Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
GIOCHI d’AUTUNNO 2016 “La matematica non conosce
Il giorno 15 novembre i bambini delle classi quinte hanno partecipato ai giochi matematici organizzati dal “Centro Pristem”, dell’università Bocconi, istituto di ricerca, divulgazione e informazione della cultura matematica. I giochi d’Autunno costituiscono un valido allenamento per i “Campionati Internazionali” accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come iniziativa partecipante al programma di valorizzazione delle eccellenze. La partecipazione ai Giochi d’Autunno consente l’iscrizione sia alla Gara a Squadre (competizione riservata agli alunni delle scuole medie superiori ) e sia ai Giochi di Rosi (competizione riservata agli alunni delle scuole medie inferiori) “La matematica non conosce razze o confini geografici. Per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione”. David Hilbert
2
MA I GIOCHI POSSONO RIVELARSI ALLEATI PREZIOSI PER
LA MATEMATICA NON È UN GIOCO, MA I GIOCHI POSSONO RIVELARSI ALLEATI PREZIOSI PER COINVOLGERE e MOTIVARE gli studenti nell’apprendimento IMPARARE a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la Matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche DIVERTIRE in modo serio e intelligente: il gioco è una dimensione importante nella vita di ragazzi e adulti CREARE uno clima stimolante e sereno di sana competizione agonistica anche in ambito matematico ISTITUIRE un canale di comunicazione e di collaborazione con l’Università e preparare il materiale utile per i laboratori matematici.
3
Le prove della gara vengono corrette da una commissione nominata
dal Centro Pristem che ci invierà entro la fine di gennaio 2017 i nominativi dei primi 3 classificati della nostra scuola. ASPETTIAMO ANSIOSI I RISULTATI THE WINNERS WILL BE…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.