La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mondo nuovo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mondo nuovo."— Transcript della presentazione:

1 Il mondo nuovo

2 Titolo: Il mondo nuovo Autore: Aldous Huxley Casa editrice: Oscar Mondadori Anno di pubblicazione: 1932

3 Breve riassunto La storia è ambientata al Centro di incubazione e di condizionamento di Londra. In questo luogo le persone non nascono più dalle famiglie, tramite i genitori, ma vengono al mondo grazie alla scienza. All’interno di questa struttura vi sono dei processi di fecondazione e condizionamento studiati in modo mirato per la nascita dei futuri bambini. I bambini passano tutta la loro vita all’interno di strutture, senza una famiglia e senza un punto di riferimento umano affettivo. Il condizionamento dei bambini avviene sia a livello psicologico sia a livello fisico in quanto tutti gli embrioni vengono tenuti all’interno di appositi macchine. I bambini vengono divisi in categorie diverse: Alfa, Beta, Delta, Gamma e Ypsilon.

4 Ai feti delle ultime di queste categorie, destinate ed essere inferiori all’interno della società, viene somministrato dell’alcool in modo tale da bloccare la crescita di alcune parti del corpo. Alla nascita i bambini vengono affidati a vari istruttori i quali si occuperanno che il bambino cresca con caratteristiche psicologiche e fisiche definite. I bambini, inoltre, verranno indirizzati al loro futuro lavoro, per esempio, gli Alfa si ritroveranno a lavorare in un centro di fecondazione oppure ad assumere cariche dello Stato. Mentre gli Ypsilon saranno indirizzati verso un ambito lavorativo più manuale. Bernard, protagonista della storia, si reca insieme a Lenina in un riserva di uomini selvaggi in cui essi vengono lasciati crescere senza tecnologia e senza medicina, con un insieme di credenze diverse. In questa riserva incontreranno un personaggio, John, che proverà a far parte del Mondo Nuovo.

5 Descrizione dei personaggi principali
Basso, elegante e ribelle. È un uomo uscito male dalla provetta. Lui è un personaggio diverso dagli altri perché ha un carattere chiuso e le altre persone tendono ad emarginarlo. Lui vorrebbe essere amato dalle donne e far parte di quel mondo che lo rifiuta. Bernard non riesce più a convivere con questa società perché avverte la propria differenza.

6 Tutti gli umani sono ossessionati da Lenina, ma non si capisce il perché. Lenina è una bella donna ma non ha nulla di interessante o unico. Segue le regole e non si domanda il perché la società funzioni in quel modo John rappresenta il nobile selvaggio, trasportato dalla civiltà primitiva a quella moderna.

7 Focus sequenza del libro preferita
- «Ma perché è proibito?» domandò il selvaggio. - «Perché è vecchio;» questa è la ragione principale. - «Qui non ci è permesso l’uso delle vecchie cose.» - « “Anche quando sono belle?» - «Soprattutto quando sono belle. La bellezza attira, e noi non vogliamo che la gente sia attirata dalle vecchie cose. Noi vogliamo che ami le nuove questo è il prezzo con cui dobbiamo pagare la stabilità. Bisogna scegliere tra la felicità e ciò che una volta si chiamava la grande arte. Abbiamo sacrificato la grande arte. Ora abbiamo i film odorosi e l’organo profumato.»

8 Citazioni significative
“Non volete dunque essere liberi e uomini? Non comprendete neppure che cosa sia lo stato d’uomo e la libertà? Non comprendete? Ebbene allora ve lo insegnerò io, vi costringerò a essere liberi, lo vogliate o no.” “Voglio sapere cos’è la passione. Voglio provare qualche scossa violenta.” “E questo il segreto della felicità e della virtù: amare ciò che si deve amare. Ogni condizionatura mira a ciò: fare in modo che la gente ami la sua inevitabile destinazione sociale.”

9 Commento personale Il mondo nuovo è un libro che mi ha fatto riflettere molto in senso negativo. Poiché questo mondo descritto da Huxley è un mondo costruito attraverso regole e condizionamenti, specialmente psicologici, molto marcati ed evidenti. Questo mondo, è un mondo diverso, freddo e senza alcun tipo di legame sentimentale verso il prossimo. Leggendo il libro ho capito che non esiste alcun velo di speranza, sembra tutto così cupo, così grigio. Tutto ciò è dato dal fatto che nessuno in quella società si sarebbe azzardato ad opporsi a quelle regole e standard di vita, se così si può chiamare. Nessuno in alcun modo ha avuto la capacità di opporsi a quel tipo di regime imposto dalla società, fattore a mio avviso provocato dall’ignoranza. Leggendo il libro ho riscontrato la necessità di ricercare la perfezione, cosa che si può ravvisare anche oggi all’interno della nostra società.

10 Piccolo approfondimento: condizionamento nella nostra società
Il condizionamento è l’insieme di situazioni soggettive o oggettive che limitano la libertà di un soggetto. Nella nostra società vi sono numerosi fattori che portano l’individuo al condizionamento psicologico, basti pensare agli standard imposti dalla televisione, alla pubblicità e ai mass media in generale.


Scaricare ppt "Il mondo nuovo."

Presentazioni simili


Annunci Google