La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)"— Transcript della presentazione:

1 Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)

2 5 miliardi di anni fa, una nube di gas e di polveri assunse la forma di disco ruotando su se stessa
Al centro di questo disco si formò il Sole, con intorno gli altri pianeti tra cui la Terra. In origine, la Terra era una palla incandescente . Dai 4 miliardi e 500 milioni a 400milioni di anni fa, la superficie terrestre iniziò a raffreddarsi e si formò la crosta terrestre, ma il magma , che si trovava all’interno della Terra, usciva dai crateri dei vulcani insieme a cenere e a vapore acqueo. Il vapore acqueo formava le nuvole e ricadeva sulla Terra sotto forma di pioggia. Da qui ebbero origine mari e oceani

3 Approfondimenti “BIG BANG”
Il Big Bang si verificò a causa di una supernova, una stella giunta all’esaurimento del suo combustibile nucleare e prossima a morire, che subì una “grande esplosione” innescando delle esplosioni “ a catena”. Queste esplosioni provocarono uno squilibrio della densità della nebulosa (= insiemi di polveri) . Una parte della nebulosa divenne sempre più densa ( = ricca di polveri) e collassò appiattendosi sotto l’azione della forza centrifuga: era nato il Sistema solare. Da qui, nel suo interno, si formò il Sole , la nostra stella .

4 Approfondimenti : “Palla Infuocata”
Grazie ai geologi si è potuto ricostruire l’età del nostro pianeta. Essi sostengono che la Terra fosse infuocata perché soggetta ad un bombardamento . Il suo aspetto doveva essere terrificante: un’enorme distesa di magma incandescente , tra continue eruzioni ed esplosioni; un cielo solcato da una pioggia di meteoriti come schegge impazzite; il Sole oscurato dalle nubi di gas e vapore acqueo innalzatesi dal magma. La crosta terrestre dovrebbe, quindi, essersi solidificata tre miliardi di anni fa.

5 Schema di studio L’Universo Si formò 20 - 15 miliardi di anni fa
con un’esplosione chiamata: “BIG BANG” (Grande Esplosione) aveva nel suo interno: Il magma da cui si generò La Terra circa 5 miliardi di anni fa un disco fatto di polveri formando la crosta terrestre il Sole, al centro, e, intorno, Si crearono Iniziò a raffreddarsi la Terra

6 Comprensione del testo
Quando si formò l’Universo? Come venne chiamata l’esplosione? Cosa si formò circa 5 miliardi di anni fa da una nube di polveri ? Cosa si generò al centro del disco? Cosa si formò intorno al Sole? Quando la Terra iniziò a raffreddarsi? Cosa vi era all’interno della Terra? Cosa fuoriusciva dai crateri dei vulcani?


Scaricare ppt "Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)"

Presentazioni simili


Annunci Google