Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArrigo Oliva Modificato 10 anni fa
1
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino
2
PRESUPPOSTI Al fine di rendere effettiva lintegrazione degli alunni con certificazione di handicap o, con problemi di inserimento, si è cercato di individuare alcuni obiettivi, nonché le azioni propedeutiche alla loro fattiva realizzazione. Al fine di rendere effettiva lintegrazione degli alunni con certificazione di handicap o, con problemi di inserimento, si è cercato di individuare alcuni obiettivi, nonché le azioni propedeutiche alla loro fattiva realizzazione.
3
OBIETTIVI & AZIONI/1 Facilitare lintegrazione degli alunni nelle classi. Facilitare lintegrazione degli alunni nelle classi. Facilitare laccesso ai disabili a tutte le attività scolastiche e parascolastiche. Facilitare laccesso ai disabili a tutte le attività scolastiche e parascolastiche. Responsabilizzazione allargata degli insegnanti di classe e di plesso. Responsabilizzazione allargata degli insegnanti di classe e di plesso. Flessibilità organizzativo- didattica. Flessibilità organizzativo- didattica. Classi aperte. Classi aperte. Semplificazione e adattamento della programmazione e dei libri di testo. Semplificazione e adattamento della programmazione e dei libri di testo. Metodologie che implicano esperienze concrete e insegnamento per problemi pratici e reali. Metodologie che implicano esperienze concrete e insegnamento per problemi pratici e reali. Uso di materiale psicomotorio e sussidi didattici specifici. Uso di materiale psicomotorio e sussidi didattici specifici. Utilizzo di sussidi multimediali e audiovisivi. Utilizzo di sussidi multimediali e audiovisivi.
4
OBIETTIVI & AZIONI/2 Facilitare la comunicazione scuola – famiglia - servizi sanitari. Facilitare la comunicazione scuola – famiglia - servizi sanitari. Migliorare le attrezzature scolastiche specifiche. Migliorare le attrezzature scolastiche specifiche. Di norma 2-3 incontri allanno, ai quali partecipano i genitori, lèquipe A.U.S.L., gli insegnanti della classe, l insegnante di sostegno, l operatore assistenziale (ove interviene) e durante i quali si forniscono notizie sullalunno e si discutono strategie per formulare e realizzare assieme il Progetto Educativo Personalizzato o P.E.P. Di norma 2-3 incontri allanno, ai quali partecipano i genitori, lèquipe A.U.S.L., gli insegnanti della classe, l insegnante di sostegno, l operatore assistenziale (ove interviene) e durante i quali si forniscono notizie sullalunno e si discutono strategie per formulare e realizzare assieme il Progetto Educativo Personalizzato o P.E.P. Individuare e attrezzare spazi per le attività individualizzate e a piccolo gruppo.Ricerca e acquisto di sussidi didattici e materiale specifico. Individuare e attrezzare spazi per le attività individualizzate e a piccolo gruppo.Ricerca e acquisto di sussidi didattici e materiale specifico.
5
RISORSE UMANE insegnanti di sostegno ad orario completo insegnanti di sostegno ad orario completo operatori assistenziali operatori assistenziali docenti delle classi e del plesso docenti delle classi e del plesso in collaborazione con: Assistente sociale Assistente sociale Servizio Materno Infantile Servizio Materno Infantile Assohandicap Assohandicap Casa Santa Rosa Casa Santa Rosa CE.FI. CE.FI.
6
RISORSE MATERIALI Aule Aule Materiale psicomotorio di piccole-medie- grandi dimensioni. Materiale psicomotorio di piccole-medie- grandi dimensioni. Laboratorio di informatica. Laboratorio di informatica. Software didattico (giochi, programmi didattici, enciclopedie). Software didattico (giochi, programmi didattici, enciclopedie). Televisore, Videoregistratore, Lettore DVD, Videocassette, Fotocopiatrice Televisore, Videoregistratore, Lettore DVD, Videocassette, Fotocopiatrice Laboratori vari per attività grafiche e manipolative. Laboratori vari per attività grafiche e manipolative.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.