La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMBIENTI DI APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
CORSO FOR TIC Percorso B Modulo 4 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E TIC 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce corso MEAA1001 tutor Beneduce

2 L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
SCUOLA Modello moderno Flessibile ambiente comunicativo aperto Modello classico Gerarchico ambiente comunicativo chiuso 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

3 L’alunno è oggetto passivo dell’apprendimento
MODELLO CLASSICO Alunno Docente Libri di testo L’alunno è oggetto passivo dell’apprendimento 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

4 L’alunno è soggetto attivo dell’apprendimento
MODELLO MODERNO Rete di scuole o Circoli didattici L’alunno è soggetto attivo dell’apprendimento 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

5 Ambiente di apprendimento
Definizione del prof. Calvani: È un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente, avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti. 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

6 L'ambiente d'apprendimento
costruttivista L'ambiente d'apprendimento costruttivista è un posto in cui gli studenti possono lavorare insieme ed aiutarsi a vicenda per imparare ad usare una molteplicità di strumenti e risorse informative nel comune perseguimento di obiettivi d'apprendimento e di attività di problem solving (Wilson). INFATTI GLI AMBIENTI DI APPRENDEIMENTO Determina IL COSTRUTTIVISMO L’APPRENDEIMENTO SIGNIFICATIVO Favorisce 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

7 Requisiti di base comuni a qualsiasi ambiente di apprendimento
consentire lo sviluppo di acquisizioni stabili e rapidamente assimilabili dettate da associazioni stimolo-risposta favorire l'articolazione della conoscenza di un sistema unitario far uso di mediatori di senso per facilitare l'assimilazione e la ritenzione delle competenze ridurre al minimo il "disordine cognitivo" dei discenti sviluppare le capacità di scoperta e di produzione originale di conoscenza dei discenti sviluppare gli elementi di socialità nell'apprendimento favorire nei discenti percorsi cognitivi e costrutti personali coniugare per quanto possibile l'apprendere con il fare 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

8 Componenti di un ambiente d’apprendimento
Un ambiente d'apprendimento è determinato, secondo Salomon, dai seguenti elementi: uno spazio fisico un insieme di attori che vi agiscono dei comportamenti concordati una serie di regole o vincoli, attività o compiti assegnati dei tempi di operatività un insieme di strumenti oggetto di osservazione, manipolazione, lettura, argomentazione un insieme di relazioni fra gli attori un clima determinato dalle relazioni instaurate e dallo svolgimento di attività e compiti un insieme di aspettative, lo sforzo mentale impegnato nei processi di apprendimento. 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

9 Componenti di un ambiente tecnologico d’apprendimento
Gli ambienti costruttivisti sono molto più ricchi. In essi prevale la presenza di strumenti per la simulazione, e per la costruzione di modelli i Task managers, i set di costruzione i programmi di authoring ipermediale: l'allievo è “responsabile” del suo apprendimento è attivo e autonomo, ancorato a problemi autentici, e cooperativo l'insegnante assume il ruolo di consulente, assistente e guida. 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

10 Gli ambienti di apprendimento virtuali sono caratterizzati da:
Luogo Non luogo Contenuti Processi Strumenti Statico Dinamico 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

11 Gli Strumenti Servono per dare forma e per pubblicare o condividere i contenuti Il prodotto finale varia a seconda degli strumenti a disposizione: Con uno strumento autore di web/ipertesti il prodotto finito non può andare oltre al CD o al sito web statico, rimane, quindi, nell’ambito degli ipertesti e non degli ambienti di apprendimento! Se disponiamo di un sistema di condivisione dei contenuti via web ecco che possiamo anche “apprendere e collaborare in rete” Anche un laboratorio, un’aula attrezzata, una videocamera, un pc portatile con connessione wireless possono essere degli strumenti 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

12 I Processi Sono le tecniche che usiamo per generare e trasformare le esperienze in conoscenza ed emozioni (apprendimento emotivo). Se pensiamo di fare un Cd-Ipertesto, il processo (e l’ambiente di apprendimento) “vive” fino a quando non chiudiamo il Cd. Da quel momento la nostra esperienza è chiusa e il CD può essere riutilizzato da qualcun altro o messo su un sito (in genere i Cd finiscono nei cassetti). Se pensiamo di fare eLearning, il processo coinvolge chi deve apprendere ed i contenuti-strumenti sono già stati preparati in precedenza. Un processo di apprendimento potrebbe usare un insieme di luoghi (laboratorio, aula, giardino, gita, ecc…) dove fare esperienza e di non-luoghi (piattaforma web cooperativa, classe virtuale) dove salvare, pubblicare, condividere e riutilizzare le esperienze fatte. 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

13 I Contenuti Le lezioni del prof Le esperienze di laboratorio
Le relazioni degli studenti Le ricerche e le riflessioni Il sapere specifico delle materie coinvolte nell’ambiente di apprendimento 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

14 L’ambiente di apprendimento TIC “vive” in un server
Solo un server web con una piattaforma cooperativa ci garantisce l’interattività e la possibilità di creare e gestire qualsiasi tipo di nuovo contenuto (ambiente dinamico) 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

15 Col supporto delle TIC si possono superare i limiti di:
Si può collaborare anche a grande distanza Si può far lavorare tante persone contemporaneamente Spazio Tempo Memoria Si può collaborare anche a orari diversi Non c’è bisogno della presenza contemporanea Non c’è bisogno di assemblaggio finale Tutto quello che si produce è memorizzato in rete Non si dimentica il “dischetto” nel cassetto Si può trovare e riutilizzare ogni cosa Si può offrire ad altri la conoscenza condivisa Si può “interconnettere” i saperi* 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

16 virtuali di apprendimento
Quali supporti usare Database on line Biblioteche Corsi on line Internet: comunità virtuali di apprendimento gestita con software adatto Istituzioni culturali Agenzie formative Mailing list Chat Web log Forum 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce

17 Tema: costruire un web log
Proposta di esercitazione: creare un web log come ambiente di apprendimento per il gruppo. Tema: costruire un web log Compito: gestire un ambiente di apprendimento supportato dal computer per la creazione e sviluppo delle conoscenze in gruppo. Prodotto: istruzioni operative per la costruzione, gestione, manutenzione di un web log. Modalità: usare web log virtuale per un’esercitazione ed uso di un ambiente di apprendimento. 01/12/2018 Tudor: V. Beneduce


Scaricare ppt "AMBIENTI DI APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google