La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I clienti americani Di Tea Vergani

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I clienti americani Di Tea Vergani"— Transcript della presentazione:

1 I clienti americani Di Tea Vergani
Tratto dai libri della stessa autrice “I clienti stranieri nel ristorante italiano”, “Come organizzare convegni aziendali” e “Lavorare in stand nelle fiere” , Editore Franco Angeli 17/09/2018

2 Avvertenze Questo Modulo Didattico si propone di fornire tutte le informazioni di base sulle tecniche per gestire clientela straniera. Tutto il Modulo è rivolto esclusivamente a descrivere gusti, fobie, stereotipi e preferenze dei clienti ospiti in Italia, in ristoranti ed hotel “stellati” e non riguarda altri tipi di clientela, anche se della stessa nazionalità. Tutte le persone hanno propria individualità, siamo tutti “unici” al mondo. Per quanto sopra, ovviamente, tutto quanto leggerete sarà solo indicativo e non esaustivo. 17/09/2018

3 CHI SONO? L’identikit è vario: Per affari, turismo, moda, sport
Studenti Giovani Coppie Gruppi Per affari, turismo, moda, sport 17/09/2018

4 Stereotipo sull’Italia
Mafia e Neorealismo Sia il cinema italiano che I nostri emigranti hanno contribuito a divulgare questi stereotipi, che in qualche caso sono diventati preconcetti. 17/09/2018

5 Stereotipo USA giovanile “forever young” ricco informale nel vestire
sportivo 17/09/2018

6 Stereotipi sull’Italia
CIBO abbondante LUNGHI TEMPI A TAVOLA LUNGA PAUSA PRANZO PASTA, SEMPRE Curiosamente, sono convinti che la PIZZA sia un cibo americano, inventato negli USA 17/09/2018

7 Eleganza e casual? Casual non vuol dire povero.
Non si può giudicare dall’abbigliamento un americano. Privilegiano, di qualsiasi ceto sociale siano, un abbiglamento comodo ed informale. 17/09/2018

8 Sono tutti W.A.S.P? Oggi in USA la più numerosa è l’etnia ispanica.
E quella afro-americana è in aumento. White Anglo Saxon Protestant… sono già una minoranza. 17/09/2018

9 QUINDI, AMERICANI, sì.... MA COL TRATTINO 17/09/2018

10 LINGUA INGLESE, ma diversa sia nella pronuncia che nei vocaboli. Con molto slang ed espressioni idiomatiche Veicolari anche Italiano e Spagnolo, negli Stati del sud 17/09/2018

11 POLITICALLY CORRECT “BLACK” e “NIGGER” “COLOURED” : SI 17/09/2018

12 Melting POT RISPETTO TOLLERANZA PARI OPPORTUNITÀ ANTIRAZZISMO
17/09/2018

13 ORARI PASTI LIBERI, esistono: ALL NIGHT DINERS
BREAKFAST = pasto molto importante ed abbondante Pranzo: 12.30/13.00 Cena : 18.30/19.00 SONO PUNTUALI 17/09/2018

14 PREFERENZE Amano aria condizionata e temperatura bassa
Per superstizione, non amano il numero 13. Non è il caso, quindi, di assegnare a questi clienti tavoli che abbiano questo numero. In molti casi, negli USA hanno abolito il piano n. 13 nei palazzi, come si può dedurre dai pulsanti dei loro ascensori. 17/09/2018

15 MISE EN PLACE SUGGERITA
Burro e cestino pane, mantenuti al tavolo fino al dessert compreso Deodoranti ambientali Fiori 17/09/2018

16 Parola chiave: LIGHT fast food junk food trash food
… tendono a scomparire, per la ricerca tipicamente americana di SALUTE FISICA E LONGEVITÀ 17/09/2018

17 PAROLE CHIAVE LOW SALT LOW CALORIES LOW FAT CHOLESTEROL FREE DIETETIC
MORE FIBRES AND LESS SUGAR ORGANIC 17/09/2018

18 ACCOGLIENZA SGUARDO FERMO E DIRETTO
STRETTA DI MANO (può capitare anche al receptionist) distanza RAVVICINATA conversazione INFORMALE 17/09/2018

19 TIME IS MONEY FAST SERVICE 17/09/2018

20 ATTENZIONE ALLA COTTURA DELLA CARNE
Ben 4 livelli di cottura: RARE UNDER DONE MEDIUM WELL DONE 17/09/2018

21 Mance ? Elevate: 15 - 20 % SEMPRE, e generose
Perchè negli USA le mance sono una parte importante dello stipendio di un addetto alla ristorazione, di un receptionist, di un tassista, ecc. La loro base stipendiale non è molto consistente, senza questa parte, e non è comparabile con I nostri stipendi europei. 17/09/2018


Scaricare ppt "I clienti americani Di Tea Vergani"

Presentazioni simili


Annunci Google