Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
perù
2
IDENTIKIT Capitale: Lima; Forma di governo: Repubblica Presidenziale;
Lingua: Spagnolo; Confini: A nord con Ecuador e Colombia, a est con il Brasile, a sud-est con la Bolivia, a sud con il Cile, e ad ovest con l’Oceano Pacifico.
3
TERRITORIO Il territorio può essere diviso in 3 regioni, la stretta fascia costiera arida e fredda per via della corrente di Humboldt, di origine antartica; l'area montuosa delle Ande; infine la sezione peruviana dell'Amazzonia, pianeggiante e collinare, quasi tutta occupata da fitte foreste pluviali.
4
RILIEVI E PIANURE La Sierra (Ande) è una successione di catene, divise da valli e altopiani; A nord la Sierra si articola in Cordigliera Occidentale (Huascarán massima altezza), Centrale e Orientale. A Sud la Cordigliera Occidentale supera ancora i 5000 m, quindi si allarga in un altopiano con vulcani isolati (Coropuna e Ampato), quella Orientale si frammenta in più catene (Cerro Salcantay). Nella zona più orientale, c'è la selva, ovvero la foresta Amazzonica , che occupa il 60% del territorio.
5
FIUMI E LAGHI I maggiori bacini idrografici sono tre: il bacino del Rio delle Amazzoni, che scorre a est delle Ande, il bacino del Pacifico e la conca del Lago Titicaca, al confine con la Bolivia. I fiumi più importanti del Perù sono: Il Rìo delle Amazzoni, il Rìo Napo e il Putumayo.
6
CLIMA A differenza di altri paesi vicini all'equatore, il Perù non ha un clima tropicale in tutte le sue regioni. Le alte montagne andine e la corrente di Humboldt determinano una grande diversità climatica tra le diverse regioni. La costa, fino ai 2000 m, ha un clima subtropicale arido, con temperature influenzate dalle correnti oceaniche; sulla costa soffiano spesso i venti antartici della corrente di Humboldt, secca e fredda, il che determina una quasi assenza delle piogge sulla costa ed una temperatura più temperata con poche precipitazioni. Nell'Amazzonia invece il clima è generalmente più caldo e piovoso, con temperature comprese tra i 25 e 30 °C.
7
FAUNA FLORA Lama e alpaca; Cactus;
Condor, giaguaro e serpente (venerati dagli Inca); Orchidee; Ceibo; Eucalipto. Vigogna (animale caratteristico).
8
POPOLAZIONE Il Perù è un paese multietnico, formato dalla combinazione di diverse etnie. La popolazione è composta da: Amerindi puri, Meticci, Bianchi, Neri, Asiatici. La lingua spagnola è parlata dall'84,1% della popolazione. Le altre due lingue ufficiali sono il quechua, parlato dal 13,7% della popolazione, e l'aymara (parlato solo in poche zone). In Perù la principale religione è il cattolicesimo. La maggior parte della popolazione vive nelle zone costiere e nelle città maggiori.
9
CITTA’ AREQUIPA: CUZCO: LIMA:
fondata col nome di Ciudad de los Reyes, è la capitale e la città più popolata del Perù. È il centro culturale, industriale e finanziario dell'intero Stato sudamericano. AREQUIPA: è la seconda città più popolosa del Paese. CUZCO: La città si trova in una valle scavata dal fiume Rímac, in riva all'oceano Pacifico fu la Capitale del potente impero Inca, è riuscita a conservare nel tempo diverse testimonianze degli antichi splendori. Ancora oggi si possono osservare i possenti muri incaa costa centrale del Perù.
10
ECONOMIA SETTORE PRIMARIO: L'agricoltura è un settore che presenta varie possibilità, ma che è ancora poco sviluppato; prevalgono le coltivazioni di tipo tropicale (in particolare canna da zucchero, cotone e riso). L'allevamento, specie delle pecore e dei lama, è una delle attività più tradizionali delle popolazioni andine. Le risorse minerarie principali sono metalli preziosi, come l'oro, l'argento, il rame, ma anche minerali come i fosfati. SETTORE SECONDARIO: in questo settore sussistono ancora gravi problemi da risolvere, specie per quanto riguarda la produttività, che è piuttosto bassa. L'energia elettrica è in larga misura al servizio dell'industria siderurgica e metallurgica, che lavora rame, piombo, zinco…
11
SETTORE TERZIARIO: le comunicazioni sono molto carenti e costituiscono un grave ostacolo allo sviluppo economico. L'antica rete stradale andò distrutta durante la dominazione coloniale spagnola e le comunicazioni sono tornate a migliorare solo in questo secolo. Quanto agli scambi con l'estero le esportazioni riguardano soprattutto i minerali (rame, argento, zinco, piombo, ferro, petrolio e i suoi derivati), pesce e prodotti ittici, caffè, cotone e lana.
12
CURIOSITA’ La cucina peruviana è una delle più variegate del mondo ed il Perù è il paese con il maggior numero di piatti tipici: 491. Il ceviche, è un piatto diffuso e dichiarato Patrimonio Culturale della Nazione dal governo peruviano. La ricetta base del ceviche è la stessa in tutte le regioni: pesce a pezzetti, succo di lime, cipolla rossa, peperoncino e sale a piacere. Il pollo a la brasa (pollo alla brace) è uno dei piatti di maggior consumo in Perù. Consiste in un pollo eviscerato e poi cotto alla brace. Il piatto è accompagnato da patate fritte croccanti, insalata fresca e diverse salse (maionese, ketchup, salsa di olive, e salse di peperoncino di tutti i tipi); nella selva del Perù le patate fritte sono sostituite da platano fritto.
14
Il Machu Picchu (traducibile con "cima" o "montagna") è un sito archeologico Inca situato in Perù, nella valle dell'Urubamba. Fa parte dei Patrimoni dell'umanità stilati dall'UNESCO, eletto nel 2007 come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.