Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lombardia LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/17 16 11 2016 IPSEOA BARGA
GEORGE MULLENGER 1
2
I Vini della Lombardia
3
Il Franciacorta Il Franciacorta è uno spumante a DOCG prodotto in provincia di Brescia, la Franciacorta ricade nella regione mesoclimatica insubrica e gode caratteri di tipo mediterraneo. La caratteristica fondamentale del Franciacorta è che l'unico metodo ammesso per la presa di spuma è quello tradizionale e successiva la lenta maturazione e affinamento sui lieviti, non inferiore ai 18 mesi. Il Franciacorta è prodotto con uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco.
4
Il Valtellina Il Valtellina è un vino prodotto in provincia di Sondrio, ottenuto da uve nebbiolo. Il territorio e' una zona di montagna che ha la particolarità di essere orientata da est a ovest, rendendo la zona particolarmente adatta alla viticoltura. Il Valtellina è un vino che si presta in modo eccellente ad accompagnare le carni rosse e la selvaggina.
5
Il San Colombano Il San Colombano è un vino DOC prodotto nelle province di Lodi, Pavia e Milano, un territorio collinare e isolato. Il vino San Colombano e’ prodotto con uve Croatina, Barbera, Chardonnay e Pinot nero ed e’ l'unico vino DOC della provincia di Milano. Il San Colombano si combina bene con salumi caldi e carne arrosto.
6
Il Lugana Il Lugana è un vino DOC prodotto nelle province di Brescia e Verona, nella zona a sud del Lago di Garda Qui il clima favorevole e la tipologia di suolo fanno sì che i vitigni abbiano caratteristiche del tutto particolari, il terreno infatti, è argilloso, mentre gli inverni non sono mai eccessivamente rigidie. Il vino Lugana è prodotto con uva Trebbiano
7
Il Valcalepio Il Valcalepio è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Bergamo, gode di un clima tipicamente temperato, piovoso e generalmente umido in tutte le stagioni con estati molto calde. E’ prodotto dall'unione di due vitigni, Merlot e Cabernet Sauvignon
8
La storia della cantina Ca' del Bosco inizia a metà degli anni Sessanta, in Franciacorta, in una piccola casa di campagna, soprannominata "Ca' del bosc". Oggi Ca' del Bosco è divenuta uno dei simboli della Franciacorta.
9
I vini di Ca' del Bosco sono distribuiti in 28 paesi esteri, ai quali è riservata circa il 30% della produzione. La produzione di Ca' del Bosco è piuttosto diversificata e offre il Curtefranca Bianco, il Curtefranca Rosso e lo Chardonnay fra i vini “Terre di Franciacorta DOC”.
10
George Mullenger Fonti: , , ,
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.