Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I linguaggi multimediali
2
I codici di comunicazione
Nella comunicazione, in genere, l'informazione può essere tradotta in codici di comunicazione differenziati che utilizzano un linguaggio verbale/non verbale, musicale/acustico-sonoro, grafico/iconico, visivo. E' interessante osservare come generalmente nei media più diffusi si riscontri un notevole grado di interazione tra i vari linguaggi, fenomeno questo che tende ad accrescersi proporzionalmente all'incremento di contenuto tecnologico del mezzo stesso. 20/09/2018
3
Raffronto tra vecchi e nuovi media
I vecchi media si fondano essenzialmente sulla logica della trasmissione... l'emittente è sempre dotato di uno status superiore, possiede in qualche modo autorità, mentre il destinatario è passivo recettore", invece "i new media... istituiscono... rapporti face to face, fondati sulle capacità ermeneutiche dell'individuo in relazione al codice; la connessione è funzionale; il rapporto comunicativo si trasforma in direzione di una maggiore relazionalità" (M.Morcellini). 20/09/2018
4
Il paradigma educativo
L’introduzione delle nuove tecnologie non rappresenta solamente un elemento di necessaria modernizzazione della scuola, o un nuovo campo d’apprendimento; essa muta le relazioni tra gli alunni, le motivazioni ad apprendere, il ruolo dell’insegnante Il paradigma educativo di riferimento diventa dialogo e interazione L’insegnante assumerà le funzioni di e stratega regista 20/09/2018
5
Operazioni mentali e multimedialità
La formazione multimediale –l’uso dei supporti tecnologici, dei laboratori e dei tradizionali supporti cartacei è la più idonea aa raggiungere in tempi più rapidi e con maggiore efficacia gli allievi, rispetto ai tempi e all’efficacia offerti dal libro, dalla carta e dalla matita La semplice operazione dell’ascoltare favorisce uan memoria/apprendimento del 10% delle possibilità apprendive di un soggetto Ascoltare e vedere portano tale soglia al 50% Ascoltare vedere e parlare portano ad un apprendimento fino al 70% 20/09/2018
6
PREMESSA Insegnare con l'ausilio dei multimedia è una tecnica che giunge agli alunni in modo immediato. Questo lavoro vuole cercare di dimostrare come una lezione, che può sembrare complessa, è resa semplice e di facile apprendimento e scuote la curiosità dei discenti. Quando abbiamo iniziato a realizzare queste slide ci siamo messi nei panni di un alunno curioso che vuole ricevere, da noi, le risposte agli innumerevoli perché. Il gruppo di lavoro 20/09/2018
7
COSA C’È DENTRO? Smontiamo il nostro PC
8
Cosa c’è nel PC? Alimentazione Drive per dischettii Slot per drive
Disco rigido Lettore CD-ROM RAM: Memoria di Accesso casuale Scheda di espansione Slot di espansione CPU: Unità Centrale di Elaborazione CPU: Unità Centrale di Elaborazione Piasta madre Piasta madre
9
Cosa c’è dietro il PC? 20/09/2018 Porta tastiera
Porta parallela Una porta parallela o connettore femmina prevede 25 piedini. Serve A collegare stampanti o drive a nastro. Porta seriale Le porte seriali possono avere 9 o 25 Piedini. Normalmente si utilizzano Per collegare il mouse o il modem. Porta video Porta giochi Porta USB È un nuovo tipo di porta. Si possono collegare modem, joystck, scanner, webcam. 20/09/2018
10
Come funziona il PC? Il computer è una macchina binaria, tutti i suoi componenti sono circuiti logici digitali a due stati (on/off, acceso/spento, alto/basso, vero/falso, 1/0, T/F) ovvero caratterizzati da due soli stati possibili (segnale elettrico alto = 1 o basso = 0, in logica positiva). Un circuito può essere aperto (luce spenta) stato Off il numero binario è 0 un circuito può essere chiuso (luce accesa) stato On il numero binario è 1 1 off on Il sistema di numerazione utilizzabile è quindi quello binario, caratterizzato dal bit come un'unità elementare e valore 0 o 1 20/09/2018
11
Quale linguaggio usa il PC?
Io mi chiamo bit ho un valore di 1 se ho la luce accesa oppure di 0 se ho la luce spenta 8 bit formano un byte Il codice, oggi universalmente utilizzato, è il codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange). Vuoi un esempio? Il byte è l’unità di misura della memoria, cioè della quantità d’informazione che la memoria può memorizzare La sequenza ' ' rappresenta il carattere 'A', 20/09/2018
12
Come si misura la memoria del PC?
bit byte Kilobyte 1.024 Megabyte Kilobyte 1024 Gigabyte Megabyte 1024 Terabyte Gigabyte 1024 20/09/2018
13
Dove alloggiano i byte? Il PC ha 2 memorie RAM ROM MEMORIA TEMPORANEA
MEMORIA PERMANENTE perché conserva tutte le informazioni fino a quando il computer rimane acceso Perché è una memoria inserita al momento della fabbricazione del computer 20/09/2018
14
Come entra ed esce un’informazione dal PC?
Memoria centrale RAM ROM Monitor Tastiera Stampante Mouse Floppy disk Scanner CDrom Plotter Joystick 20/09/2018
15
L’avventura continua…………………………………………..
Il discorso può continuare ma lasceremo all’alunno il piacere di continuare ad avventurarsi nel PC facendogli scoprire, da solo, tutti i segreti in esso contenuti. L’avventura continua………………………………………….. 20/09/2018
16
Gruppo di lavoro Coppola Michele Corrà Fortunato Laurenza Margherita
Sannino Patrizia Santillo Vincenzo 20/09/2018
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.