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PubblicatoVera Correia Deluca Modificato 6 anni fa
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Mobility Management e attività per le scuole primarie
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Il mobility management
Definizione di EPOMM “Il Mobility Management (MM) è una pratica che riguarda la promozione della mobilità sostenibile nonché la gestione della domanda di trasporto privato mediante il cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento degli utenti. Alla base del Mobility Management ci sono le misure cosiddette “soft” (leggere).
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La piattaforma EPOMM EPOMM (European Platform on Mobility Management) è la rete dei Paesi Europei impegnati nel Mobility Management. EPOMM è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles.
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La piattaforma EPOMM Il sito
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Il Mobility Manager scolastico
LEGGE 28 dicembre 2015, n. 221 – Art. 5, comma 6 Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile Il mobility manager scolastico ha il compito di 1 - organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni; 2 - mantenere i collegamenti con le strutture comunali e le aziende di trasporto; 3 - coordinarsi con gli altri istituti scolastici presenti nel medesimo comune;
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Il Mobility Manager scolastico
LEGGE 28 dicembre 2015, n. 221 – Art. 5, comma 6 Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile Il mobility manager scolastico ha il compito di: 4 - verificare soluzioni, con il supporto delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto locale, su gomma e su ferro, per il miglioramento dei servizi e l'integrazione degli stessi; 5 - garantire l'intermodalità e l'interscambio; 6 - favorire l'utilizzo della bicicletta e di servizi di noleggio di veicoli elettrici o a basso impatto ambientale; 7 - segnalare all'ufficio scolastico regionale eventuali problemi legati al trasporto dei disabili.
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Come si spostano gli studenti in Italia
anni
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Come si spostano gli studenti in Italia
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Il corso di formazione sul Mobility Management Scolastico
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Programma del Corso di Formazione sul Mobility Management Scolastico
1° giorno – 2 maggio – SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO 9.00 Accoglienza corsisti Le politiche del Comune di Latina per la mobilità e il Progetto MOOVIDA Relatore da definire (Comune di Latina) Le politiche di mobilità sostenibile in Italia Lorenzo Bertuccio (Euromobility) 11.00 Coffee break Domanda di mobilità e strumenti a servizio del Mobility Management Le indagini sulla mobilità: processo di ricerca ed elaborazione dei risultati 13.45 Light lunch
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Programma del Corso di Formazione sul Mobility Management Scolastico
2° giorno – 3 maggio – SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE DI 1° GRADO La comunicazione per le scuole e il Mobility Management Chiara Trotto (Euromobility) 11.00 Coffee break Buone pratiche di Mobility Management scolastico: Annibale, il Serpente Sostenibile Progettazione partecipata dei percorsi sicuri casa-scuola per il Piedibus Maurizio Difronzo (Elaborazioni.org) 13.30 Light lunch
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Programma del Corso di Formazione sul Mobility Management Scolastico
2° giorno – 4 maggio – SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO La comunicazione per le scuole e il Mobility Management Chiara Trotto (Euromobility) 11.00 Coffee break Buone pratiche di Mobility Management scolastico: Mobilità di Classe Le ciclofficine scolastiche Relatore in definizione (Ciclofficina partner del progetto) 13.30 Light lunch
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Annibale Serpente Sostenibile
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Annibale Serpente Sostenibile
“Annibale, il serpente sostenibile” (Traffic Snake Game) è una campagna di comunicazione indirizzata alle scuole primarie e medie inferiori. SCOPO DEL GIOCO promuovere spostamenti casa-scuola sostenibili (a piedi, in bicicletta oppure utilizzando il trasporto pubblico o il car pooling)
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Come funziona il gioco di Annibale
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Fase 1
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Invio - ricezione del Kit di Gioco Indirizzo plesso e referente
Fase 2 Indirizzo plesso e referente
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Riunione scolastica di coordinamento Inviare Fac-Simile lettera
Fase 3 Referente Plesso + Mobility Manager e insegnanti (principalmente 4° e 5° elementari): 1- Presentare i materiali da utilizzare e i moduli da compilare 2- Istituire una procedura per l'invio dei dati raccolti pre-durante e post al referente locale (LIM-whatsapp con foto-call-mail...) 3- Fissare una data per l'indagine pre e le due settimane di gioco 4- Distribuzione materiali alle maestre 5- Compilazione Fac-Simile lettere per i genitori da trasferire ai Referenti del progetto per la stampa Comunicare data riunione Inviare Fac-Simile lettera
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Indagine Pre (a sorpresa!)
Fase 4 1- Indagine Pre e compilazione scheda 2- Fissare l'obiettivo di miglioramento 3- Trasferimento dati al referente locale 4- Presentazione del gioco ai bambini 5- Distribuzione lettera per i genitori +20%
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Scheda raccolta dati Fase 4
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Lettera ai genitori Fase 4
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1° Settimana di gioco Fase 5
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Fase 5 1° Settimana di gioco
1- Ogni giorno le maestre raccolgono i dati, distribuiscono i bollini e attaccano bollini 2- Arrivati alla curva del serpente, le maestre pensano a piccoli riconoscimenti per i bambini 3- A fine settimana comunicano i dati al referente scolastico/al referente Moovida nella modalità scelta (invio foto del modulo, invio via mail dell'excel, dati on-line...)
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2° Settimana di gioco Fase 5
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Indagine Post (a sorpresa! Dopo 2-3 settimane)
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Grazie per l’attenzione
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