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TIC e Didattica Inclusiva

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Presentazione sul tema: "TIC e Didattica Inclusiva"— Transcript della presentazione:

1 TIC e Didattica Inclusiva
“Progetto Formativo “Didattica e Nuove Tecnologie” sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica (PNSD), ai sensi dell’art. 16, comma 1, lettera f della Legge 8 novembre 2013 n. 128 – D.M. n. 762/2014 – TEAM per l’innovazione” TIC e Didattica Inclusiva Docente: Prof.ssa Claudia Califano Questo materiale didattico è coperto da copyright. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi della Legge 633/1941 (Diritto d'autore)

2 "La tecnologia è una estensione dei nostri corpi e dei nostri sensi“
McLuhan“

3 Premessa Il punto di partenza consiste nell’individuazione precisa del
tipo di bisogno, disagio o disturbo di apprendimento. Solo dopo questo passaggio, si può parlare di TIC e didattica inclusiva.

4 Linee guida del Ministro Profumo del 27 Dicembre 2012 CM 6 Marzo 2013
Sintesi Normativa Legge 118/1971 Legge 104/1992 DPR 24 Febbraio 1994 DPCM 23 Febbraio 2006, n 185 L 170 , 8 Ottobre 2010 Nota Ministeriale 24/07/2012 Linee guida del Ministro Profumo del 27 Dicembre 2012 CM 6 Marzo 2013 DM 17 Aprile 2013, n 297 L 107/2015, co 181, lett c

5 ICF- International Classification of
Functioning, Disability and Health Usa un linguaggio standard per descrivereil funzionamento umano INTESA STATO-REGIONI DEL 20 Marzo 2008 Prevede DF su base ICF Prevede per la redazione della DF la presenza di un familiare e di un esperto di pedagogia e didattica speciale, integrandola con il PDF LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ Su questa base le AA.SS.LL. stanno iniziando ad elaborare la DF su base ICF

6 Funzioni e strutture corporee
Condizioni di salute Ospedalizzazioni Malattie acute/croniche Anomalie cromosomiche Funzioni e strutture corporee Strutture e funzioni dei vari sistemi corporei, per es. strutture del sistema nervoso/funzioni mentali occhio, orecchio e strutture correlate/funzioni sensoriali e dolore strutture correlate al movimento/funzioni neuro muscolo scheletriche e correlate al movimento Attività personali Apprendimento e applicazione delle conoscenze Compiti e richieste generali Comunicazione Mobilità Cura della propria persona Vita domestica Interazioni e relazioni interpersonali Partecipazione Istruzione Coinvolgimento nel gioco Vita nella comunità Ricreazione e tempo libero Lavoro e impiego Fattori Ambientali Fattori Personali Prodotti e tecnologia Ambiente (clima, luce, inquinamento…) Relazioni e sostegno sociale (famiglia, amici, comunità, animali,operatori) Atteggiamenti Servizi, sistemi, politiche Età Sesso Stili attributivi Autostima/autoefficacia Vita affettiva Motivazione

7 BES (Bisogni Educativi Speciali)
Il Bisogno Educativo Speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva, in ambito educativo e/o apprenditivo, che consiste in un funzionamento problematico anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale, indipendentemente dall’eziologia, e che necessita di educazione speciale individualizzata. (Ianes e Macchia, 2008)

8 DSA (Disturbi Specifici di apprendimento)
Dislessia Disortografia Discalculia Altre situazioni

9 <<Cosa vuol dire didattica inclusiva?>>

10 <<In che modo posso utilizzare le tecnologie per l’inclusione
Usare software specifici per ciascun tipo di disabilità o svantaggio Sfruttare le potenzialità dei software e delle applicazioni esistenti

11 Scegliere lo strumento più adeguato

12 Strumenti e/o software: Un po’ di lessico……..
TOOLS significa "strumento", propiamente detto Alcuni applicazioni possono essere strumento (skype) SOFTWARE Programmi che permettono di compiere varie azioni Sono strumenti non materiali HARDWARE PC, Tablet, Notebook LIM

13 La vera questione Non è conoscere e padroneggiare tecnicamente strumenti e programmi specifici per BES e/o DSA , ma progettare l’uso della tecnologia come strumento compensativo o adattivo

14 La vera innovazione nella Scuola non riguarda tanto le tecnologie quanto il metodo.
Repetita iuvant Utilizzare le nuove tecnologie è innanzi tutto una strategia di conoscenza. La tecnologia rende più efficace la didattica solo se le consente di tornare a riflettere e progettare le pratiche didattiche. Apprendimento con le tecnologie è un apprendimento labile e superficiale le TIC hanno un ruolo importante nei processi di apprendimento/insegnamento Noi apprendiamo anche con il nostro corpo e la componente emotiva è un fattore rilevante.

15 Uso delle TIC nella prassi didattica quotidiana
sociali economiche politiche didattiche comunicative

16

17 Ambienti di apprendimento
Flipped classroom Classroom debate BYOD Software specifici storytelling Apprendimento collaborativo Jshaw TEAL

18 I TOOLS per creare storytelling
Story Builder per creare un racconto multimediale con foto, video, testi, infografiche. 2) Racontr per creare un racconto multimediale , ma il suo utilizzo richiede un minimo di pratica 3) Storyline funziona anche sui dispositivi mobili 4) Story.am con il semplice drag and drop crea storytelling in cui è possibile visualizzare qualsiasi contenuto 5) Sway crea un layout personalizzato e accetta contenuti vari   6) Storyform un po’ come WordPress   7) Odissey

19 I TOOLS per creare storytelling
8) Adobe Voice si può usare solo su Ipad e consente di aggiungere audio a immagini e video Blind Spot  solo su dispositivi mobili ed è incentrato sui social network. Organizza i contenuti presenti su Facebook, Twitter, Youtube e li assembla per creare degli storytelling social. 10) Zeega va bene per storytelling basati su video Sono le idee cher fanno la differenza, quindi non è fondamentale conoscerli tutti …..l’importante è capire quale è più funzionale alla competenza che vogliamo far acquisire all’alunno e, nel nostro caso, al tipo di disabilità o bisogno educativo manifesta.

20 Qualche esempio…….

21 Fasi di lavoro di una lezione efficace
In fase di preparazione Aver chiaro l’obiettivo In fase di avvio Attivare la preconoscenze In fase di svolgimento Capire che la lezione ha un andamento «multitasking» Usare le tecnologie nella misura in cui si alternano i tempi e i metodi comunicativi Usare più codici comunicativi, adattare la comunicazione linguistica Avvalersi degli strumenti che facilitano la comunicazione visiva Evitare il sovraccarico cognitivo In fase di conclusione Rimettere a fuoco gli aspetti essenziali e controllare che siano modificate le preconoscenze Fornire indicazioni per consolidare gli apprendimenti e fare opportune integrazioni e ristrutturazioni cognitive tratto da :A.Calvani <<Come fare una lezione efficace>>,CarocciFaber, 2014

22 Il pc nella didattica dell’alunno affetto da SINDROME - ADHD
Scratch Hot potatoes moodle

23 Possibili attività con uso del PC
lavori e compiti individuali con la supervisione dell’adulto In alternativa 2/3 R di pari livello di apprendimento, con ADHD alla tastiera Coinvolgere tutte le attività (lettura, problem solving ecc) Usare software didattici con caratteristiche di: - feedback di correttezza frequenti - flessibilità di programmazione (es. livello di difficoltà) - possibilità di modificare il ritmo di presentazione degli stimoli• Supervisionare la correttezza, dare suggerimenti e gratificare il R Effetti: miglioramento del comportamento, aumento dei T sul compito, riduzione dei comportamenti distruttivi

24 Alcuni suggerimenti… dal sito di Leonardo Ausili…….
Area visiva VideoingranditoriSoftware di ingrandimento a videoOCRDisplay BrailleScreen ReaderStampanti BrailleAusili posturali Lettori DAISY, MP3... TastiereLampadeVarie Ausili informatici Tastiere espanseTastiere ridotteTastiere speciali e accessoriTastiere a videoRiconoscimento vocale e videoscrittura con sintesi vocaleMouse a joystickMouse a trackballAltri sistemi di puntamentoSistemi a scansioneSensoriSistemi di fissaggioVarie Comunicazione Kit di comunicazione ComuniKitVOCAsComunicatori con display dinamico Controllo oculareComunicatori alfabetici portatiliSoftware di comunicazioneLibrerie di simboli su PCAltri ausili Controllo ambientale Controllo AmbientaleTelefonia Sistemi di postura, postazioni e arredo Software didattico RiabilitazionePrescolariLetto scritturaMatematicaGeometriaLogicaUso del denaroLingua ingleseProgrammi apertiLavagne interattive Area visiva VideoingranditoriSoftware di ingrandimento a videoOCRDisplay BrailleScreen ReaderStampanti BrailleAusili posturali Lettori DAISY, MP3... TastiereLampadeVarie Ausili informatici Tastiere espanseTastiere ridotteTastiere speciali e accessoriTastiere a videoRiconoscimento vocale e videoscrittura con sintesi vocaleMouse a joystickMouse a trackballAltri sistemi di puntamentoSistemi a scansioneSensoriSistemi di fissaggioVarie Comunicazione Kit di comunicazione ComuniKitVOCAsComunicatori con display dinamico Controllo oculareComunicatori alfabetici portatiliSoftware di comunicazioneLibrerie di simboli su PCAltri ausili Controllo ambientale Controllo AmbientaleTelefonia Sistemi di postura, postazioni e arredo Software didattico RiabilitazionePrescolariLetto scritturaMatematicaGeometriaLogicaUso del denaroLingua ingleseProgrammi apertiLavagne interattive

25 Aula 3.1 (modello TEAL) • 37 PC/Mac/Tablet (Windows, OsX, iOS) • LIM 90" mobile con Notebook • arredi: 28 postazioni fisse e 36 mobili • rete - didattica e linguistica - analogica e wi-fi • scanner - stampante laser - stampante 3D • mixer e digital video-audio recorder • videoproiezione su maxi-schermo a paretemobile con Notebook • videoproiezione su maxi-schermo a parete

26 Software e ambienti di Apprendimento
Quizlet Verso (flipped classroom) Scratch Fishtree (piattaforma Lessonwell Wordpress Educanon Audacity Teachem Google Story builder Knowmia Storykit (stroytelling per iPad) Exelearning Webnode Facilitatore ortografico Moodle

27 I software per la sintesi vocale Vocal Reader
Vocal Reader (da acquistare) c’è la versione demo 12/11/ Versione 4.1 In questa nuova versione è stato rivisto il rendering dei documenti PDF e migliorata la visualizzazione delle pagine. 23/12/ Versione 4.0 Sono parecchie le novità nella nuova versione 4.0 di Vocal Reader. La pù rilevante riguarda la visualizzazione dei documenti PDF. Da questa versione sarà possibile visualizzare, leggere e registrare i documenti PDF senza la necessità di installare software di terze parti. E' stata ulteriormente migliorata l'installazione delle voci e la compatibilità con le nuovi voci della Cepstral. Utili anche le schermate che possono utilmente offrire spunti per la didattica inclusiva

28 Utilizzare i video per creare videolezioni
Didattica con i video Significa usare le risorse esistenti o produrne di nuove, finalizzandole ai BES o DSA Produrre video Manipolare i video Annotare i video Utilizzare i video per creare videolezioni

29 Come produrli Con videocamere digitali
Con videocamere analogiche o altri dispositivi Con software

30 Elaborare i video ( mette a disposizione statistiche animate sui trend di sviluppo dei vari indicatori nei paesi del mondo) ( si usa on line senza installazione, per elaborare i video) dove si può trovare un riferimento a Cartoonist sistema on-line che permette di creare storie animate, partendo da disegni e scenari disponibili) Farli con programmi preinstallati o altri reperibili

31 Video da foto animate MovieMaker Photoshow Slidecast www.slideroll.com
Per Linux ( Cinelerra, Kino Avidemux o Cuisine) (buona qualità per n di frame)

32 Annotare, sottotitolare o arricchire i video affiancando slide in finestre laterali
Commento che permane per un certo tempo sul singolo clip Collegare i clip a strumenti di annotazione esterni Fare videoannotazioni con fumetto Notazioni video in una finestra esterna Si possono visualizzare commenti nelle finestre laterali al video in questione, facendo sì che siano sincronizzati.

33 Perché fare didattica con i video?
Perché inclusione vuol dire usare tutti gli strumenti per colmare eventuali svantaggi e riappianare le disparità Per apprendere italiano L2 Per problemi di discalculia Per alunni non udenti (sottotitolandoli) Ecc……

34 Studio di caso Alunno dislessico Alunno ipovedente
Alunno con disabilità psichiche Alunno affetto da lieve disgrafia o disortografia Versal Audacity Open Dislexyc

35 Le consegne Elaborare una scaletta di almeno due UA per alunni con diverso tipo di disabilità e/o disagio e/o bisogno educativo speciale

36 BIBLIO-SITOGRAFIA Demo H. (2012), Processi che favoriscono l’inclusione degli alunni con BES Ianes D. e Macchia V. (2008), La didattica per i Bisogni Educativi Speciali, Trento, Erickson OMS (2007) , ICF-CY, Trento Erickson Zambotti F., Didattica inclusiva con la LIM, Erickson, 2010 (Piattaforma didattica) (Piattaforma didattica) Blog.tecnosistemi.com (Piattaforma didattica)

37 SITOGRAFIA http://www.biancoenero.it/sito (specifico per la dislessia)
(si viene reindirizzati sul nuovo sito del GRIIS. Nell’area multimedia sono disponibili risorse on line per la formazione docenti e per la didattica italiano L2. Le risorse sono a pagamento) A prescindere dalle innumerevoli risorse didattiche disponibili in consultazione on-line e scaricabili in versione pdf, è possibile visualizzare il video sul «Progetto Smart Future-fare didattica con gli EAS» in cui vengono approfonditi i risultati della didattica tecnologica e dell’inclusione scolastica.

38 Blog/sitografia Blog.tecnosistemi.com Tutti a bordo-dislessia /
blog di F Storace e A. Capuano. Oltre a utili riferimenti bibliografici è disponibile il link alla community Nuvolauno (con approfondimenti su BES, DSA, Didattica inclusiva ecc e, non ultima, una ricca sitografia sul tema dell’inclusione) La sitografia è disponibile e scaricabile anche al seguente link: 

39 Sitografia Il link è relativo ad un KIT da scaricare, in formato zip, da scompattare o sul PC o su una chiavetta USB (contiene software e applicazioni facilmente installabili e utilizzabili per la didattica inclusiva) Libreoffice Writer, Audacity, CamStudio e free2X, Screen Reader per la Compensazione della abilità di lettura OpenDyslexic ( ideato per favorire la lettura nei bambini dislessici) VideoANT ( software sviluppato dall’Academic Technology Services dell’Università del Minnesota) ( software per annotazioni video che consentono di agevolare la comprensione di video e testi) (consente di apportare annotazioni video come sottotitolo; può servire nel caso di alunni non udenti)

40 UN Pò DI …………………………………..SITOGRAFIA
Il docente multimediale, di Fabrizio Emer ts= &x-yt-cl= La scuola di oggi e la LIM, di Alberto De Panfilis ts= &x-yt-cl= L’intelligenza creativa, di Alberto Antonietti ts= &x-yt-cl= Riordino e nuove tecnologie, di Giancarlo Cerini ts= &x-yt-cl=

41 Bibliografia essenziale
Esperienza e Didattica-le metodologie attive, a cura di Elisabetta Nigris, Silvia Cristina Negri, Franca Zuccoli La competenza digitale nella scuola-modelli e strumenti per valutarla e svilupparla, Ed Erickson, 2010 Nativi digitali –Crescere a apprendere nel mondo dei nuovi media, Giuseppe Riva, Ed. Il Mulino A scuola con i media digitali, Problemi, didattiche, strumenti, Pier Cesare Rivoltella-Simona Ferrari, 2011 Nei riferimenti bibliografici citati è possibile reperire una ricchissima e aggiornata bilbiografia, utile per eventuali approfondimenti. Questo materiale didattico è coperto da copyright. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi della Legge 633/1941


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