Scaricare la presentazione
1
Programma anno scolastico 2006/2007
IL CASTELLO INCANTATO Programma anno scolastico 2006/2007
2
LA CHIAVE OGGETTO RICORRENTE E MAGICO
STIMOLARE LA CURIOSITA’ E FAVORIRE IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO CONOSCENZA E CONSOLIDAMENTO DEI CONCETTI TOPOLOGICI
3
La fata Riconoscere i colori. Abbinare i colori alla realtà.
Utilizzare tecniche differenti.
4
IL RE E LA REGINA PER CONOSCERE E VIVERE MOMENTI DI FESTA
Il Santo Natale, i segni e i simboli della tradizione natalizia Il Carnevale e gli aspetti della tradizione carnevalesca La santa Pasqua, il significato religioso della Pasqua, i segni e I simboli della tradizione pasquale
5
IL RE E LA REGINA ALLA SCOPERTA DELLE FORME GEOMETRICHE
Conoscere le forme geometriche Classificare in base a forma, colore e dimensione
6
IL GIULLARE Il giullare e la sua abilità nei movimenti Alla scoperta
dello schema corporeo Con il giullare alla scoperta di parole e storie
7
LA CUOCA COSA SONO GLI ALIMENTI
ASSAGGI, DEGUSTAZIONI E REGISTRAZIONE DEL GRADIMENTO ASCOLTO DI STORIE, FILASTROCCHE E CANZONI A TEMA CULINARIO PREPARAZIONE DI CIBI
8
LA STREGA Perché questo personaggio L’importanza della paura
Aiutiamo i bambini a vivere la paura Superare la paura attraverso la magia
9
MEZZI DI TRASPORTO CAVALLI E CARROZZE Confronto tra passato e presente
Gita didattica al maneggio
10
RICONOSCERE IL SIMBOLO NUMERICO
LA NUMERAZIONE LE QUANTITA’ RICONOSCERE IL SIMBOLO NUMERICO ABBINARE IL NUMERO ALLE QUANTITA’
11
EDUCAZIONE STRADALE Conoscere i segnali e la segnaletica stradale di uso comune Conoscere la simbologia del semaforo Realizzazione di percorsi stradali attraverso dei giochi
12
LABORATORIO DI COMPUTER
LE PARTI DEL COMPUTER ACCENSIONE E SPEGNIMENTO CORRETTO PRODUZIONE E GIOCO CON IL COMPUTER
13
LABORATORIO DI CANTO MEMORIZZARE CANZONI
ARRICCHIRE IL LESSICO CON PAROLE NUOVE SVILUPPARE IL SENSO RITMICO E LA MUSICALITA'
14
LE FIABE Lettura di alcune fiabe Le fiabe in sequenza Drammatizzazione
15
Con la carta possiamo SCOPRIAMO LA CARTA Scatola di cartone...
piena di carta di diverso tipo CLASSIFICARE SCOPRIAMO LA CARTA Con la carta possiamo MANIPOLARE GIOCARE COSTRUIRE
16
Laboratorio di Cucina CUCINIAMO INSIEME COSA SERVE PER PREPARARE IL PIATTO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA
17
CONTINUITA’ FAR CONOSCERE L'AMBIENTE DELLA NUOVA SCUOLA
LAVORARE INSIEME VIVERE UN MOMENTO CONVIVIALE COME IL PRANZO NELLA MENSA DELLA SCUOLA
18
SUCCESSO AL PROCESSO FORMATIVO
INDIVIDUARE STATI DI DISAGIO E OSTACOLI CHE POSSONO IMPEDIRE IL SUCCESSO FORMATIVO AMBITI COGNITIVO LINGUISTICO COMPORTAMENTALE
19
VISITA ALLA BIBLIOTECA
UTILIZZO DEI LIBRI IN PRESTITO VISIONE DI UNO SPETTACOLO
20
GIORNALINO UNO STRUMENTO UTILE ALLA SCUOLA PER:
ARRIVARE IN MODO ORIGINALE A TUTTE LE FAMIGLIE FARSI CONOSCERE COME SCUOLA SUL TERRITORIO FAR VIVERE AI BAMBINI UN'ESPERIENZA DI GIORNALISMO RACCONTANDOSI E LASCIANDO UNA TRACCIA DI LORO
21
GESU' LUCE DEL MONDO La bellissima storia della creazione
Far vivere la bellissima esperienza dell'amicizia La bellissima storia della creazione Camminare sulla strada luminosa Un amico speciale: Gesù Impariamo da Gesù ad essere luminosi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.