Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTatiana Masi Modificato 10 anni fa
1
Roma, 16 giugno 2011
2
La metodologia del lavoro di ricerca svolto Indagine di campo tramite somministrazione di un questionario via fax/telefono a 86 presidenti di gruppi Interviste dirette a Presidenti di gruppi e Presidenti regionali Analisi di materiale Censis
3
Le dimensioni del sistema a fine 2010 195 piccoli gruppi, 9 grandi gruppi, 89.094 iscritti e 51 sedi su tutto il territorio nazionale
4
Il dinamismo dei gruppi, grandi e piccoli
5
Attività organizzate da grandi e piccoli gruppi almeno 1 volta al mese
6
Il livello di partecipazione degli iscritti
7
Andamento degli iscritti ai gruppi negli ultimi 5 anni
8
Il calo delle iscrizioni, tra cambiamenti del mercato e venir meno del sostegno aziendale Il 18,8% dei gruppi, lamenta un cattivo rapporto con lazienda madre. Tra i piccoli la percentuale è del 30%
9
La difficoltà di tutelare i valori fondativi Il valore dellanzianato aziendale è …
10
Il rischio di autoreferenzialità dei gruppi Solo il 51,2% dei gruppi intrattiene rapporti con altre realtà associative sul territorio. Tra i grandi gruppi, il 63,3%, tra i piccoli il 44,2% Motivi della mancata collaborazione
11
Il rapporto tra i gruppi e lAnla
12
Attività svolte dallAnla giudicate molto positivamente dai gruppi
13
La partecipazione dei soci territoriali Cosa pensa dellapertura dellAnla ai soci territoriali?
14
Linteresse a collaborare di più con lAnla Il 77,3% dei presidenti dei gruppi dichiara disponibilità a svolgere iniziative in collaborazione con lAnla e altri gruppi, circa:
15
Il ruolo futuro dellAnla secondo i presidenti dei gruppi
16
Progetti su cui è richiesto maggiore impegno dellAnla in futuro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.