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CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO

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Presentazione sul tema: "CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO"— Transcript della presentazione:

1 CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
D.ssa Maria Luisa Pasquarella

2 FORMULARE IN TERMINI POSITIVI
DEFINIRE E VALUTARE ATTRAVERSO UN RISCONTRO SENSORIALE RESPONSABILIZZARE COLORO CHE SONO COINVOLTI NELLA REALIZZAZIONE GARANTIRE I VANTAGGI DELLO STATO PRESENTE GARANTIRE L’IMPATTO ECOLOGICO POSITIVO NEL SISTEMA DI RIFERIMENTO

3 STATO PRESENTE STATO DESIDERATO
FASI PER REALIZZARE UN OBIETTIVO STATO PRESENTE STATO DESIDERATO INDIVIDUAZIONE DELL’OBIETTIVO SVILUPPO DELL’OBIETTIVO

4 RESPONSABILITA’ POSITIVITA’ ECOLOGIA IL MODELLO P.E.R.
INDIVIDUARE CORRETTAMENTE L’OBIETTIVO IL MODELLO P.E.R. RESPONSABILITA’ POSITIVITA’ ECOLOGIA

5 POSITIVITA’ Vorrei non sentirmi più ansioso = Vorrei sentirmi sereno
Se questo è ciò che non voglio, cosa è ciò che voglio? POSITIVITA’

6 ECOLOGIA Verificare che l’obiettivo non causi disfunzioni
nell’ambiente Contestualizzare l’obiettivo come una scelta collegata ad un caso specifico Preservare il vantaggio dello stato presente

7 rispetto all’obiettivo.
RESPONSABILITA’ Essere consapevoli rispetto all’obiettivo.

8 RESPONSABILITA’ Ruolo attivo personale
Cercare un risultato piuttosto che l’evidenza di un problema. Comprensione (2^ posizione). Concretezza. Ruolo attivo personale

9 Analizzare lo sviluppo dell’obiettivo
IL MODELLO S.M.A.R.T.

10 SEMPLICITA’ Scomporre l’obiettivo fino ad individuare il primo passo
da effettuare L’obiettivo non deve essere a sua volta scomponibile. Risolvere gli obiettivi intermedi prima di affrontare l’obiettivo decisivo SEMPLICITA’

11 MISURABILITA’ Chiarezza sui valori qualitativi e quantitativi
Visualizzare una immagine di ciò che si intende raggiungere Gli obiettivi devono essere sensorialmente percepiti

12 ATTUABILITA’ Pensare ad ogni singolo passaggio utile al
Raggiungimento di un obiettivo * Verificare che la motivazione sia coerente con la propria gerarchia di valori * Verificare di poter disporre di risorse e mezzi adeguati * Verificare che esista la competenza necessaria e i costi Verificare che l’obiettivo risponda a reali bisogni di cambiamento * Prevedere i rischi * Evidenziare l’allineamento dell’obiettivo con i bisogni dell’ambiente * Prevedere le obiezioni mosse da terzi coinvolti * Rendere l’obiettivo condivisibile

13 RAGIONEVOLEZZA Pensare alle conseguenze
e alle possibili reazioni indesiderate Conoscere i fini dell’obiettivo e chi ne può far parte per evitare che la soluzione di un problema produca problemi ancora più gravi RAGIONEVOLEZZA

14 TEMPO

15 TEMPO Stimare i tempi di attuazione;
Fissare il raggiungimento dei singoli passi; Pianificare la sequenza dei singoli passi; Prevedere un calendario di svolgimento; Non perdersi d’animo davanti ad imprevisti: possono essere recuperati.

16 BIBLIOGRAFIA AAVV. Programmazione Neuro Linguistica.
Bandler R., Grinder J. La struttura della magia Di Gregorio A. Beata confusione!. Dilts R., DeLozier J. Encyclopedia of Systemic Neurolinguistic Programming and NLP New Coping. Korzybsky A. Science and Sanity. Mecacci L. Manuale di psicologia generale. Pasquarella ML. Creatività per la Salute. Watzlawick P., Helmick Beavin J., Jackson DD. Pragmatica della comunicazione umana.


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