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PROGETTARE PERCORSI DI APPRENDIMENTO FLESSIBILI E POSSIBILI

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Presentazione sul tema: "PROGETTARE PERCORSI DI APPRENDIMENTO FLESSIBILI E POSSIBILI"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTARE PERCORSI DI APPRENDIMENTO FLESSIBILI E POSSIBILI
Rispondere all’eterogeneità dei bisogni con una buona didattica per tutti I.C. Castelverde Anna Segreto ° incontro

2 compilate la griglia di sintesi.
Discutete e compilate la griglia di sintesi. 2. Immaginate un possibile adattamento e progettate una mini-attività. Dal 2° incontro DOSSIER SU UN AUTORE Nicole Barbieri copione rielaborazione

3 NELLA CARTELLA "Materiali per costruire clima di classe»
Infanzia/Primaria Giochi cooperativi Primaria Costruire clima di classe Secondaria Costruire coesione di gruppo Primaria Secondaria Anche qui

4 Compiti per le vacanze … per voi
Gulp! Complicato! PROGETTARE E VALUTARE

5 che meritano familiarità Ciò che è importante sapere e comprendere
Ricordate «Curricolo di qualità»? Importante - Coinvolgente - Strutturato - Impegnativo - Focalizzato Argomenti che meritano familiarità Ciò che è importante sapere e comprendere Competenze durevoli Il curricolo di qualità è FOCALIZZATO: va direttamente al cuore di ciò che conta di più in un particolare argomento di studio. Wiggins

6 PER UN CURRICOLO FOCALIZZATO Definire gli obiettivi
Esercitazione KUD della Differenziata Definire gli obiettivi KUD Know/sapere Understand/capire Do/saper fare

7 Obiettivi di apprendimento
I DINOSAURI MENU DI APPRENDIMENTO Obiettivi di apprendimento Esempio GLI STUDENTI DOVREBBERO CONOSCERE le caratteristiche di alcuni dinosauri e l’ adattamento COMPRENDERE come diversi dinosauri si sono adattati ai diversi ambienti e condizioni di vita ESSERE IN GRADO DI Analizzare prove Trarre conclusioni a partire dalle prove Sostenere le conclusioni con prove

8 SUCCESSO La classe è giusta se ciascuno ottiene ciò di cui ha bisogno
per riuscire. COMPETENZA Raggiungere gli obiettivi di apprendimento Raggiungere obiettivi personali di miglioramento STANDARD E OLTRE CRESCITA

9 OVVERO … BILANCIAMENTO

10 IN QUESTO GRUPPO CHE COSA SIGNIFICA RAGGIUNGERE LA COMPETENZA?
OBIETTIVI e SUCCESSO IN QUESTO GRUPPO CHE COSA SIGNIFICA RAGGIUNGERE LA COMPETENZA? Come farò a sapere che state riuscendo? Come lo saprete voi?

11 CRITERI DI APPREZZAMENTO
Che cosa bisogna saper fare per essere competenti in …? CONNETTIAMOCI ALLA VALUTAZIONE AUTENTICA Co-costruiti? CRITERI DI APPREZZAMENTO CONDIVISI Insegnante Alunni Rubriche di valutazione? Check-list?

12 SCIENZE PRIMARIA

13 Quando direte che un alunno ha realizzato un istogramma eccellente?
Esempio di criteri QUANDO … Disegna tutti gli elementi nelle colonne. Fa una colonna distinta per ciascun diverso elemento. Scrive sotto ogni colonna la parola che indica che cosa rappresenta ciascuna colonna. Colora con cura le colonne. Nel complesso disegna il grafico con chiarezza. Quando direte che un alunno ha realizzato un istogramma eccellente?

14 Titolo del grafico:…………………………………………
Una “CHECK LIST” aiuta gli alunni a migliorare la prestazione Titolo del grafico:………………………………………… 1.Ho disegnato tutti gli elementi nelle colonne?  2.Ho fatto una colonna distinta per ciascun elemento?  3.Ho scritto i nomi per ogni colonna?  4.Ho usato bene lo spazio del foglio?  5.Ho usato i colori per fare capire meglio?  6. Il mio grafico è chiaro per chi lo deve leggere?  SUPERVISIONE RECIPROCA

15 Una check-list per voi! PROVIAMO? Comprendo gli obiettivi
dell’apprendimento Monitoro il mio percorso Dove sono? Che cosa so/so fare? Quale il mio obiettivo di miglioramento?

16

17 PRE-VALUTAZIONE VALUTAZIONE FORMATIVA NO VOTO!
All’inizio di una unità di percorso RACCOLTA DI ELEMENTI PER: orientare la pianificazione dell’insegnante creare corrispondenza tra bisogni dei singoli studenti e attività proposte fornire un riscontro sui progressi In itinere, continua, … Valutazione per l’apprendimento! VOTO?

18 E noi? VALUTAZIONE SOMMATIVA Al termine di una unità di percorso
Centrata su un compito «autentico» e su meta-abilità: saper fare, applicare, … Prevedere la prova nella progettazione iniziale VALUTAZIONE SOMMATIVA Che cosa l’alunno dovrà dimostrare di saper fare alle fine del percorso? Come? E noi? Come dimostreremo che …

19 L’ALLINEAMENTO TRA KUD, VALUTAZIONE
E INSEGNAMENTO È IMPERATIVO! Dobbiamo sapere all’inizio che cosa gli alunni dovrebbero essere capaci di fare con ciò che hanno imparato. Dobbiamo sapere in ogni momento dove gli alunni sono rispetto agli obiettivi; Solo così possiamo pianificare davvero le attività.

20 STRUMENTI PER LA DIFFERENZIAZIONE
Bingo Copioni di lavoro Menu di apprendimento RAFT Contratti di apprendimento TRIS Pallini per pensare

21 CONTRATTI DI APPRENDIMENTO

22 TRIS Abbiamo studiato Leonardo? I.C. Creazzo (VI)

23 Ripasso con «pallini per pensare»
Una busta per voi! 1° quesito 2° quesito 3° quesito 4° quesito 5° quesito 6° quesito

24 formulazione e gestione
AVETE LAVORATO CON … 2 set di pallini - differenti nel livello di difficoltà - entrambi relativi ai concetti chiave 2 tipologie diverse di consegne - individuale e successivo confronto in gruppo - decisione di gruppo con ruoli Discutete e trovate altre possibili varianti nell’utilizzo di «pallini per pensare»: formulazione e gestione

25 VARIANTI NELLE MODALITÀ DI GESTIONE
Diversi livelli di prontezza I set sviluppano compiti a diverso livello di difficoltà Profili di apprendimento stimoli basati su preferenze di intelligenze diversificate Interessi I compiti possono richiedere di valutare se/come i concetti studiati siano validi in specifici campi di interesse. VARIANTI NELLE MODALITÀ DI GESTIONE

26 GLI STRUMENTI … sono solo schemi organizzativi di riferimento modificabili a seconda del bisogno/i cui si vuole rispondere.

27 Che cosa hanno in comune gli strumenti analizzati?
IN SINTESI Che cosa hanno in comune gli strumenti analizzati? Rielaborazione/Allenamento/Padronanza Flessibilità organizzativa Connessione con i KUD, ma risposte differenziate Caratteristiche dell’apprendimento significativo Alti standard/pensiero di alto profilo Supporto forte, mirato, personalizzato  insegnante allenatore Autonomia “vigilata”

28 VENGO A TE, MIO INSEGNANTE

29 POTRESTE LEGGERE … C.A. Tomlinson, ADEMPIERE LA PROMESSA DI UNA CLASSE DIFFERENZIATA, LAS C.A. Tomlinson, M. Imbeau, CONDURRE E GESTIRE UNA CLASSE ETEROGENEA, LAS C.A. Tomlinson, T.R.Moon, ASSESSMENT AND STUDENT SUCCESS IN A DIFFERENTIATED CLASSROOM, ASCD E. Cohen, ORGANIZZARE GRUPPI COOPERATIVI, Erickson S. Kagan, APPRENDIMENTO COOPERATIVO. APPROCCIO STRUTTURALE, Edizionilavoro

30 KUD – Fare/applicare – Esempi
Appendice KUD – Fare/applicare – Esempi Utilizzare dati scientifici per prendere decisioni Costruire grafici per rappresentare dati Saper spiegare le differenze tra racconto realistico e racconto fantastico, portando nuovi esempi Valutare un lavoro in base a specifici criteri Selezionare da vari materiali dati e informazioni a supporto di un punto di vista ( e della sua antitesi) Realizzare una presentazione con immagini e parole Rappresentare con mappe concetti e le loro relazioni Rientrano nel «fare»: abilità disciplinari abilità sociali abilità di base autonomia, organizzazione, pianificazione


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