Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
APPELLO CONOSCENZA RAGAZZI
2
DOTAZIONE MATERIALE QUADERNO AD ANELLI TABLET (SE POSSIBILE) CHIAVETTA USB VUOTA.
3
COS’E’ LA MOTIVAZIONE? COSA VUOL DIRE MOTIVAZIONE INTERNA O ESTERNA?
4
5 MINUTI DI TEMPO PER LA RISPOSTA
LEGGERE LA RISPOSTA SCRIVERE LA RISPOSTA SUL QUADERNO PERSONALE
5
COS’E’ LA MOTIVAZIONE?
6
UN “QUALCHE COSA” CHE “SPINGE” UNA PERSONA A COMPORTARSI IN UN CERTO MODO.
8
Da sempre mi piace giocare a pallone, per questo mi sono iscritto alla squadra di calcio. Ogni tanto è faticoso riuscire a rispettare tutte le regole del gioco o conciliare queste attività con tutti gli impegni scolastici, ma il piacere di giocare e la soddisfazione che provo quando la mia squadra vince mi fanno superare ogni ostacolo.
10
DOSE DI MOTIVAZIONE MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA
11
Ho deciso di abbonarmi al cineforum perché so che a mia madre fa molto piacere che io abbia la possibilità di commentare alcuni fatti o idee con altre persone.
13
DOSE DI MOTIVAZIONE MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA
14
Studio molto perché voglio essere il più bravo della classe…
16
DOSE DI MOTIVAZIONE MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA
17
Io invece studio perché mi piace apprendere nuove conoscenze che mi possono essere utili anche nella vita…
19
DOSE DI MOTIVAZIONE MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA
20
Prova a misurare il tuo grado di motivazione in alcune situazioni della vita quotidiana. Esprimi il livello di motivazione usando un punteggio da 0 a 10.
21
DA FARE SINGOLARMENTE “COSE” CHE SI FANNO IN UNA SETTIMANA TIPO ELENCARLE CON IL GRADO DI MOTIVAZIONE E CON LA SPECIFICAZIONE SE E’ MOTIVAZIONE ESTERNA O INTERNA DA SCRIVERE SUL QUADERNO POI TRE VOLONTARI LEGGONO.
23
COSA SI FA …………………………………………………. MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA GRADO DI MOTIVAZIONE
24
LEGGERE GIORNALINI ……….
26
GIOCARE A TENNIS (O ALTRO SPORT…)
…..
28
ANDARE AL CINEMA ……
30
ANDARE A SCUOLA ….
32
CUCINARE O IMPARARE A CUCINARE
……
34
VISITARE MUSEI ….
36
USCIRE CON GLI AMICI ….
38
GUARDARE LA TV …..
40
CORRERE IN BICICLETTA ……
42
STUDIARE PER IL PIACERE DI SAPERE
……
44
Abitualmente qual è il tuo atteggiamento di fronte a una proposta che ti attira poco?
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… Se devi affrontare un’attività di studio, quale atteggiamento assumi? Hai mai provato a crearti una motivazione per affrontare una situazione che per te è poco stimolante? DA DISCUTERE INSIEME IN CLASSE
45
2 3
46
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN CLASSE
47
CHIARIRE I DUBBI RISOLVERE I NODI
48
CONCENTRAZIONE
50
DOPO 45 MINUTI L’ATTENZIONE FISIOLOGICAMENTE CALA…
DOPO 45 MINUTI 5 MINUTI DI PAUSA, ANCHE SOLO MENTALE
51
ALLA CONCENTRAZIONE CI SI ALLENA….
52
NO CHIACCHIERARE…. NO TELEFONINO……. NO VIAGGIARE CON LA MENTE……
53
COME PARTECIPARE IN CLASSE VINCENDO LA TIMIDEZZA E PORRE DOMANDE E FARE OSSERVAZIONI CHE TI POSSONO SERVIRE PER CAPIRE MEGLIO CIO’ CHE DOVRAI STUDIARE PER CONTO TUO
55
COME RACCOGLIERE IL MAGGIOR NUMERO DI INFORMAZIONI PER MEZZO DI APPUNTI PER PREPARARE ANTICIPATAMENTE LO STUDIO A CASA
57
PER COMUNICARE BISOGNA ESSERE IN DUE…..
DIAMO PER SCONTATO CHE L’INSEGNANTE SIA DISPONIBILE AD INTERAGIRE CON TE…..
59
PRIMA SCENETTA
60
INSEGNANTE: “E’ TUTTO CHIARO? POSSO CONTINUARE?”
61
INSEGNANTE: “GIOVANNI, PROVA A DIRE CON PAROLE TUE QUELLO CHE HO APPENA SPIEGATO”
62
ALLIEVO: “VERAMENTE, NON HO CAPITO NIENTE!”
63
TI RICONOSCI IN QUESTA RISPOSTA?
64
SECONDO TE, COME POTREBBE SENTIRSI L’INSEGNANTE DAVANTI A QUESTA RISPOSTA?
65
RIPENSA AD UNA SITUAZIONE IN CUI NON HAI SAPUTO RISPONDERE…..
COME TI SEI SENTITO? QUALE NE ERA STATO IL MOTIVO?
66
INTERVENIRE SPONTANEAMENTE
67
C’E’ UN PUNTO DELLA SUA SPIEGAZIONE CHE NON MI E’ CHIARO, E PRECISAMENTE QUANDO….
68
QUANTE VOLTE HAI FATTO QUESTO INTERVENTO?
69
SI PARLA DI UN TEMA DI ATTUALITA’…
70
PROPRIO IERI ALLA TV HANNO TRASMESSO UN SERVIZIO SU…
71
QUANTE VOLTE SEI INTERVENUTO/A IN QUESTO MODO?
72
SI DISCUTE SULL’ENERGIA…
73
CHE COSA ACCADREBBE SE IMPROVVISAMENTE NON SI POTESSE USARE PIU’?
74
QUANTE VOLTE SEI INTERVENUTO/A IN QUESTO MODO?
75
PAG. 181
76
APPUNTI SI’ – NO – COME?
77
PRENDETE APPUNTI IN CLASSE? COME? RITENETE SIA UN METODO EFFICACE?
78
STRATEGIA IMPORTANTISSIMA PER FACILITARE LO STUDIO A CASA
79
INFORMAZIONI CHE NON SONO CONTENUTE NEL TESTO
APPUNTI RELATIVI A: INFORMAZIONI CHE NON SONO CONTENUTE NEL TESTO DATI O CONCETTI CHE L’INSEGNANTE RITIENE PIU’ IMPORTANTI
80
SCRIVERE IL MENO POSSIBILE
81
SCRIVERE IN MODO CHIARO, PER POTER RICOSTRUIRE I CONTENUTI ANCHE A DISTANZA DI TEMPO.
82
RIVEDERE GLI APPUNTI IL GIORNO STESSO DELLA LEZIONE…
83
SU FOGLI A PARTE, DA RACCOGLIERE IN APPOSITI RACCOGLITORI…
84
USARE IL MENO POSSIBILE ARTICOLI E PREPOSIZIONI
IL LA UN E POI
85
USARE IL PIU’ POSSIBILE ABBREVIAZIONI
PERCHE’ = X UOMO = H
86
USARE SIMBOLI E FRECCE…. PER ESPRIMERE RELAZIONI CAUSALI
MESSINA 1908 TERREMOTO MIGLIAIA DI MORTI
87
CARLO MAGNO NOTTE DI PAPA 800
88
PAR BEA DANTE PURG INF VIRGI
89
LEGGERE BRANO A TUTTI FAR PRENDERE APPUNTI SINGOLARMENTE PROIETTARE APPUNTI DAL LIBRO E DISCUTERNE CERCARE SIMBOLI E ABBREVIAZIONI PER RENDERE Più VELOCE L’APPUNTO.
90
GLI APPUNTI VANNO RIVISTI ENTRO 24 ORE!!!!!
ATTENZIONE!!!! GLI APPUNTI VANNO RIVISTI ENTRO 24 ORE!!!!!
91
UN SOGNO PER DOMANI
92
15 MINUTI: LEGGERE BRANO 15 MINUTI: FARE SCHEMA PER FARE LO SCHEMA POTETE USARE DIMENSIONI DIVERSE DELLE PAROLE SOTTOLINEATURE
93
INSERIRE PAROLE CHIAVE
FARE SINTESI AL FONDO
94
GARA TRA I GRUPPI QUALE GRUPPO HA “CENTRATO” PIU’ OBIETTIVI?
99
APPUNTI GIGI MANCA TITOLO PACIFICI MARINAI PIRATI ILIADE ODISSEA ACHEI VS TROIANI TROIA IMP. ESP. IMP. COMM. RICCA C’E’ IN PIU’ STR. DARDANELLI AGAMENNONE +2 -8 - 10
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.