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PubblicatoYanti Darmali Modificato 6 anni fa
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Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
Capitolo 12 Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
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Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
Le capacità sociali principali necessarie ai manager per costruire il capitale sociale Capacità sociale Descrizione Percezione sociale Capacità di percepire in modo accurato le emozioni, i tratti personali, le motivazioni e le intenzioni degli altri Gestione dell’impressione Tattica usata per suscitare il gradimento altrui e favorire una buona prima impressione Persuasione e influenza sociale Capacità di cambiare gli atteggiamenti o il comportamento degli altri nella direzione desiderata. Adattabilità sociale Capacità di adattarsi o sentirsi a proprio agio in un’ampia gamma di situazioni sociali. Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
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Quattro criteri sociologici per definire un gruppo
Identità comune 4 Norme collettive 2 1 Due o più individui che interagiscono liberamente 3 Obiettivi collettivi Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
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I gruppi formali soddisfano funzioni organizzative e individuali
12-4 I gruppi formali soddisfano funzioni organizzative e individuali Funzioni organizzative Portare a termini compiti complessi e interdipendenti che vanno oltre le capacità degli individui Generare idee e soluzioni originali o creative. Coordinare attività interfunzionali. Fornire un meccanismo di problem-solving per problemi complessi che richiedono varie informazioni e valutazioni Mettere in atto decisioni complesse Curare la socializzazione e formare i nuovi arrivati Funzioni individuali Soddisfare l'esigenza di affiliazione dell'individuo Sviluppare, migliorare e confermare all'individuo la fiducia in se stesso e il senso di identità Dare all'individuo un'opportunità di provare e condividere le proprie percezioni della realtà sociale. Ridurre le ansie e le sensazioni di insicurezza e impotenza dell'individuo Fornire un meccanismo di problem-solving per problemi di carattere personale e interpersonale Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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Workplace Social Exchange Network
12-5 Figure 12-2 Workplace Social Exchange Network Organization Employee Employee Organization Exchange Supervisor/ leader Employee Supervisor Exchange Team Employee Team Exchange Exchange “Currencies” Available Exchange “Currencies” Available Employee Needs Organizational Structure Exchange Salience/Relevance Organizational Culture Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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Tuckman’s Five-Stage Theory of Group Development
12-6 Figure 12-3 Tuckman’s Five-Stage Theory of Group Development Performing Norming Adjourning Storming Return to Independence Forming Dependence/ interdependence Independence Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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12-8 Roles Role expected behaviors for a given position Role Overload others’ expectations exceed one’s ability Role Conflict others have conflicting or inconsistent expectations Role Ambiguity Others’ expectations are unknown Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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12-10 Norms Norm shared attitudes, opinions, feelings, or actions that guide social behavior Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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12-11 How Norms are Formed Explicit statements by supervisors or coworkers Critical events in the group’s history Primacy Carryout behaviors from past situations Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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12-13 Table 12-5 Task Roles Initiator suggests new goals or ideas Information seeker/giver clarifies key issues Opinion seeker/giver clarifies pertinent values Elaborator promotes greater understanding through examples or exploration of implications Coordinator pulls together ideas and suggestions Orienter keeps group headed toward its stated goal(s) Evaluator tests group’s accomplishments with various criteria such as logic and practicality Energizer prods group Procedural technician performs routine duties Recorder performs a “group memory” function by documenting discussion and outcomes Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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12-14 Table 12-5 cont. Maintenance Roles Encourager fosters group solidarity by accepting and praising various points of view Harmonizer mediates conflict through reconciliation or humor Compromiser helps resolve conflict by meeting others “half way” Gatekeeper encourages all group members to participate Standard setter evaluates the quality of group processes Commentator records and comments on group processes/dynamics Follower serves as a passive audience Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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Threats to Group Effectiveness: The Asch Effect
12-16 Figure 12-5 Threats to Group Effectiveness: The Asch Effect Comparison Lines Card Standard Line Card 1 2 3 Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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Threats to Group Effectiveness: Groupthink
12-17 Threats to Group Effectiveness: Groupthink Groupthink term for a cohesive in-group’s unwillingness to realistically view alternatives Symptoms: Invulnerability Inherent morality Rationalization Stereotyped views of opposition Self-censorship Illusion of unanimity Peer pressure Mindguards Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
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