Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il canto degli italiani
Scritto nel dal genovese Goffredo Mameli ( ).
2
Testo autografo originale
3
Le musiche vennero scritte dal compositore Michele novaro (1818-1885).
4
Durante le Cinque giornate di Milano, gli insorti lo intonarono a squarciagola: il canto degli italiani era già diventato un simbolo del Risorgimento. Gli inni patriottici ebbero il merito di propagandare gli ideali del Risorgimento
5
Quando l'inno si diffuse, le autorità cercarono di vietarlo, (per via dell'ispirazione repubblicana e anti-monarchica del suo autore).
6
In seguito, fu intonando l'inno di Mameli, che Garibaldi coi Mille intraprese la conquista dell'Italia meridionale. Durante le presa di Roma del 1870, venne cantato «Fratelli d’italia» dai cori di bersaglieri.
7
venne ufficialmente istituito come Inno nazionale nel 1946
venne ufficialmente istituito come Inno nazionale nel Prima era la «marcia reale».
8
1) Perchè proprio l’Inno d’Italia per parlare del tema «essere cittadino d’Europa»? 2) nel XIX Che cosa significava essere membro di uno stato europeo?
9
Son giunchi che piegano
Le spade vendute Già l'Aquila d'Austria Le penne ha perdute Il sangue d'Italia Il sangue Polacco Bevé col cosacco Ma il cor le bruciò Stringiamci a coorte Siam pronti alla morte L'Italia chiamò Sì
10
1) nell’ultima strofa vengono citate due nazioni europee (polonia e russia). Per quale motivo? Per esaltare e sottolineare il sentimento di attaccamento al proprio paese, e alla fine dimostrare che, in nome degli ideali del risorgimento, si sarebbe riusciti a sconfiggere e ad annientare l’impero d’austria.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.