Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
C.L.I.L. IN CLASSE: UNA NUOVA SFIDA!
Seminario a cura del Gruppo TESOL Roma I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”, 14 marzo 2008, ore 15.30 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
2
CHI SIAMO TESOL Italy (Teachers of English to Speakers of Other Languages), è un'associazione professionale di insegnanti di lingua inglese, senza scopo di lucro. TESOL-Italy Via Boncompagni, 2 ROMA Tel Fax Web page: 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
3
CHI SIAMO L'obiettivo fondamentale di TESOL-Italy è quello di rendere possibile lo scambio di idee e di esperienze tra gli insegnanti di inglese come lingua straniera in qualsiasi ambito essi operino al fine di migliorare sia la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, sia i presupposti metodologici e teorici della pratica didattica, offrendo opportunità di aggiornamento e di ricerca. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
4
CHI SIAMO Il GRUPPO TESOL ROMA si è costituito nel 2002 durante il progetto nazionale di Ricerca Azione del Ministero della Pubblica Istruzione. Si è occupato soprattutto di Portfolio Linguistico. Nel 2007 ha iniziato a lavorare sulla metodologia CLIL. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
5
GRUPPO TESOL ROMA La nostra ricerca è partita con la somministrazione di un questionario distribuito in 17 scuole di Roma e provincia. Risultati Grafici 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
6
OBIETTIVI Il workshop intende fornire:
Informazioni generali sulla metodologia C.L.I.L. Una panoramica sul quadro storico e legislativo Situazione in Italia e in Europa Esempi pratici Workshop 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
7
A CHI CI RIVOLGIAMO Ai docenti: di ogni tipo e ordine di scuola
di qualsiasi ambito disciplinare con una sufficiente conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) che hanno risposto al nostro questionario sul CLIL 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
8
PER AFFRONTARE LA SFIDA
C.L.I.L. c. Conoscenze disciplinari, Competenza linguistica e comunicativa, Capacità di mettersi in gioco e Confrontarsi nella scuola Lavorare in lingua straniera in collaborazione con il docente di L2 L. I. Insegnamento Interessante ma Impegnativo L. Lezione motivante per docenti e studenti 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
9
SPERIMENTA IL C.L.I.L. IN CLASSE
To CLIL or not to CLIL? To CLIL: voglio provare! 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
10
Content and Language Integrated Learning
CHE COS’È IL C.L.I.L. Acronimo di Content and Language Integrated Learning Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto In francese E.M.I.L.E.: Enseignement d’une Matière par l’Intégration d’une Langue Etrangère In spagnolo A.I.C.L.E.: Aprendizaje Integrado de Conocimientos Curriculares y Lenguas Extranjera In tedesco F.A.U.A.: Fremdsprache als Unterrichts- und Arbeitssprache 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
11
CHE COS’È IL C.L.I.L. Si tratta di un apprendimento integrato di lingua e contenuto in cui una seconda lingua viene usata per insegnare ed imparare sia lingua che contenuti. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
12
Fusione di apprendimento di lingua e di materia
CHE COS’È IL C.L.I.L. CLIL implica: la costruzione della competenza linguistica e comunicativa; lo sviluppo e l’acquisizione di conoscenze ed abilità disciplinari. Fusione di apprendimento di lingua e di materia 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
13
CHE COS’È IL C.L.I.L. L'approccio CLIL comprende sempre un duplice obiettivo in quanto in una lezione CLIL si presta contemporaneamente attenzione sia alla disciplina che alla lingua straniera veicolare. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
14
QUADRO STORICO Il termine C.L.I.L.fu coniato negli anni ’90 da David Marsh, docente dell’Università di Jivaskyla in Finlandia. Tra i teorici si segnalano John Clegg (consulente educativo inglese) e, in Italia, Mary Coonan (Venezia Ca' Foscari) e Gisella Langé, ispettrice del Ministero della Pubblica Istruzione. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
15
QUADRO NORMATIVO In Europa:
Libro Bianco della Commissione Europea (1995) Quadro Comune di riferimento Europeo (1998) Piano d’Azione Unione Europea Strategia di Lisbona, Programma 2010 – Competenze chiave 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
16
Regolamento sull’autonomia scolastica DPR 275/99
QUADRO NORMATIVO In Italia: Regolamento sull’autonomia scolastica DPR 275/99 Progetto Lingue 2000 Riforma Moratti 2005 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
17
LEGGE SULL’AUTONOMIA Art. 4, comma 3:
"Nell'ambito dell'autonomia didattica possono essere programmati, anche sulla base degli interessi manifestati dagli alunni, percorsi formativi che coinvolgono più discipline e attività, nonché insegnamenti in lingua straniera in attuazione di intese e di accordi internazionali“. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
18
PROGETTO LINGUE 2000 “la veicolazione in lingua di materie non linguistiche rappresenta un possibile percorso di insegnamento delle lingue comunitarie da estendere sul territorio nazionale, soprattutto nel triennio della scuola secondaria di 2° grado”. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
19
RIFORMA MORATTI • Nel 5° anno di tutti i licei, inoltre, l'insegnamento di una disciplina non linguistica è veicolato in lingua inglese (CLIL – Content Language Integrated Learning). • Nel liceo linguistico …... il CLIL in inglese inizia dal 3° anno, cui si aggiunge il CLIL in lingua 2 a partire dal 4° anno. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
20
STATUS C.L.I.L. IN EUROPA L’insegnamento di tipo CLIL fa parte dell’offerta scolastica ordinaria a livello primario e secondario nella maggior parte dei paesi. In circa un terzo di essi esiste anche in forma di progetti pilota. [map] 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
21
STATUS C.L.I.L. IN EUROPA Insegnamento CLIL come parte dell’istruzione scolastica ordinaria Insegnamento CLIL nell’ambito di un progetto pilota Insegnamento CLIL come parte dell’istruzione scolastica ordinaria (Insegnamento CLIL come parte dell’istruzione scolastica ordinaria: insegnamento pienamente integrato in uno o più livelli del sistema educativo, la cui organizzazione non è limitata nel tempo) e nell’ambito di un progetto pilota Nessun insegnamento CLIL Fonte: Eurydice. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
22
Licei linguistici europei
STATUS C.L.I.L. IN ITALIA L’insegnamento C.L.I.L. come parte dell’istruzione scolastica ordinaria: Licei linguistici europei Licei classici europei Classi internazionali nei licei scientifici Scuole aree bilinguismo Val d’Aosta, Friuli, Trentino 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
23
L’insegnamento C.L.I.L. nell’ambito di un progetto pilota
STATUS C.L.I.L. IN ITALIA L’insegnamento C.L.I.L. nell’ambito di un progetto pilota Dalla fine degli anni ’90 sono stati avviati più di 100 progetti pilota in tutto il Paese promossi dagli USR di Lombardia, Veneto, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
24
Sperimentazione CLIL:
PROGETTI ITALIANI Sperimentazione CLIL: Lombardia, ALI-CLIL: 1999 F-V-G, Rete CLIL: 2000 Veneto, Apprendo in L2 :2002 Piemonte, Lingue Cultura e Scienze:2002 Trentino Alto Adige-Veneto, LI.VE: 2002 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
25
STATUS C.L.I.L. IN EUROPA Criteri di ammissione per partecipare all’insegnamento di tipo CLIL in lingua veicolare straniera in Europa. Alcuni paesi hanno stabilito dei criteri di ammissione e selezionano i partecipanti a questo insegnamento, soprattutto quando la lingua veicolare è una lingua straniera. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
26
STATUS C.L.I.L. IN EUROPA Questa selezione spesso si basa su prove (esami scritti, orali, colloqui, ecc.) volte a determinare, nei candidati, un buon livello di conoscenza generale del programma di studi e/o delle conoscenze linguistiche della lingua veicolare utilizzata nell’ambito dell’insegnamento di tipo CLIL. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
27
STATUS C.L.I.L. IN EUROPA Prove incentrate principalmente sulle conoscenze generali Prove incentrate principalmente sulle conoscenze linguistiche Combinazione di prove sulle conoscenze generali e linguistiche Nessun criterio di ammissione Nessun insegnamento di tipo CLIL Fonte Eurydice 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
28
Finalizzati alla formazione dei docenti:
PROGETTI EUROPEI Finalizzati alla formazione dei docenti: TIE-CLIL (Translanguage in Europe – CLIL) E-CLILT - Da novembre 2007 (E-based Content and Language Integrated Learning Training) 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
29
Sperimentazione C.L.I.L. nella scuola primaria:
PROGETTI EUROPEI Sperimentazione C.L.I.L. nella scuola primaria: Comenius (C.L.I.L. for Young Learners) 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
30
Formazione docenti CLIL:
PROGETTI ITALIANI Formazione docenti CLIL: Università di Venezia: “Apprendo in LS (CLIL)” Università di Urbino: “Percorsi di apprendimento in lingua inglese: CLIL” USR Lombardia- 2001 ALI-CLIL on line 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
31
C.L.I.L.: SITUAZIONE IN ITALIA
Fattori che impediscono la diffusione C.L.I.L.: Non esistono qualifiche specifiche Non esistono criteri di ammissione all’insegnamento C.L.I.L. Ancora pochi i corsi di formazione docenti 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
32
costruzione di competenze in metodi innovativi, materiali e e-learning
CHE COSA OFFRE IL C.L.I.L. Ai docenti: costruzione di competenze in metodi innovativi, materiali e e-learning buona pratica attraverso la cooperazione con insegnanti in altri paesi mobilità professionale livelli più alti di soddisfazione professionale 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
33
sicurezza nella comunicazione, abilità e consapevolezza interculturale
CHE COSA OFFRE IL C.L.I.L. Agli studenti: sicurezza nella comunicazione, abilità e consapevolezza interculturale competenze spendibili per il lavoro e l’università mobilità nell’istruzione e nel lavoro tecniche e ambienti d'apprendimento stimolanti ed innovativi riconoscimento e validazione di competenze aggiuntive 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
34
Autenticità contesto di apprendimento
PUNTI DI FORZA Motivazione Autenticità contesto di apprendimento Miglioramento dell’apprendimento Maggiore competenza linguistica Rafforzamento conoscenze disciplinari Sviluppo abilità trasversali e cognitive, ragionamento autonomo e capacità argomentative 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
35
Difficoltà nella progettazione
PUNTI DI DEBOLEZZA Difficoltà nella progettazione Questione orario Problema della docenza (chi?, che cosa?) Problema della valutazione (chi?, che cosa?, come?) Competenza linguistica del docente Reperimento materiali 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
36
ESPERIENZE DI MODULI C.L.I.L.
In lingua inglese: Storia dell’arte: Turner e Constable La festa di San Valentino Sicurezza in laboratorio Lezione di musica 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
37
Gruppi di lavoro (per materia o ambito disciplinare)
LABORATORIO C.L.I.L. Indicazioni operative per la progettazione e realizzazione di un modulo C.L.I.L. Gruppi di lavoro (per materia o ambito disciplinare) Scelta della lingua straniera Scheda modulo Scelta degli argomenti Lavoro di gruppo Feedback 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
38
Coonan C. M. (2002), La lingua straniera veicolare, Utet,Torino.
BIBLIOGRAFIA C.L.I.L. Coonan C. M. (2002), La lingua straniera veicolare, Utet,Torino. Langé G. (2002), Corso TIE-CLIL per lo sviluppo professionale, Tie clil, Milano. Langé G, (a cura di) (2005), CLIL Economia, Ghisetti & Corvi, Milano. Langé G, Francesca Costa (a cura di) (2005), CLIL Scienze, Ghisetti & Corvi, Milano. 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
39
BIBLIOGRAFIA C.L.I.L. Maggi F., Mariotti C., Pavesi M. (a cura di) (2002), Lingue straniere veicolo di apprendimento, IBIS, Como. Marsh D., Maljers A. & Sartiala A.K. (on behalf of the Clil Compendium Research Team), Profiling European Clil Classrooms – Languages Open Doors, University of Jyväskylä 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
40
BIBLIOGRAFIA C.L.I.L. Pavesi M., Zecca M., (2001), La lingua straniera come lingua veicolare: un’indagine sulle prime esperienze in Italia, Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, 30, pp Ricci Garotti, F., (2000), (a cura di), L’immersione linguistica, Franco Angeli, Milano 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
41
Per informazioni generali
SITOGRAFIA C.L.I.L. Per informazioni generali Ampia raccolta di link Sito Centre for Information on Language Teaching and Research (CILT) 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
42
Sito del Progetto “ALI-CLIL” dell’USR Lombardia
SITOGRAFIA C.L.I.L. Sito del Progetto “ALI-CLIL” dell’USR Lombardia Università di Venezia - Laboratorio CLIL Sito Progetto “Apprendo In Lingua2” USR Veneto 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
43
SITOGRAFIA C.L.I.L. http://tieclil.org
21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
44
I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”, DS Dott. V. Muzi
RINGRAZIAMENTI MPI, Dott.ssa C. Saccone I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”, DS Dott. V. Muzi Tesol Italy, Dott.ssa Patrizia Petruccetti Rappresentanti delle case editrici 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
45
GRAZIE per aver partecipato
M. Antonietta Ortenzi, coordinatrice gruppo TESOL Roma, L.S.S. “Primo Levi” Manuela Baldo, S.M.S. “San Giovanni Bosco” (Bracciano) M. Grazia Maglione, L.S.S. “Teresa Gullace Talotta” Lilia Noviello, L.S.S. “Primo Levi” Maria Peluso, I.T.T. “Livia Bottardi” Carmen Petrucci, L.S.S. “Antonio Labriola” M. Cristina Santonocito, L.S.S. “Primo Levi” 21/11/2018 Gruppo TESOL Roma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.