La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso"— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso
“E. MONTALE” Viale della Resistenza 11K NAPOLI tel. e fax 081/ Codice fiscale: – Cod. Mecc. : NAEE Web:   DIREZIONE DIDATTICA DI NAPOLI 5° Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso Funzioni Strumentali Area 2: Francesca Di Marino - Lydia Santangelo

2 Obiettivi :-1° Riflettere sulle proprie prassi valutative in classe ° Dare sistematicità ai modi stessi di fare valutazione La strutturazione delle prove di verifica consente di elaborare un sistema equo ed una linea uniforme di giudizio in tutte le classi ed interclassi.

3 Le prove di verifica strutturate possono essere comparate e quindi consentono un monitoraggio dei risultati. I grafici elaborati rappresentano il risultato delle prove d’ingresso somministrate agli alunni di tutte le classi di Scuola Primaria

4 Classi Prime Ob. di apprendimento : Ascoltare e comprendere
lettura e narrazione

5 Classi Prime Ob. di apprendimento : Riprodurre linee e forme negli spazi assegnati

6 Classi Prime Ob. di apprendimento : Ritagliare seguendo un tracciato e posizionare correttamente gli elementi nello spazio

7 Classi Prime Ob. di apprendimento: Ricostruire correttamente una figura

8 Classi Prime Ob. di apprendimento : Percepire le relazioni spaziali e di orientamento

9 Classi Prime Ob. di apprendimento : Discriminare la figura uguale individuando somiglianze e differenze

10 Classi Prime Ob. di apprendimento : Classificare gli elementi rispetto a criteri dati

11 Classi Prime Ob. di apprendimento: Riordinare sequenze logiche di azioni, procedure, elementi

12 Classi Prime Ob. di apprendimento : Confrontare e valutare quantità

13 Classi Prime Ob. di apprendimento: a) Percepire e riconoscere le relazioni spaziali e di orientamento

14 Classi Prime Ob. di apprendimento : b) Percepire e riconoscere le relazioni spaziali e di orientamento

15 Classi Prime Ob. di apprendimento: c) Percepire e riconoscere le relazioni spaziali e di orientamento

16 Classi Prime Ob. di apprendimento: Riprodurre correttamente una sequenza logica di segni grafici/immagini

17 Classi Prime Ob. di apprendimento: Classificare gli elementi rispetto a criteri dati

18 Classi Prime Possiede le competenze in ingresso per la classe prima

19 Classi Prime Religione
Ob. di apprendimento : riconoscere i segni religiosi nell’ambiente.

20 Classi Seconde Italiano
Ob. di apprendimento : comprendere un breve testo narrativo; comprendere e ricordare i contenuti essenziali di una storia ascoltata; comprendere il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase ed il suo significato, riconoscere frasi corrette a livello semantico.

21 Classi Seconde Matematica
Ob. di apprendimento : eseguire e registrare raggruppamenti del primo ordine in base 10; leggere e scrivere i numeri da 0 a 20 operando con l’abaco; confrontare e ordinare i numeri da 0 a 20; eseguire addizioni e sottrazioni con numeri da 0 a 20

22 Classi Seconde Storia Ob. di apprendimento : usare correttamente gli indicatori temporali; riconoscere la successione temporale e la contemporaneità tra azioni e situazioni

23 Classi Seconde Geografia
Ob. di apprendimento: conoscere i principali indicatori spaziali; individuare confini e regioni.

24 Classi Seconde Scienze
Ob. di apprendimento : classificare viventi e non viventi; conoscere le parti di una pianta.

25 Classi Seconde Inglese
Ob. di apprendimento: Leggere e comprendere i numeri in forma scritta. Identificare i colori

26 Classi Seconde Religione
Ob. di apprendimento: riconoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia

27 Classi Terze Italiano Ob. di apprendimento: leggere testi narrativi cogliendo l’argomento di cui si parla, individuare le informazioni principali e le loro relazioni; rispettare le regole ortografiche studiate; rispettare le regole grammaticali riguardanti articolo, nome e verbo .

28 Classi Terze Matematica
Ob. di apprendimento : eseguire addizioni e sottrazioni con il cambio, conoscere le tabelline; individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi; riconoscere e classificare le linee e le principali figure geometriche piane.

29 Classi Terze Storia Ob. di apprendimento : conoscere i concetti cronologici ; stimare durate e misurare il tempo con vari strumenti.

30 Classi Terze Geografia
Ob. di apprendimento : riconoscere le principali convenzioni spaziali

31 Classi Terze Scienze Ob. di apprendimento: conoscere alcune delle principali caratteristiche del mondo animale e vegetale; conoscere gli stati dell’acqua.

32 Classi Terze Inglese Ob. di apprendimento: riconoscere gli animali ed identificare gli oggetti scolastici

33 Classi Terze Religione
Ob. di apprendimento : riconoscere gli avvenimenti legati alla vita di Gesù

34 Classi Quarte Italiano
Ob. di apprendimento: leggere testi narrativi cogliendo l’argomento di cui si parla e, individuando le informazioni principale e le loro relazioni; produrre testi corretti nella struttura, nella morfologia e nella sintassi ; rispettare le regole grammaticali riguardanti articolo, nome e verbo, rispettare le regole ortografiche

35 Classi Quarte Matematica
Ob. di apprendimento: conoscere i numeri fino a e saperli mettere in relazione; eseguire le quattro operazioni utilizzando le giuste strategie di calcolo; individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi; riconoscere, denominare e classificare gli angoli.

36 Classi Quarte Storia Ob. di apprendimento: comprendere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato l’età della pietra.

37 Classi Quarte Geografia
Ob. di apprendimento: riconoscere gli elementi naturali e gli interventi dell’uomo

38 Classi Quarte Scienze Ob. di apprendimento: conoscere le caratteristiche degli ecosistemi .

39 Classi Quarte Inglese Ob. di apprendimento: Identificare le parti del corpo. Riconoscere gli ambienti.

40 Classi Quarte Religione
Ob. di apprendimento: conoscere le tappe fondamentali della storia della Salvezza

41 Classi Quinte Italiano
Ob. di apprendimento: comprendere l’argomento di un testo narrativo individuando le informazioni principali e le loro relazioni; conoscere il modo indicativo e congiuntivo; conoscere nomi aggettivi e preposizioni; conoscere soggetto e predicato.

42 Classi Quinte Matematica
Ob. di apprendimento: conoscere il valore dei numeri e delle cifre che lo compongono; eseguire le quattro operazioni con i numeri decimali; conoscere il valore delle frazioni e rappresentarle; conoscere le caratteristiche delle principali figure piane e sapere calcolare il perimetro; conoscere le unità di misura e sapere eseguire equivalenze; conoscere il concetto di peso netto, lordo e tara e di prezzo unitario e totale e saperli calcolare; risolvere situazioni problematiche con più domande e più calcoli.

43 Classi Quinte Storia Ob. di appendimento: conoscere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal passaggio dalla preistoria alla storia.

44 Classi Quinte Geografia
Ob. di apprendimento : conoscere le caratteristiche dell’Italia fisica, sapere rappresentarle sulla cartina muta.

45 Classi Quinte Scienze Ob. di apprendimento: conoscere le caratteristiche degli animali; conoscere le parti della pianta e le sue funzioni.

46 Classi Quinte Inglese Ob. di apprendimento: descrivere aspetti del proprio vissuto

47 Classi Quinte Religione
Ob. di apprendimento: Evidenziare gli elementi storici-geografici-culturali-religiosi della vita di Gesù di Nazareth


Scaricare ppt "Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso"

Presentazioni simili


Annunci Google