Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Realizzazione Grafica e Animazioni Just in Web
Istruzione Secondaria Superiore di Stato “A. De Pace” Lecce Unione Europea Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus Realizzazione Grafica e Animazioni Just in Web
2
Competenza: Leggere e comprendere testi di diversa tipologia
Ascoltare, parlare, leggere e scrivere concorrono a realizzare quella che chiamiamo “comunicazione verbale”. La comunicazione è un sistema; questo vuol dire che gli elementi che la compongono sono in relazione così stretta tra loro che al variare di uno di essi, varia l’intera situazione comunicativa. Attraverso questo O. L. imparerai a riconoscere gli elementi fondamentali della comunicazione e la loro funzione, migliorando la tua capacità di comunicare. Di seguito, offriamo la possibilità di esercitarti ed auto correggerti attraverso semplici e divertenti esercizi.
3
Primo livello: Individuare gli elementi della comunicazione
Secondo Livello: Individuare la funzione di ciascun elemento Terzo Livello: Distinguere il senso letterale dal senso metaforico Quarto Livello: Adeguare al contesto comunicativo il messaggio prodotto Primo livello: Individuare gli elementi della comunicazione Secondo Livello: Individuare la funzione di ciascun elemento Terzo Livello: Distinguere il senso letterale dal senso metaforico Quarto Livello: Adeguare al contesto comunicativo il messaggio prodotto Ed ora tocca a te!
4
Individuare gli elementi della comunicazione
Primo livello Individuare gli elementi della comunicazione Osserva attentamente questo schema che è stato elaborato dal linguistica R. Jakobson per definire sinteticamente quali sono gli elementi fondamentali di qualsiasi situazione comunicativa: REFERENTE MESSAGGIO CANALE CODICE EMITTENTE DESTINATARIO Schema 2 - Lo schema della comunicazione di Jakobson “L’emittente emette il messaggio per il destinatario e lo veicola attraverso un canale. Il messaggio è codificato e cioè espresso attraverso un codice e si riferisce a qualcosa e cioè possiede un referente”
5
Reinserisci gli elementi al loro posto
“L’ emette il per il e lo veicola attraverso un Il messaggio è codificato e cioè espresso attraverso un e si riferisce a qualcosa e cioè possiede un ”.
6
Individua la funzione di ciascun elemento
Secondo Livello Individua la funzione di ciascun elemento Ciascun elemento della comunicazione svolge una funzione precisa, vediamo quale: Referente (Funzione referenziale) Messaggio (Funzione poetica) Canale (Funzione fàtica o di contatto) Codice (Funzione metalinguistica) Emittente Destinatario Schema 2 - Lo schema della comunicazione di Jakobson
7
Controlla la tabella orientativa e poi individua la funzione svolta da ciascun enunciato sottolineato nei testi in elenco Funzione espressiva: L’enunciato “Aiuto” indica un messaggio che l’emittente codifica per esprimere il proprio bisogno di aiuto. Funzione persuasiva: L’enunciato “ Prendi l’ombrello e non ti bagnerai” focalizza tutta la comunicazione sul destinatario. Funzione referenziale: L’enunciato “Questa borsa è di pelle” focalizza tutta la comunicazione sul referente del messaggio che è, appunto, la borsa. Funzione di contatto: L’enunciato: “ Pronto? Pronto? Non si sente, non c’è segnale..” focalizza la comunicazione sui problemi che ci sono a livello di canale. Funzione metalinguistica: L’enunciato: “Il è un articolo determinativo della lingua italiana” focalizza la comunicazione linguistica sulla lingua stessa;e cioè sul codice perché è la lingua che parla di sé… Funzione poetica: L’enunciato “M’illumino d’immenso” focalizza la comunicazione sul messaggio e sull’uso traslato della lingua e sulla possibilità di attribuire “sensi aggiuntivi”, connotazioni metaforiche, al testo del messaggio che passa così, dal senso letterale o di base, al senso traslato o metaforico.
8
1-“Quest’anello è d’oro vero”
Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato e clicca sul termine prescelto! Se avrai lavorato correttamente riceverai un applauso! 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”
9
Testi di riferimento. La parte del testo correttamente riportata alla sua funzione comunicativa si colorerà del colore dell’elemento di riferimento. 1-“Lucia ritornò al negozio d’abbigliamento dove aveva acquistato un abito, il giorno precedente e, con tono alterato, disse al Direttore: - Vede? Quest’abito è taglia 42 mentre io avevo acquistato una 44 ed ora, mi dicono, che non posso cambiarlo!” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 2-“La maestra ha sottolineato con la matita rossa l’esercizio svolto da Marco perché il verbo correre non è transitivo” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio)) 3-“Vi avevo pregato di sbrigare queste faccende prima di domani e voi non avete ancora mosso un dito: muovetevi subito o sarà troppo tardi !” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica Codice) - Funzione poetica (Messaggio) Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus
10
Sempre caro mi fu quest’ermo colle …”
Testi di riferimento 4-“ Ho scritto da una settimana al direttore dell’istituto ma non è ancora arrivato niente: proverò a inviare un fax” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice)- Funzione poetica (Messaggio) 5- “Giacomo Leopardi ha scritto una splendida poesia dedicata all’Infinito che comincia così : Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” 6-“ Oggi mi sento veramente giù di morale e preferisco stare da solo” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) – Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice)- Funzione poetica (Messaggio) Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus
11
Distingue il senso letterale dal senso metaforico
Terzo Livello Distingue il senso letterale dal senso metaforico La creatività consiste nell’utilizzare con modalità diverse gli stessi strumenti. Imparerai, ora, a distinguere il senso letterale della lingua dal senso metaforico o traslato attraverso esercizi di transfer of training che è ciò che accade quando una parola è utilizzata in contesti diversi con sensi diversi e funzioni diverse. Leggi attentamente l’esemplificazione e poi, fai gli esercizi, Il semaforo verde ti indicherà se hai fatto centro Esemplificazione La parola “filo” può essere usata in contesti come: “il filo del discorso”, o “il filo d’erba” o ancora “il filo da cucire”, che consentono alla parola: “filo” di filare liscio senza alcun problema di ambiguità … Proviamo a tirar fuori dal contesto dell’enunciato la parola e diciamo semplicemente: “Ho perso il filo”; ecco che l’ambiguità salta fuori perché non si capisce più se io sia un conferenziere, un giardiniere o una sarta…
12
1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità
Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus
13
Adegua al contesto comunicativo il messaggio prodotto
Quarto Livello Adegua al contesto comunicativo il messaggio prodotto Il “contesto” può essere di tipo “formale” o “informale”. Ti diamo, di seguito, una serie di situazioni comunicative diverse a cui devi abbinare i testi adeguati Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus
14
1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!”
A – (Contesto formale) Scuola B – (Contesto informale) Stadio C – (Contesto formale) Ufficio postale D – ( Contesto informale ) Festa tra amici E – (Contesto formale )Colloquio di lavoro F – (Contesto informale )Ricreazione scolastica Testi 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come si evince dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 -“Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”
15
1-“Quest’anello è d’oro vero”
Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato e clicca sulla parola Se avrai lavorato correttamente, riceverai un applauso! 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”
16
1-“Quest’anello è d’oro vero”
Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”
17
1-“Quest’anello è d’oro vero”
Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona... Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”
18
1-“Quest’anello è d’oro vero”
Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”
19
1-“Quest’anello è d’oro vero”
Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”
20
1-“Quest’anello è d’oro vero”
Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!” BRAVO! VAI AVANTI!
21
Testi di riferimento. La parte del testo correttamente riportata alla sua funzione comunicativa si colorerà del colore dell’elemento di riferimento. 1-“Lucia ritornò al negozio d’abbigliamento dove aveva acquistato un abito, il giorno precedente e, con tono alterato, disse al Direttore: - Vede? Quest’abito è taglia 42 mentre io avevo acquistato una 44 ed ora, mi dicono, che non posso cambiarlo!” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 2-“La maestra ha sottolineato con la matita rossa l’esercizio svolto da Marco perché il verbo correre non è transitivo” 3-“Vi avevo pregato di sbrigare queste faccende prima di domani e voi non avete ancora mosso un dito: muovetevi subito o sarà troppo tardi !” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica Codice) - Funzione poetica (Messaggio)
22
Testi di riferimento. La parte del testo correttamente riportata alla sua funzione comunicativa si colorerà del colore dell’elemento di riferimento. 1-“Lucia ritornò al negozio d’abbigliamento dove aveva acquistato un abito, il giorno precedente e, con tono alterato, disse al Direttore: - Vede? Quest’abito è taglia 42 mentre io avevo acquistato una 44 ed ora, mi dicono, che non posso cambiarlo!” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 2-“La maestra ha sottolineato con la matita rossa l’esercizio svolto da Marco perché il verbo correre non è transitivo” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio)) 3-“Vi avevo pregato di sbrigare queste faccende prima di domani e voi non avete ancora mosso un dito: muovetevi subito o sarà troppo tardi !”
23
Testi di riferimento. La parte del testo correttamente riportata alla sua funzione comunicativa si colorerà del colore dell’elemento di riferimento. 1-“Lucia ritornò al negozio d’abbigliamento dove aveva acquistato un abito, il giorno precedente e, con tono alterato, disse al Direttore: - Vede? Quest’abito è taglia 42 mentre io avevo acquistato una 44 ed ora, mi dicono, che non posso cambiarlo!” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 2-“La maestra ha sottolineato con la matita rossa l’esercizio svolto da Marco perché il verbo correre non è transitivo” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio)) 3-“Vi avevo pregato di sbrigare queste faccende prima di domani e voi non avete ancora mosso un dito: muovetevi subito o sarà troppo tardi !” Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus CONTINUA!
24
Sempre caro mi fu quest’ermo colle …”
Testi di riferimento 4-“ Ho scritto da una settimana al direttore dell’istituto ma non è ancora arrivato niente: proverò a inviare un fax” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 5- “Giacomo Leopardi ha scritto una splendida poesia dedicata all’Infinito che comincia così : Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 6-“ Oggi mi sento veramente giù di morale e preferisco stare da solo”
25
Sempre caro mi fu quest’ermo colle …”
Testi di riferimento 4-“ Ho scritto da una settimana al direttore dell’istituto ma non è ancora arrivato niente: proverò a inviare un fax” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 5- “Giacomo Leopardi ha scritto una splendida poesia dedicata all’Infinito che comincia così : Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 6-“ Oggi mi sento veramente giù di morale e preferisco stare da solo” Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus
26
Sempre caro mi fu quest’ermo colle …”
Testi di riferimento 4-“ Ho scritto da una settimana al direttore dell’istituto ma non è ancora arrivato niente: proverò a inviare un fax” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 5- “Giacomo Leopardi ha scritto una splendida poesia dedicata all’Infinito che comincia così : Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 6-“ Oggi mi sento veramente giù di morale e preferisco stare da solo” Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus BRAVO! VAI AVANTI!
27
1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità
Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus
28
1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità
Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate RIFAI L'ESERCIZIO
29
1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità
Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate
30
1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità
Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate
31
1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità
Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus
32
1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità
Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate BRAVO! VAI AVANTI!
33
1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!”
A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”
34
1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!”
A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”
35
1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!”
A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”
36
1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!”
A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”
37
1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!”
A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”
38
1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!”
A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?” COMPLIMENTI!!!
39
Realizzazione Grafica e Animazioni Just in Web
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.