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PubblicatoLinda Amore Modificato 6 anni fa
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DIETRO LA FOTOGRAFIA dalla catalogazione alla fruizione Università degli Studi di Udine
Aspetti e problemi di diritto d’autore dell’immagine fotografica all’epoca del web Avv. Annalaura Avanzi
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Le opere dell’ingegno e la fotografia
art Cod. Civ.: sono protette dal diritto d’autore le opere appartenenti alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia Legge 633/41: legge sul diritto d’autore (LDA) LDA protegge le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro, alla cinematografia, qualunque ne il il modo o la forma di espressione, nonché i programmi per elaboratore e le banche dati (art. 1 LDA)
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art. 2 LDA indica un elenco esemplificativo di tali opere protette:
1) le opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose, tanto se in forma scritta quanto se orale; 2) le opere e le composizioni musicali, con o senza parole, le opere drammatico-musicali e le variazioni musicali costituenti di per sé opera originale; 3) le opere coreografiche e pantomimiche, delle quali sia fissata la traccia per iscritto o altrimenti; 4) le opere della scultura, della pittura, dell'arte del disegno, della incisione e delle arti figurative similari, compresa la scenografia (1); 5) i disegni e le opere dell'architettura; 6) le opere dell'arte cinematografica, muta o sonora, sempreché non si tratti di semplice documentazione protetta ai sensi delle norme del capo quinto del titolo secondo;
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7) le opere fotografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia sempre che non si tratti di semplice fotografia protetta ai sensi delle norme del capo V del titolo II; 8) i programmi per elaboratore, in qualsiasi forma espressi purché originali quale risultato di creazione intellettuale dell'autore. 9) le banche di dati di cui al secondo comma dell'articolo 1, intese come raccolte di opere, dati o altri elementi indipendenti sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo. La tutela delle banche di dati non si estende al loro contenuto e lascia impregiudicati diritti esistenti su tale contenuto; 10) le opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico.
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L’indicazione dell’opera fotografica quale opera protetta dal diritto d’autore è stata inserita nella LDA con il DPR 8 gennaio 1979 n. 19. prima di tale inserimento la fotografia in Italia non era annoverata come opera dell’ingegno e la LDA proteggeva le fotografie soltanto mediante il diritto connesso e per vent’anni (artt LDA); considerazione della fotografia come opera dell’ingegno relativamente recente.
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I diversi tipi di fotografia
Oggi sono individuate tre categorie di fotografie: 1) le fotografie creative; 2) le fotografie semplici; 3) le fotografie di mera documentazione.
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1) le fotografie creative - o opere fotografiche - godono della protezione assoluta del diritto d’autore “pieno”, per la durata di 70 anni dalla morte dell’autore; le fotografie sono opere fotografiche se sono espressione della creatività del fotografo; non rileva l’oggetto della fotografia, ma solo l’impronta personale del fotografo espressa mediante lo scatto fotografico (giochi di luci e colori, inquadratura etc…);
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la fotografia creativa non deve per forza essere originale ma può può anche ritrarre scene o oggetti della vita comune; la fotografia creativa può addirittura essere una riproduzione realistica dell’oggetto o della situazione ritratta; la sua realizzazione deve però essere sempre frutto di libere scelte del fotografo che ne rispecchi la personalità (anche attraverso scelta dell’angolo di ripresa, dell’atmosfera creata o delle tecniche di sviluppo o cosiddetta post-produzione dello scatto)
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Le decisioni giudiziali in materia sono molteplici ma talvolta contrastanti;
larga discrezionalità del Giudice nel decidere se gli scatti fotografici sottoposti al suo giudizio siano o meno opere creative; la tendenza, però, è di abbassare sempre più la soglia minima di creatività richiesta per considerare lo scatto fotografico come opera dell’ingegno; problema delle APP e dei software di modifica delle immagini, ormai di comune utilizzo;
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le fotografie creative godono della protezione piena del diritto d’autore che conferisce a questi oltre al diritto morale d’autore anche tutti i diritti esclusivi di utilizzazione dell’opera stessa, incluso il diritto di escludere chiunque dall’utilizzo dell’opera; per l’utilizzo dell’opera fotografica è necessario il consenso dell’autore (o dei suoi aventi causa); la violazione dei diritti esclusivi dell’autore è un illecito che obbliga a risarcire il danno; è responsabile dell’illecito chiunque contribuisca alla violazione.
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2) le fotografie semplici sono e immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche (artt. 87 e segg. LDA) sono fotografie che non recano uno sforzo creativo, anche minimo, del fotografo; non rileva il fatto che le fotografie semplici siano il frutto di una elevata competenza tecnica del fotografo o dei mezzi utilizzati per lo scatto. godono della durata di protezione di 20 anni dalla produzione della fotografia.
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spetta al fotografo il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio;
tali diritti esclusivi spettano però: a) al datore di lavoro del fotografo tale entro i limiti e le finalità del contratto; b) al committente, quando si tratti di fotografie di cose in possesso del committente, salvo pagamento dell’equo corrispettivo in favore del fotografo (art. 88 LDA)
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la cessione del negativo o di altro mezzo di riproduzione della fotografia comprende la cessione dei diritti esclusivi (art. 89); Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni (art. 90 LDA): 1) il nome del fotografo, o della ditta da cui il fotografo dipende o del committente; 2) la data dell'anno di produzione della fotografia; 3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata. Qualora gli esemplari originali delle fotografie non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli artt. 91 (antologie uso scolastico) e 98 (ritratto eseguito su commissione) a meno che il fotografo non provi la mala fede del riproduttore (art. 90 LDA).
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3) le fotografie di mera documentazione sono le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili sono meramente descrittive della realtà che intendono documentare non godono di alcuna protezione, eccetto la tutela riflessa nel caso che entrino a far parte di una banca dati o di un’opera letteraria (in quanto esse stesse opere tutelate dalla LDA).
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Alcuni casi giurisprudenziali
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Tribunale di Milano sentenza n. 10692/2015 del 24.09.2015
pubblicazione di immagine fotografica su una rivista di settore “Dolcincasa” limite temporale di utilizzo ripubblicazione elevata professionalità dello scatto fotografico opera fotografica, fotografia semplice o fotografia di mera documentazione?
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Tribunale di Milano 17 aprile 2008
riproduzione fotografica di opere d’arte figurative (acquarelli di Ulisse Aldovrandi) da parte di un fotografo per un catalogo di una mostra; utilizzo non autorizzato delle medesime fotografie (con tagli delle stesse) per la pubblicazione del volume «L'erbario di Ulisse Aldrovandi» opera fotografica o fotografia?
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Tribunale di Roma 26 giugno 2017
Archivio fotografico di celebre fotografo soggetto a tutela dei beni culturali per notevole interesse storico, in quanto testimonianza della vita culturale italiana e della “dolce vita” Romana degli anni ’70; messa a disposizione da parte del fotografo all’editore di alcune fotografie mediante un server esterno (cessione del negativo?) pubblicazione degli scatti fotografici su un sito web dell’editore opera autoriale, opera artistica o fotografia semplice?
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Le libere utilizzazioni
le libere utilizzazioni hanno fondamento costituzionale nella finalità della promozione della cultura (art. 9 Costituzione) e della libera manifestazione del pensiero (art. 33 Costituzione). Vi sono casi in cui è lecita l’utilizzazione delle opere dell’ingegno tutelate dalla LDA, senza preventiva autorizzazione dell’avente diritto. Di seguito l’indicazione delle libere utilizzazioni che maggiormente possono riguardare le opere fotografiche:
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Art. 65 LDA 1. Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato. 2. La riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell'esercizio del diritto di cronaca e, nei limiti dello scopo informativo, sempre che si indichi, salvo caso di impossibilità, la fonte, incluso il nome dell'autore, se riportato
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Art. 68 LDA 1. È libera la riproduzione di singole opere o brani di opere per uso personale dei lettori, fatta a mano o con mezzi di riproduzione non idonei a spaccio o diffusione dell'opera nel pubblico. 2. È libera la fotocopia di opere esistenti nelle biblioteche accessibili al pubblico o in quelle scolastiche, nei musei pubblici o negli archivi pubblici, effettuata dai predetti organismi per i propri servizi, senza alcun vantaggio economico o commerciale diretto o indiretto. 3. Fermo restando il divieto di riproduzione di spartiti e partiture musicali, è consentita, nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione per uso personale di opere dell'ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo.
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4. I responsabili dei punti o centri di riproduzione, i quali utilizzino nel proprio ambito o mettano a disposizione di terzi, anche gratuitamente, apparecchi per fotocopia, xerocopia o analogo sistema di riproduzione, devono corrispondere un compenso agli autori ed agli editori delle opere dell'ingegno pubblicate per le stampe che, mediante tali apparecchi, vengono riprodotte per gli usi previsti nel comma (…) 5. Le riproduzioni per uso personale delle opere esistenti nelle biblioteche pubbliche, fatte all'interno delle stesse con i mezzi di cui al comma 3, possono essere effettuate liberamente nei limiti stabiliti dal medesimo comma 3 con corresponsione di un compenso in forma forfetaria a favore degli aventi diritto di cui al comma 2 dell' articolo 181-ter , determinato ai sensi del secondo periodo del comma 1 del medesimo articolo 181-ter . Tale compenso è versato direttamente ogni anno dalle biblioteche, nei limiti degli introiti riscossi per il servizio, senza oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato o degli enti dai quali le biblioteche dipendono. I limiti di cui al comma 3 non si applicano alle opere fuori dai cataloghi editoriali e rare in quanto di difficile reperibilità sul mercato. 6. È vietato lo spaccio al pubblico delle copie di cui ai commi precedenti e, in genere, ogni utilizzazione in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all'autore.
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Art. 69 LDA 1. Il prestito eseguito dalle biblioteche e discoteche dello Stato e degli enti pubblici, ai fini esclusivi di promozione culturale e studio personale, non è soggetto ad autorizzazione da parte del titolare del relativo diritto [ , al quale non è dovuta alcuna remunerazione ] e ha ad oggetto esclusivamente (1): a) gli esemplari a stampa delle opere, eccettuati gli spartiti e le partiture musicali; b) i fonogrammi ed i videogrammi contenenti opere cinematografiche o audiovisive o sequenze d'immagini in movimento, siano esse sonore o meno, decorsi almeno diciotto mesi dal primo atto di esercizio del diritto di distribuzione, ovvero, non essendo stato esercitato il diritto di distribuzione, decorsi almeno ventiquattro mesi dalla realizzazione delle dette opere e sequenze di immagini. 2. Per i servizi delle biblioteche, discoteche e cineteche dello Stato e degli enti pubblici è consentita la riproduzione, senza alcun vantaggio economico o commerciale diretto o indiretto, in un unico esemplare, dei fonogrammi e dei videogrammi contenenti opere cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento, siano esse sonore o meno, esistenti presso le medesime biblioteche, cineteche e discoteche dello Stato e degli enti pubblici (2) (3).
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Art. 69 bis LDA 1. Le biblioteche, gli istituti di istruzione e i musei, accessibili al pubblico, nonche' gli archivi, gli istituti per il patrimonio cinematografico o sonoro e le emittenti di servizio pubblico hanno la facolta' di utilizzare le opere orfane di cui all'articolo 69-quater, contenute nelle loro collezioni, con le seguenti modalita': a) riproduzione dell'opera orfana ai fini di digitalizzazione, indicizzazione, catalogazione, conservazione o restauro; b) messa disposizione del pubblico dell'opera in maniera che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente. 2. Le opere orfane possono essere utilizzate dalle organizzazioni di cui al comma 1 unicamente per scopi connessi alla loro missione di interesse pubblico, in particolare la conservazione, il restauro e la concessione dell'accesso a fini culturali e formativi di opere e fonogrammi contenuti nelle proprie collezioni.
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3. I ricavi eventualmente generati nel corso degli utilizzi di cui al comma 2 sono impiegati per coprire i costi per la digitalizzazione delle opere orfane e per la messa a disposizione del pubblico delle stesse. 4. Le organizzazioni di cui al comma 1 devono indicare, in qualsiasi utilizzo dell'opera orfana, nelle formule d'uso, il nome degli autori e degli altri titolari dei diritti che sono stati individuati. 5. Le organizzazioni di cui al comma 1, nell'adempimento della propria missione di interesse pubblico, hanno la facolta' di concludere accordi volti alla valorizzazione e fruizione delle opere orfane attraverso gli utilizzi di cui al comma 1. Tali accordi non possono imporre ai beneficiari dell'eccezione di cui al presente articolo alcuna restrizione sull'utilizzo di opere orfane e non possono conferire alla controparte contrattuale alcun diritto di utilizzazione delle opere orfane o di controllo dell'utilizzo da parte dei beneficiari. Gli accordi non devono essere in contrasto con lo sfruttamento normale delle opere, ne' arrecare un ingiustificato pregiudizio agli interessi dei titolari dei diritti (2).
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Art. 69 ter LDA 1. Gli utilizzi di cui all'articolo 69-bis si applicano alle seguenti opere protette ai sensi della presente legge, di prima pubblicazione in uno Stato membro dell'Unione europea o, in caso di mancata pubblicazione, di prima diffusione dell'emissione in uno Stato membro dell'Unione europea e considerate orfane ai sensi dell'articolo articolo 69-quater: a) opere pubblicate sotto forma di libri, riviste, quotidiani, rotocalchi o altre pubblicazioni conservati nelle collezioni di biblioteche, istituti di istruzione o musei, accessibili al pubblico, nonche' nelle collezioni di archivi o di istituti per il patrimonio cinematografico o sonoro; b) opere cinematografiche o audiovisive e fonogrammi conservati nelle collezioni di biblioteche, istituti di istruzione o musei, accessibili al pubblico, nonche' nelle collezioni di archivi o di istituti per il patrimonio cinematografico o sonoro;
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c) opere cinematografiche o audiovisive e fonogrammi prodotti da emittenti di servizio pubblico fino al 31 dicembre 2002 e che siano conservati nei loro archivi. Per opere prodotte fino al 31 dicembre 2002 si intendono anche quelle commissionate da emittenti di servizio pubblico per un uso proprio esclusivo o per uso esclusivo di altre emittenti di servizio pubblico coproduttrici. Le opere cinematografiche e audiovisive e i fonogrammi contenuti negli archivi di emittenti di servizio pubblico che non sono stati prodotti o commissionati da tali emittenti ma che queste sono state autorizzate a utilizzare mediante un accordo di licenza non possono essere considerate orfane. 2. Gli utilizzi di cui all'articolo 69-bis si applicano altresi' alle opere e ai fonogrammi in qualsiasi forma che rientrano nelle categorie di opere o materiali di cui al comma 1, depositati presso le organizzazioni di cui all'articolo 69-bis, comma 1, entro il 29 ottobre 2014, che non sono mai stati pubblicati ovvero diffusi, ma che siano stati resi pubblicamente accessibili dalle predette organizzazioni con il consenso dei titolari dei diritti. Le utilizzazioni sono consentite solo se e' ragionevole presumere, sulla base di documentate espressioni di volonta', che i titolari dei diritti non si opporrebbero a tale utilizzo. 3. Gli utilizzi di cui all'articolo 69-bis si applicano altresi' alle opere e agli altri contenuti protetti che sono inclusi, incorporati o che formano parte integrante delle opere o dei fonogrammi di cui al comma 1 (2).
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Art. 69 quater LDA 1. Un'opera o un fonogramma, come individuati dall'articolo 69-ter, sono considerati orfani se nessuno dei titolari dei diritti su tale opera o fonogramma e' stato individuato oppure, anche se uno o piu' di loro siano stati individuati, nessuno di loro e' stato rintracciato, al termine di una ricerca diligente svolta e registrata conformemente al presente articolo. (segue definizione e iter della «ricerca diligente») Art. 69 quinquies LDA 1. Il titolare dei diritti su un'opera o su un fonogramma considerati opere orfane ha, in qualunque momento, la possibilita' di porre fine a tale status in relazione ai diritti a lui spettanti. Gli utilizzi delle opere non piu' orfane possono proseguire solo se autorizzati dai titolari dei relativi diritti. Gli accordi di cui all'articolo 69-bis, comma 5, cessano di avere efficacia. 2. Ai titolari dei diritti che pongono fine allo status di opera orfana spetta un equo compenso per l'utilizzo di cui all'articolo 69-bis.
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Art. 70 LDA 1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. 1-bis. E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. 2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso. 3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.
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Art. 71 ter LDA: È libera la comunicazione o la messa a disposizione destinata a singoli individui, a scopo di ricerca o di attività privata di studio, su terminali aventi tale unica funzione situati nei locali delle biblioteche accessibili al pubblico, degli istituti di istruzione, nei musei e negli archivi, limitatamente alle opere o ad altri materiali contenuti nelle loro collezioni e non soggetti a vincoli derivanti da atti di cessione o da licenza;
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Le libere utilizzazioni in caso di fotografie semplici, inoltre, sono previste nell’Art. 91 LDA:
la riproduzione di fotografie nelle antologie ad uso scolastico ed in generale nelle opere scientifiche o didattiche è lecita, contro pagamento di un equo compenso, nella riproduzione deve indicarsi il nome del fotografo e la data dell'anno della fabbricazione, se risultano dalla fotografia riprodotta; la riproduzione di fotografie pubblicate su giornali od altri periodici, concernenti persone o fatti di attualità od aventi, comunque, pubblico interesse, è lecita contro pagamento di un equo compenso; Qualora gli originali fotografici riprodotti non portino le indicazioni dell’art. 90 LDA, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli artt. 91 e 98 a meno che il fotografo non provi la mala fede del riproduttore (art. 90 LDA).
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Codice dei Beni culturali
Anche il codice dei beni culturali (D. Lgs. 42/2004) prevede alcune libere utilizzazioni: Art. 108, come modificato con Legge 106/2014 (Art Bonus) e recentemente modificato dalla L. 4 agosto 2017, n. 124, prevede che: Nessun canone è dovuto per le riproduzioni richieste o eseguite da privati per uso personale o per motivi di studio, ovvero da soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione, purche' attuate senza scopo di lucro. I richiedenti sono comunque tenuti al rimborso delle spese sostenute dall'amministrazione concedente.
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3-bis. Sono in ogni caso libere le seguenti attivita', svolte senza scopo di lucro, per finalita' di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale: 1) la riproduzione di beni culturali diversi dai beni [ bibliografici e ] archivistici sottoposti a restrizioni di consultabilita' ai sensi del capo III del presente titolo, attuata nel rispetto delle disposizioni che tutelano il diritto di autore e con modalita' che non comportino alcun contatto fisico con il bene, ne' l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, ne', all'interno degli istituti della cultura, l'uso di stativi o treppiedi; 2) la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro [ , neanche indiretto ].
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Con Legge Art Bonus e successiva modifica L
Con Legge Art Bonus e successiva modifica L. 124/2017 il legislatore ha inteso rendere libera la riproduzione (fotografica), effettuata anche direttamente dall’utente con mezzi propri, dei beni culturali, sia dalla autorizzazione preventiva, che dal pagamento di un canone d’uso o corrispettivo per la riproduzione stessa, per attività non lucrative.
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Fotografia e web le problematiche relative all’uso della fotografia sul web sono molteplici 1) è necessario considerare due posizioni apparentemente contrastanti l’interesse dell’autore e dell’operatore economico suo avente causa alla tutela delle opere dell’ingegno e al compenso per l’utilizzazione delle stesse, a fronte della creazione e a fronte degli investimenti economici sopportati per la creazione medesima;
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L’interesse dell’utente alla libera circolazione del materiale pubblicato on line, alla libera informazione, alla circolazione della cultura, alla libera espressione del proprio pensiero; 2) è sempre più facile la duplicazione (copia esattamente identica) dell’opera digitale: meno garanzie di controllo sulla riproduzione, nonostante l’applicazione delle cosiddette misure tecnologiche di protezione;
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3) specialmente nel caso delle fotografie:
a) le fotografie digitali sono perfettamente duplicabili; b) le fotografie digitali sono agevolmente modificabili da chiunque mediante l’utilizzo di Applicazioni o software di comune utilizzo quotidiano sia sui computer che su tutti i device di cui l’utenza dispone; c) questo implica il fatto che chiunque possa conferire un minimo di creatività allo scatto fotografico (con moltiplicazione delle opere fotografiche a discapito delle fotografie semplici, anche da parte di non professionisti);
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d) tramite questi mezzi, chiunque può modificare la fotografia altrui facilmente e senza autorizzazione; e) la circolazione sul web delle fotografie diventa frenetica e nel caso di immagine di persona ritratta, implica anche problemi di privacy notevoli, e consente la fruizione da parte di soggetti terzi (ex cookies terze parti) non preventivamente autorizzati.
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Strumenti di controllo sul web
misure tecnologiche di protezione condizioni generali sito web privacy policy notice and take down Creative Commons
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“Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché” - Man Ray - Grazie
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