La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAVORO FATTO DA MATILDE, MARTINA E LAURA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAVORO FATTO DA MATILDE, MARTINA E LAURA"— Transcript della presentazione:

1

2 LAVORO FATTO DA MATILDE, MARTINA E LAURA
I 5 sensi

3 Gli organi di senso VISTA GUSTO OLFATTO UDITO TATTO

4

5 ORA APPROFONDIAMO L’UDITO…

6 L’UDITO L’organo dell’udito è l’orecchio e si divide in tre parti, ORECCHIO ESTERNO, ORECCHIO MEDIO e ORECCHIO INTERNO. L’orecchio ci permette di sentire qualsiasi suono: la musica , la voce di chi parla…..ma ha anche una funzione fondamentale che è quella del mantenimento dell’equilibrio. Noi possiamo percepire la nostra posizione nello spazio in modo sicuro e stabile grazie ai recettori dell’equilibrio. Questi vengono stimolati degli otoliti, che sono come dei sassolini, immersi nel liquido presente nella chiocciola.

7 NOMI FUNZIONI ORECCHIO ESTERNO
È composto dal padiglione auricolare, dal canale uditivo e dal timpano ORECCHIO MEDIO È composta da una catena di ossicini: martello, incudine e staffa ORECCHIO INTERNO È composto dalla chiocciola o coclea, i canali semicircolari e il nervo uditivo

8 L’orecchio

9 NOMI FUNZIONI PADIGLIONE AURICOLARE
Hanno la funzione di raccogliere i suoni e di direzionarli, attraverso il canale uditivo CANALE UDITIVO Lo mette in comunicazione la conca del padiglione auricolare con l'orecchio medio terminando a livello del timpano TIMPANO Una membrana sottile, che urtata dalle onde sonore vibra MARTELLO,INCUDINE E STAFFA La vibrazione prodotta dal timpano aziona questi tre ossicini dell’orecchio medio, con i quali l’orecchio è collegato e i loro nomi derivano dalla loro forma CHIOCCIOLA Si trova all’interno dell’orecchio interno, la sua forma ricorda il guscio di una chiocciola RECETTORI DELL’EQUILIBRIO Servono a percepire la nostra posizione in modo sicuro e stabile OTOLITI Sono come dei sassolini, immersi nel liquido presente nella chiocciola

10 IMMAGINI DELL’ORECCHIO

11 L’ESSERE Sordi La sordità è la disfunzione dell'apparato uditivo, che può essere causata da: malattia, esposizione eccessiva ai rumori, assunzione di determinati farmaci e antibiotici, lesioni all'orecchio. La patologia interessa il genere umano ed animale; può presentarsi già alla nascita oppure durante la vita, a seguito di un trauma. Viene detta anche «handicap della comunicazione» e «handicap invisibile», in quanto non immediatamente percepibile dall'ambiente esterno.

12 Il linguaggio dei Segni

13 Il suono

14

15 filastrocca

16 Ora approfondiamo il tatto…

17 Il tatto Un senso fondamentale per la sopravvivenza è il tatto. L’organo del tatto è la pelle. Nella pelle si trovano le terminazioni nervose che ci fanno percepire le caratteristiche superficiali degli oggetti: la forma, la temperatura, la rigidità…. ma anche il dolore, che è un segnale importante, indispensabile alla vita dell’essere umano, generato dal troppo caldo o dal troppo freddo. I recettori presenti nella cute, sono situati nel derma e ce ne sono di diversi tipi: I termocettori, i meccanocettori e i nocicettori.

18 La pelle

19 nomi funzioni TERMOCETTORI
Sono terminazioni nervose che percepiscono il caldo e il freddo. Si trovano prevalentemente sul dorso della mano e sulla pianta del piede. MECCANOCETTORI Sono terminazioni nervose che avvertono la pressione esercitata sugli oggetti. Sono distribuiti in tutto il corpo, ma in maggior quantità sui polpastrelli delle dita, sul palmo delle mani e sulla pianta del piede NOCICETTORI Sono terminazioni nervose libere, disposte negli strati più superficiali della pelle per avvertire immediatamente il dolore.

20 L’apparato tegumentario
L’apparato tegumentario è formato dalla pelle o cute, dai peli, dalle unghie, dalle ghiandole. La pelle esterna del nostro corpo si suddivide in tre strati: epidermide, derma e ipoderma.

21

22 L’alfabeto braille

23 I tatuaggi Il tatuaggio è stato impiegato presso moltissime culture, sia antiche, sia contemporanee, accompagnando l'uomo per gran parte della sua esistenza; a seconda degli ambiti in cui esso è radicato, ha potuto rappresentare sia una sorta di carta d'identità dell'individuo, che un rito di passaggio, ad esempio, all'età adulta.

24

25 Le parti del tatto

26

27 Filastrocca

28 E ORA IL SESTO SENSO …

29 IL SESTO SENSO Il sesto senso è un senso non riconosciuto che funziona solo nei momenti di difficoltà, ci permette di riconoscere il pericolo e di metterci in salvo.

30 conclusione QUESTA RICERCA CI HA FATTO CAPIRE L’IMPORTANZA DEI 5 SENSI, IN PARTICOLARE IL TATTO E L’UDITO. CON QUESTA TERZA RICERCA SIAMO DIVENTATE DELLE VERE E PROPRIE PROFESSIONISTE.

31 THE END


Scaricare ppt "LAVORO FATTO DA MATILDE, MARTINA E LAURA"

Presentazioni simili


Annunci Google