La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RIPRESA cinematografica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RIPRESA cinematografica"— Transcript della presentazione:

1 LA RIPRESA cinematografica

2 INQUADRATURA E ANGOLO DI RIPRESA

3 IN RELAZIONE ALLO SPAZIO

4 Extreme long shot CAMPO LUNGHISSIMO CLL Wide shot -long shot CAMPO LUNGO CL CAMPO MEDIO CM

5 ESEMPI DI CAMPO LUNGHISSIMO
ESEMPI DI CAMPO LUNGHISSIMO SITO ITSOS BANDITI A ORGOSOLO Vittorio de Seta 1961

6 CAMPO LUNGHISSIMO

7 https://www.youtube.com/watch?v=BWfg0yvrUrA ESEMPI DI CAMPO LUNGO
ESEMPI DI CAMPO LUNGO SITO ITSOS “L’ultimo spettacolo”, regia di Peter Bogdanovich, 1971, USA Il sorpasso dino risi 1962

8 CAMPO LUNGO LA NOTTE, MICHELANGELO ANTONIONI, 1961
Le figure sono inserite nell’ambiente, ma la loro vita inizia a essere percepita.

9 https://www. youtube. com/playlist
ESEMPI DI CAMPO MEDIO DAL SITO ITSOS CINESCUOLA

10 Figure Muted color and an extreme dutch tilt are the key visual elements from this scene in Chungking Express.Brown, Blain. Cinematography: Theory and Practice: Image Making for Cinematographers and Directors: Volume 3 (p.12). Taylor and Francis. Edizione del Kindle. FIGURA INTERA

11 Nel Campo Medio il corpo del soggetto occupa da un terzo a metà dell'altezza dell'inquadratura. Del viso si percepiscono solo le espressioni più marcate. ( DAL SITO ITSOS) CAMPO MEDIO

12 IN RELAZIONE ALLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA

13 Establishing shots (Introduce al film) INQUADRATURA D’INSIEME, TOTALE.
Cutaway TAGLIO Insert INSERTO Connecting Shot Transitional Shot

14 ESTABLISHING SHOTS INIZIO DI SHINING

15 ESTABLISHING SHOTS KUROSAWA I 7 SAMURAI LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA

16 CAMPO TOTALE Mostra per intero, o quasi, l'ambiente in cui si svolge una data sequenza, mettendo in campo tutti i personaggi che vi prendono parte.

17 https://www.youtube.com/watch?v=1nf3D0AG ZkU
INIZIO DI PSYCO DI ALFRED HITCHCOCK

18 IN RELAZIONE AI PERSONAGGI

19 Close-ups Full shot PRIMO PIANO PP FIGURA INTERA Clean single Cowboy PRIMO PIANO SINGOLO PIANO AMERICANO Dirty single Two shot Medium PRIMO PIANO CON ALMENO PIANO MEDIO CON 2 PERSONAGGI UNA PARTE DI UN ALTRO ATTORE PIANO MEDIO Ecu: Extreme Close Up PRIMISSIMO PIANO PPP

20 (PARTICOLARE DEL VISO) INQUADRATURE MULTIPLE
FIGURA INTERA PIANO AMERICANO PIANO MEDIO ++ PIANO MEDIO PRIMO PIANO ALLARGATO PRIMO PIANO PRIMISSIMO PIANO DETTAGLIO (PARTICOLARE DEL VISO) INQUADRATURE MULTIPLE (IL FOTOGRAMMA E’ SUDDIVISO IN PARTI UGUALI IN CUI E’ INQUADRATO IL SINGOLO PERSONAGGIO DI QUINTA SCALA DEI PIANI

21 PIANO MEDIO DAL FILM: SHANGAI EXPRESS

22 PASSAGGIO DALLA SCALA DEI PIANI ALLA SCALA DEI CAMPI
WORKING GIRL PASSAGGIO DALLA SCALA DEI PIANI ALLA SCALA DEI CAMPI

23 Figures 2. 8 through 2. 13. An establishing sequence from Goldfinger
Figures 2.8 through An establishing sequence from Goldfinger. This series of shots tells the viewer what city they are in, what hotel, where Bond is situated, and by following a swimmer from the diving board to an underwater view and pan over to find Felix Lighter, it introduces a key character.Brown, Blain. Cinematography: Theory and Practice: Image Making for Cinematographers and Directors (posizioni nel Kindle ). Taylor and Francis. Edizione del Kindle. QUI, INVECE, ABBIAMO INFORMAZIONI SULL’AMBIENTAZIONE GEOGRAFICAIN CUI SI SVOLGE LA SCENA, E LE DIFFERENTI INQUADRATURE CONDUCONO AD UN LUOGO CIRCOSCRITTO DELLA SCENA .

24

25


Scaricare ppt "LA RIPRESA cinematografica"

Presentazioni simili


Annunci Google