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Corso di marketing s.p. 2018 Calvaruso Greta, Bonalanza Rachele,

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Presentazione sul tema: "Corso di marketing s.p. 2018 Calvaruso Greta, Bonalanza Rachele,"— Transcript della presentazione:

1 Corso di marketing s.p. 2018 Calvaruso Greta, Bonalanza Rachele, Giulia Galetti, Petrelli Sara & Schiavi Valeria

2 Introduzione Apple è una nota azienda statunitense fondata l’ 1 aprile 1976, a Cupertino, California (USA) da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. Produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali come per esempio AirPods, iPhone e Mac. Azienda che è leader mondiale da un punto di vista tecnologico e si posiziona al primo posto in termini di fatturato.

3 Cosa sono le AirPods? Le AirPods sono le nuove cuffie proposte da Apple, compatibili con qulasiasi dispositivo avente Bluetooth. Si tratta di un prodotto molto innovativo: abbiamo degli auricolari pratici senza filo che si possono caricare grazie ad un dispositivo elettronico, anche esso senza fili. Nel mercato ci siano molti prodotti simili, ma le Airpods garantiscono una qualità eccelsa, distinguendosi dalla concorrenza: le funzionalità offerte dalla Apple non sono assolutamente paragonabili al prodotto base che troviamo nel mercato (riferendoci a tutte le qualità delle cuffie elencate precedentemente).

4 Marketing Plan: WOW PRODUCT:
Core customer value: praticità nell’uso degli auricolari senza la scomodità del filo che poteva essere d’intralcio.L’azienda con l’uscita di questo prodotto mira molto anche al lato emotivo del consumatore facendolo sentire parte della comunità che si è creata Apple. Infatti comprando il prodotto è come se si acquisissero tutti i principi e valori sui quali l’azienda si fonda.

5 Marketing Plan: WOW PRODUCT: Actual product:
Le cuffie wireless sono dotate di una custodia di ricarica ed estraendole si accendono e si collegano all’istante al tuo dispositivo Apple. Tramite un doppio tap sul dispositivo si attiva Siri che permette di regolare il volume, di cambiare canzone, telefonare, e addirittura chiedere informazioni stradali. La custodia permette di ricaricare più volte il dispositivo per un totale di 24 ore di ascolto. Il design è moderno e innovativo ma allo stesso tempo semplice e minimal. È ergonomico in quanto ti permette di svolgere attività sportive (corsa, ballo etc.) escludendo il rischio di perderle. Essendo il prodotto tascabile, il packaging è molto compatto, pratico e richiudibile permettendo di conservare nella maniera migliore il prodotto.

6 Marketing Plan: WOW PRODUCT:
Augmented product: Una volta acquistato il prodotto nel negozio fisico o sulle piattaforme web, i vantaggi non finiscono qui: il consumatore ha una garanzia inclusa, ha la possibilità di recarsi in un Apple Store in qualsiasi parte del mondo, può rivolgersi a un servizio clienti sempre disponibile sia online che telefonicamente.

7 Marketing Plan: So what
PROMOTION: la promozione ricopre un ruolo fondamentale in quanto deve convincere i clienti ad effettuare l’acquisto, nonostante il prezzo del prodotto sia elevato. Attraverso la pubblicità il valore del suo prodotto, la qualità e il premium price. Canali di promozione: pubblicità in tv Online Cartelloni pubblicitari. La promozione viene effettuata attraverso: il “personal selling”, “sales promotion” la comunicazione interpersonale.

8 Marketing Plan: So what
PRICE: Il prezzo elevato è giustificato dalla qualità del prodotto e dal valore percepito dal consumatore. Inoltre, permette al prodotto di collocarsi in una categoria superiore rispetto ai suoi concorrenti. La strategia di prezzo utilizzata da Apple per gli AirPods, ma anche per gli altri prodotti, è quella del Market-skimming. Questa strategia prevede un prezzo elevato all’uscita del prodotto che verrà poi ridotto con il passare del tempo e l’uscita di nuove versioni. Quindi vediamo in ogni prodotto un premium price. Apple utilizza anche la strategia di product line pricing in quanto è possibile acquistare tuttora versioni precedenti o altri prodotti già in vendita (es. auricolari con il cavo). Questa strategia permette al consumatore di scegliere tra vari prodotti della stessa linea (auricolari con cavo, AirPods..) quello che preferisce. Questi prodotti a loro volta hanno un prezzo differente, giustificato dalle caratteristiche che ciascuno offre. Quindi il consumatore potrà scegliere tra una versione innovativa e completa ad un prezzo maggiore, oppure ad una “versione” già esistente del prodotto ad un prezzo minore.

9 Marketing Plan: So what
PLACE: Apple ha ben 499 negozi di proprietà distribuiti in 22 paesi diversi e molti rivenditori sparsi nel mondo. Tutti gli Apple Store sono localizzati nelle strade principali delle grandi città e nei più importanti centri commerciali. I rivenditori invece sono presenti in quelle zone dove i prodotti della Apple sono molto richiesti e viene quindi fatta una selezione dei prodotti che verranno poi rivenduti in tali negozi. Un altro canale di vendita è il sito online che permette di fare l’acquisto direttamente da casa in mancanza di un negozio nei dintorni. Nel sito si possono trovare tutti i prodotti con i rispettivi prezzi e le rispettive descrizioni che permettono al cliente di informarsi pienamente sul prodotto anche in assenza di un personal seller.

10 Oomph Un fattore che ha fatto crescere e funzionare quest’azienda è sempre stata la fedeltà dei propri clienti. Quindi in futuro per poter rimanere leader nel mercato Apple deve sempre essere innovativa e offrire quel qualcosa in più che le altre aziende non sono in grado di dare. La storia e l’immaginario che Apple ha creato della sua azienda deve continuare a coltivarla anche negli anni futuri per mantenere dei rapporti durevoli con la clientela. Se dovessimo pensare all’azienda tra 10 anni immaginiamo come essa possa aprire i propri orizzonti anche a nuove sfide che possono sostituire l’intelligenza umana con l’intelligenza artificiale.

11 Competitors Analisi dei competitori di Apple applicando il modello delle cinque forze di Porter. Dimensione verticale: dal punto di vista dei fornitori e acquirenti, non risulta essere rilevante. Poiché Apple, essendo leader mondiale, non è dipendente dai fornitori. Dal punto di vista degli acquirenti, il potere contrattuale del cliente è nullo. In quanto Apple si concentra su una vasta clientela e perché il cliente non può inserirsi verticalmente in quanto il cliente Apple non può produrre i prodotti Apple da sé. Dimensione orizzontale identifichiamo nuovi entranti e prodotti sostituivi. Soddisfanno gli stessi bisogni con le sstesse categorie di prodotto, ad esempio Huawei con auricolari simili. Invece prodotti sostituti sono prodotti che soddisfano lo stesso bisogno ma appratenti ad un’altra categoria, quindi qualsiasi prodotto che ci permetta di ascoltare della musica come ad esempio delle casse oppure un giradischi, ecc.

12 Grazie per la vostra attenzione


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