Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
«Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"
2
Educare al consumo consapevole
Educare: deriva dal latino e-ducere, cioè guidare con l’insegnamento Consumo: uso, in economia è l’atto con cui i beni economici vengono utilizzati Consapevole: informato, che sa qualcosa Il consumatore: chi utilizza i beni prodotti dal sistema economico. Consumare consapevolmente significa dunque conoscere la filiera produttiva di un bene ed acquistare prodotti che riducono al minimo i danni all’ambiente.
3
I RISULTATI DEL NOSTRO SONDAGGIO:
Abbiamo svolto un’indagine per scoprire alcuni comportamenti delle persone a noi vicine. I RISULTATI DEL NOSTRO SONDAGGIO: Campione di 110 persone intervistate Prima di acquistare un prodotto leggi l’etichetta? SI NO 37 acquisti prodotti del mercato equo solidale ? MAI QUALCHE V OLTA 57 SPESSO 18 acquisti prodotti biologici ? MAI QUALCHE VOLTA SPESSO dove acquisti di solito frutta e verdura? DAL CONTADINO AL MERCATO AL NEGOZIO AL SUPERMERCATO 5) fai la raccolta differenziata ? SI NO
4
Nel corso di questa esperienza
abbiamo trattato varie tematiche. Ci ha colpito di più : Leggere le etichette, analizzare le filiere dei prodotti, scegliere consapevolmente quando si va a fare la spesa, fare la raccolta differenziata.
5
Abbiamo imparato da questa esperienza che ogni oggetto che compriamo ha una storia dietro di sé, nei prodotti alimentari che acquistiamo possiamo ottenere tramite la lettura dell’etichetta numerose informazioni: se è biologico o senza glutine, da dove viene, la scadenza, i valori nutrizionali, dove è stato fatto e di che marca è, come eliminare l’ imballaggio facendo la raccolta differenziata. VUOI SAPERE CIÒ CHE MANGI? LEGGI LE ETICHETTE! PER LA TUA SALUTE E QUELLA DELL’AMBIENTE, SCEGLI PRODOTTI CON INGREDIENTI E PROVENIENZA CHIARI, MEGLIO SE EQUO-SOLIDALI.
6
IMPARA A SCEGLIERE VIVI MEGLIO
IL NOSTRO SLOGAN IMPARA A SCEGLIERE VIVI MEGLIO
7
Presentazione realizzata da classe 1C
Scuola Secondaria di 1° grado “F. Baracca” Istituto Comprensivo Lugo 1 insegnante referente: Barbara Faccini Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.