Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
Pubblicatokatia buccelli Modificato 6 anni fa
1
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale
2
GLI INSEGNANTI ELABORANO E CONDIVIDONO UN PERCORSO ADOTTANO UNA DIDATTICA INCLUSIVA ATTIVANO PROCESSI METACOGNITIVI APPLICANO ALL’OCCORRENZA MISURE DISPENSATIVE INSEGNANO L’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI FAVORISCONO STRATEGIE COMPENSATIVE Strumenti dispensativi e compensativi per l'apprendimento degli alunni con dsa
3
LE TECNOLOGIE COME STRUMENTI PER L’INCLUSIONE L'uso condiviso e consapevole del digitale in classe può migliorare lla comunicazione nella didattica ggli apprendimenti lla partecipazione di tutti gli alunni.
4
STRUMENTI COMPENSATIVI AD ALTA TECNOLOGIA AMBITO DI UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI: -a scuola (Legge 170/2010) -a casa (per lo studio individuale)
5
L’EFFICACIA DELL’USO DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI AD ALTA TECNOLOGIA DIPENDE DA DIVERSE VARIABILI: l’ambiente famigliare il tipo di compito le strategie padroneggiate da chi li utilizza le competenze che deve possedere chi li utilizza
6
Un intervento efficace per l'apprendimento degli alunni con D.S.A. non può limitarsi a fornire gli strumenti compensativi ed autorizzarne l’uso. Compito della scuola è creare le condizioni affinché tali strumenti compensino effettivamente il disturbo.
7
EFFICACIA Non basta quindi l’EFFICACIA, EFFICIENZA serve anche l’EFFICIENZA. Ogni volta che si propone ad un alunno con DSA l’uso del computer come strumento compensativo è indispensabile prevedere: un corretto addestramento all’uso della tastiera un corretto addestramento all’archiviazione dei propri elaborati.
8
compito della scuola è saperli proporre quando sono davvero convenienti e possono compensare la difficoltà segnalata. GLI STRUMENTI COMPENSATIVI SONO SOGGETTIVI: quali strumenti utilizzare a chi proporli quando vanno utilizzati. Altrettanto importante è insegnare ad usarli orientare/ formare alla ricerca degli strumenti compensativi più adeguati. Va effettuata un’attenta analisi dei singoli casi per stabilire:
9
Un progetto educativo a medio - lungo termine a medio - lungo termine deve necessariamente mirare allo sviluppo allo sviluppo di competenze compensative.
10
QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI? Nella scelta dello strumento compensativo è importante: esaminare la diagnosi considerare l’età dell’alunno valutare il grado di autonomia e l’abilità strumentale curare gli aspetti emotivi e motivazionali.
11
QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI?
13
STRUMENTI OPERATIVI L’utilizzo del computer come strumento compensativo deve prevedere un corretto allenamento all’uso della tastiera e l’organizzazione di brevi e regolari momenti di esercitazione, utili comunque all’intera classe. TUTORE DATTILO È UN SOFTWARE LIBERAMENTE SCARICABILE PER IMPARARE AD USARE CORRETTAMENTE LA TASTIERA DEL COMPUTER.
14
STRUMENTI OPERATIVI STRUMENTI OPERATIVI SOFTWARE GRATUITO PER SUPPORTARE NELLA VIDEOSCRITTURA E NELLO STUDIO, CON L'AIUTO DELLA SINTESI VOCALE. È fondamentale un “addestramento” all’archiviazione di file e cartelle.
15
STRUMENTI OPERATIVI STRUMENTI OPERATIVI LINEE DEL TEMPO LINEE DEL TEMPO MAPPE MULTIMEDIALI MAPPE MULTIMEDIALI MAPPE MULTIMEDIALI INFOGRAFICHE IMMAGINI INTERATTIVE IMMAGINI INTERATTIVEIMMAGINI INTERATTIVEIMMAGINI INTERATTIVE sono strumenti efficaci per descrivere e rappresentare un argomento in modo sintetico e visuale facilitano la comprensione e la memorizzazione consentono di ampliare i concetti con link, filmati, audio.
16
FORLÌ 27 APRILE 2018 LINK UTILI www.tutoredattilo.it www.thinglink.com www.learningapps.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.