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PubblicatoFloriano Fedele Modificato 6 anni fa
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Principi di Marketing Internazionale (cognomi M-Z) 2017/2018
Corso di laurea in Lingue e Culture per il turismo e il commercio internazionale Curriculum Commercio internazionale Principi di Marketing Internazionale (cognomi M-Z) 2017/2018 Lucia Nazzaro
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Benvenuti! DURATA del CORSO 26 febbraio – entro il 25 maggio 2018
ORARIO e LUOGO delle LEZIONI Lunedì – aula T.8 Giovedì – aula T.8 Venerdì – aula 2.6 ORARIO di RICEVIMENTO Giovedì (controllare sempre il calendario pubblicato) Via Cantarane, Verona, presso la sede universitaria di Santa Marta, Dipartimento di Economia aziendale, Ala Est, secondo piano stanza 2.90. Lucia Nazzaro
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Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti i principi e i fondamenti di marketing. Particolare attenzione sarà data al marketing in una prospettiva internazionale. Lucia Nazzaro
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Programma del corso IL PROCESSO DI MARKETING
- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive - Creare relazioni con i clienti - La pianificazione di marketing - L’analisi competitiva - Etica, responsabilità sociale e marketing CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI e INDIVIDUARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING - Il comportamento del consumatore - I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese - Il mercato globale - Le ricerche di marketing - Segmentazione, identificazione del target e posizionamento SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING - Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti e gestione prodotti, marche e servizi - La determinazione del prezzo - La gestione dei canali di marketing - Comunicazione integrata di marketing e direct marketing - Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche - Vendita personale e sales management - Digital marketing: e-commerce e social media Lucia Nazzaro
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Modalità didattiche lezioni frontali per quanto attiene la trasmissione delle nozioni basilari analisi di best practice aziendali forme di didattica attiva partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati, su alcuni temi di approfondimento Possibile partecipazione al Premio SIM Lucia Nazzaro
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Propedeuticità e modalità d'esame
Propedeuticità L'esame di Principi di marketing internazionale può essere sostenuto solo se si è superato l'esame di Fondamenti di management. Modalità d’esame Prova scritta 5 domande aperte in uno spazio chiuso 40 minuti di tempo Prova orale obbligatoria prova scritta superata con voto 29 o 30 facoltativa prova scritta superata con voto da 18 a 28 Lucia Nazzaro
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Criteri di valutazione
visione generale della disciplina padronanza del linguaggio approfondimento dei singoli argomenti capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale) capacità di applicare i concetti alla realtà Sotto il profilo della valutazione finale, la prova d’esame non discrimina tra frequentanti e non frequentanti. Lucia Nazzaro
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Testi di riferimento Studenti FREQUENTANTI appunti delle lezioni
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L., Marketing (ed. 3), McGraw-Hill, 2014 capitoli 1, 3 (inclusa appendice A), 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (esclusa appendice B), 19, 20, 22 materiale di approfondimento distribuito a lezione e pubblicato online nelle pagine del corso Lucia Nazzaro
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Testi di riferimento Studenti NON frequentanti Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L., Marketing (ed. 3), McGraw-Hill, 2014 capitoli 1, 3 (inclusa appendice A), 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (esclusa appendice B), 16, 19, 20, 21, 22 Lucia Nazzaro
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Inserimento nel proprio piano di studi di Principi di marketing internazionale come esame a scelta
Non dipende dal docente del corso Autorizzazione dal singolo Collegio Didattico Per gli studenti del Curriculum TUR dovranno portare all'esame il seguente programma da non frequentanti: Cateora P.R., Graham J.L., Marketing internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali, Hoepli, Milano (tutto il testo ad eccezione dei capitoli ). Gli studenti di TUR non possono sostenere l'esame di Principi di marketing internazionale come frequentanti. La prova d'esame sarà solo orale. Gli studenti di TUR o di altri corsi di studi sono invitati a far presente la loro situazione all'atto dell'iscrizione, con ai docenti. Lucia Nazzaro
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Che cos’è il marketing? …. 54 ore per scoprirlo!! Lucia Nazzaro
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Italy: the Extraordinary Commonplace
Lucia Nazzaro
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Marketing internazionale: perché?
…… Non si può ignorare che il mercato sia globale Ma che cos’è la globalizzazione economica? Lucia Nazzaro
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Che cos’è la globalizzazione economica?
Tendenza dell’economia ad assumere una dimensione sovranazionale Ma anche…. L’identificarsi della coscienza del mondo come un tutt’uno (Ghandi) Omogeneizzazione dei gusti dei consumatori Forma di imperialismo moderno …. Lucia Nazzaro
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Identificarsi della coscienza del mondo come un tutt’uno
Lucia Nazzaro
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Davos 2017, Xi Jinping paladino della globalizzazione e contro i dazi
«Molti dei problemi di oggi non sono causati dalla globalizzazione economica. Non serve a niente darle la colpa dei problemi del mondo, perché non è vero e non ci aiuterà a risolvere alcunché» Presidente e segretario del partito comunista cinese Lucia Nazzaro Davos 2017, Xi Jinping paladino della globalizzazione e contro i dazi
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Solo la globalizzazione potrà salvarci
«Il progresso ha bisogno che l'umanità sia unita non soltanto in quanto città e nazioni ma come una comunità globale» Dal c.d. «manifesto» di Zuckerberg Lucia Nazzaro
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Crediamo a tutti? Marketing e valori
Alibaba: ogni giorno 443 milioni di compratori Fake News Marketing e valori Il marketing rappresenta una funzione aziendale destinata a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con loro in modo vantaggioso per l’impresa e i suoi stakeholder Lucia Nazzaro
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