe e delle uscite che coinvolgono tutte le classi: la passeggiata d’autunno, la festa sulla neve e la Festa di Maria Ausiliatrice, come da tradizione salesiana.

21

22 RETTA SCOLASTICA La retta viene divisa in rate trimestrali, con la possibilità attraverso l'ICEF di richiedere, per mezzo della scuola, l'assegno di studio provinciale.

23 MENSA La scuola è dotata di una cucina interna per la preparazione dei pasti scolastici. Il menù viene stilato dai nostri cuochi in collaborazione con la Dietista e la Comunità di Valle, rispettando la stagionalità dei prodotti.

24 TRASPORTO La scuola si avvale del Servizio di linea della Trentino Trasporti, con orari coincidenti con l'orario scolastico. Chi lo richiede in sede d'iscrizione riceverà una lettera dal Servizio Trasporto Pubblico della Provincia, con la quale ritirare il tesserino di trasporto presso la Cassa Rurale.

25 Per i servizi di mensa e trasporto è possibile accedere alle agevolazioni tramite ICEF.


Scaricare ppt "Benvenuti a Santa Croce!"

Presentazioni simili


Annunci Google