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Obiettivi e struttura della lezione
Il marketing: la politica di prodotto Obiettivo della lezione Avviare l’analisi della funzione commerciale e del marketing mix Struttura della lezione - orientamento al marketing - segmentazione del mercato - gamma di vendita - ciclo di vita del prodotto - matrice portafoglio - marca - confezionamento
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Dall’orientamento al prodotto …
Il comportamento delle imprese verso il mercato si è evoluto: dall’orientamento al prodotto si è passati all’orientamento al mercato…
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.. Per poi giungere all’orientamento al business.
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Il marketing è il processo mediante cui
L’azione di marketing Il marketing è il processo mediante cui - l’azienda studia il mercato o i mercati che ritiene interessanti - analizza le tendenze della domanda e la situazione della concorrenza - individua l’esistenza di opportunità di business - orienta la produzione in funzione dei potenziali acquirenti da conquistare crea la domanda per i nuovi prodotti provvede a collocare questi ultimi presso gli sbocchi prescelti
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Il comportamento del consumatore
Il processo di acquisto si sviluppa secondo stadi sequenziali ed è alimentato da motivazioni che assumono un differente peso nella scelta in funzione delle caratteristiche del bene/servizio da acquistare e del rapporto tra prezzo e reddito disponibile
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La segmentazione del mercato
Il mercato è segmentabile attraverso specifiche tecniche che utilizzano differenti parametri
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La strategia di marketing
Nei confronti di un mercato segmentato, l’impresa può adottare una differente strategia di marketing
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Il marketing-mix Il sistema di offerta di definisce in base a quattro politiche che compongono il mix di marketing
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La gamma di vendita La politica di prodotto si riferisce alla scelta del grado di ampiezza, profondità e differenziazione della gamma
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trattamento dell’area Prodotti per la cottura Caffettiere elettriche
La gamma di vendita Climatizzazione e trattamento dell’area Clim. Portatili Prodotti per la pulizia della casa Prodotti per la cottura e la preparazione dei cibi Deumidificatori Purificatori Umidificatori Pulizia Stiro Barbecue Bistecchiere centrifughe Cuocipasta Friggitrici Macchine caffè Sbattitori Acqua-aria Aria-aria Split DEC DE VH DAP Aspirapolver Scope elett. Assi da stiro Ferri da stiro BQ BG CG KC PMC F Auto matiche Caffè filtro Caffettiere elettriche KF
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Settore auto Settore moto Settore field Settore nautico
La gamma di vendita Settore auto Settore moto Settore field Settore nautico Tourer Berlina 3 p 5 p Type - R 4 p 2 p SCOOTER STRADA ON-OFF CUSTOM AGRY SPAZZANEVE INDUSTRY MOTORI FUORI BORDO GARDEN S-2000 HR-V CR-V ACCORD CIVIC Naked Touring S. tour. Jazz Lead Dylan sh ss Transalp Varadero XR Shadow Black window VTX M.otocoltiv. M.zappa Rasaerba Generat. Falciatrici Carrelli Ariegg. Tratt. M.pompe Spazzaneve BF
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La mappa di posizionamento
E’ uno strumento che consente di visualizzare il posizionamento della marca ed il grado di differenziazione rispetto alla concorrenza
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Il ciclo di vita del prodotto
Il prodotto nella sua vita attraversa quattro fasi che si differenziano per tendenza delle vendite e dei profitti
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La matrice portafoglio prodotti (BCG)
I prodotti della gamma partecipano in misura diversa alla generazione del cash-flow, in funzione dell’attrattività del mercato e del posizionamento competitivo
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La matrice General Electric
La matrice GE amplia il contenuto delle variabili della matrice BCG
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- Marca industriale o commerciale
La politica di marca - Cessione “in bianco” - Marca industriale o commerciale - Marca unica per la famiglia di prodotti - Marche per ciascun prodotto
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Il packaging - Funzione di conservazione - Funzione di comunicazione
La confezione risponde a differenti scopi: - Funzione di conservazione - Funzione di comunicazione - Funzione logistica
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