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1. Requisiti di accesso 2. Posta elettronica 3. Segreteria virtuale

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Presentazione sul tema: "1. Requisiti di accesso 2. Posta elettronica 3. Segreteria virtuale"— Transcript della presentazione:

1 1. Requisiti di accesso 2. Posta elettronica 3. Segreteria virtuale 4. Homepage 5. Presenza a distanza 5. Compilazione piano degli studi 6. Iscrizione agli esami 7. Valutazione della didattica e servizi 8. Tirocinio e scavi 10. Studiare all’estero Quaternario, preistoria e archeologia

2 Modalità di accesso http://www. unife. it/interfacolta/lm
Per essere ammessi al Corso è necessario avere conseguito almeno una Laurea di primo livello Sono richieste conoscenze di: Quaternario, storia antica, paleontologia, della preistoria e dell'archeologia, metodologie della ricerca e dell'archeometria Inoltre… consapevolezza della attività di campo con riferimento allo scavo archeologico/preistorico/paleontologico e/o il survey.

3 Modalità di accesso Obbligatorio per tutti: effettuare la preiscrizione:  Inserire nella procedura on line l'autocertificazione degli esami sostenuti nella laurea di I livello, comprensiva dei settori scientifico disciplinari, dei crediti e il voto di laurea. Non inserire il diploma di maturità. Non inserire l'immagine (foto) della pergamena di laurea. I laureandi devono inserire l'autocertificazione degli esami sostenuti (ed eventualmente quelli ancora da sostenere) nella laurea di I livello comprensiva dei settori scientifico disciplinari e dei crediti. (leggere bene la guida indicata nella "Procedura").

4 Modalità di accesso 2. In seguito alla preiscrizione, una Commissione procederà ad analizzare le singole candidature ed ad assegnare l'idoneità (o la non idoneità) al corso, oppure ad invitare il candidato ad un colloquio. In questo caso sarete contattati dalla manager didattica. La decisione della Commissione sarà visibile nella stessa area riservata, attivata dallo studente nella fase di preiscrizione. Nulla sarà comunicato al candidato con altre modalità (mail o telefono).

5 Modalità di accesso 3) Dopo aver avuto l'idoneità sarà possibile procedere con la procedura di immatricolazione: Maggiori informazioni Per dubbi su requisiti curricolari e verifica della personale preparazione, contattare il manager didattico: Per dubbi sulla procedura di preiscrizione e immatricolazione contattare il servizio sos:

6 Posta elettronica - MYDESK
Attivate la posta elettronica di Unife!!! I codici username e password vengono comunicati via mail dopo l'iscrizione e consentono di utilizzare TUTTI i servizi Web dell'Ateneo. Username: coincide con il nome e il cognome (es. Gli Uffici di Unife, le Segreterie e i docenti inviano le proprie comunicazioni esclusivamente alla casella di posta assegnata dall’Università.

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8 CARTA FLASH Ti verrà rilasciata una carta con funzioni di badge per il riconoscimento e per l’accesso elettronico ai servizi riservati. Verrà inviata per posta all’indirizzo scelto come recapito per i documenti, insieme alle istruzioni per la sua attivazione. La carta racchiude in sé anche funzionalità di tipo bancario, come illustrato dettagliatamente nelle istruzioni allegate alla carta.

9 Segreteria virtuale iscriversi agli esami;
Nella vostra Area riservata è possibile, utilizzando il proprio username (nome.cognome) e relativa password: iscriversi agli esami; verificare il percorso di studio; consultare il libretto virtuale; stampare i programmi d’esame stampare le autocertificazioni; verificare ed effettuare il pagamento delle tasse; aggiornare i dati di residenza o il recapito telefonico; presentare la domanda di conseguimento titolo.

10 Servizi di ateneo Tutti gli studenti iscritti al corso di studio possono utilizzare tutti i servizi offerti dai 4 Atenei: Unife – Unimore – Unitn - Univr

11 VOCI AREA RISERVATA

12 4. HOMEPAGE

13 Il corso di laurea è un corso tradizionale in presenza.
Presenza a distanza Il corso di laurea è un corso tradizionale in presenza. Tutte le lezioni possono essere seguite dagli studenti in videoconferenza nelle sedi dei quattro atenei convenzionati:Unife, Unimore, Univr, Unitn. E'  prevista, per gli studenti impossibilitati a frequentare, una modalità didattica di “frequenza a distanza” che consente di assistere da qualsiasi luogo (in videoconferenza) alle lezioni del corso erogate in presenza, che saranno inoltre registrate e disponibili in rete.

14 Presenza a distanza Per i laboratori sono previste presentazioni registrate e inserite nella piattaforma on line così da renderle disponibili agli studenti. Consideriamo tuttavia molto importante la presenza a tali attività pratiche, che si svolgono presso la sede del docente titolare dell'insegnamento. E' possibile entrare nell'aula virtuale per seguire le lezioni in streaming all'indirizzo: unife.adobeconnect.com/qpa1 per gli studenti del primo anno gli studenti del secondo anno, inserendo solo nome e cognome (c'è l'opzione "entra come ospite").

15 Presenza a distanza E' possibile entrare nella piattaforma didattica all'indirizzo bcq.unife.it inserendo le proprie credenziali di Unife. Informazioni relative all'accesso e all'utilizzo della Scarica la Guida Pratica alla Piattaforma:

16 Calendario della didattica http://stum. unife
Periodi didattici a.a. Sessione d’esami 1 semestre ottobre -dicembre Sessione invernale gennaio –febbraio 2 semestre febbraio– giugno Sessione estiva giugno –luglio Sessione autunnale settembre

17 Orario delle lezioni e aule
Gli orari delle lezioni di entrambi i semestre sono sempre pubblicati a questo link: Tutte le lezioni si svolgono in videoconferenza Gli esami si svolgono nelle stesse sedi dove si svolgono le lezioni, tranne indicazioni diverse comunicate direttamente dai docenti

18 Orario delle lezioni e aule
Le aule dove si svolgono le lezioni: Le lezioni a Ferrara si svolgeranno a Palazzo Turchi-Di Bagno Aula Magna, C.so Ercole I d’Este, 32 Le lezioni a Verona si svolgeranno presso le Aule Betti e Maffei - Lungadige Porta Vittoria, 41 Le lezioni a Trento si svolgeranno in aula via Tommaso Gar, 14 Le lezioni a Modena si svolgeranno nella sala riunioni del piano terra - via Campi 103 Le attività pratiche di laboratorio si svolgeranno presso la sede e negli orari concordati con gli studenti a lezione.

19 Programmi, insegnamenti e docenti Alla pagina «Programmi, insegnamenti e docenti» nel sito del vostro corso trovate tutti gli insegnamenti offerti nel biennio. Cliccando sul nome dell'insegnamento si accede alle informazioni sul programma, la modalità di verifica dell’apprendimento e i testi di riferimento per l’esame. Trovate anche eventuale materiale didattico, se inserito dal docente, e altre informazioni utili. Cliccando sul nome del docente si accede alla sua home page, dove si può consultare l'orario di ricevimento e prendere nota dei recapiti.

20 Programmi, insegnamenti e docenti

21 5. Compilazione piano degli studi Il piano degli studi è il percorso che comprende tutte le attività formative che si devono svolgere per conseguire la laurea. Nel sito del corso di studio alla voce "Compilazione piano degli studi" trovate le indicazioni sulla compilazione, interagendo sulla propria carriera universitaria accedendo alla pagina Oppure: in alternativa alla compilazione on line è possibile utilizzare il modulo cartaceo​da consegnare all'Ufficio Carriera - Area Studi Umanistici. Come?.....

22 Piano degli studi COME LO CONSEGNO?
Il modulo cartaceo va consegnato all'Ufficio Carriera - Area Studi Umanistici (via Saragat, 1) secondo una delle seguenti modalità: 1) Invio file scansionato (deve essere firmato) alla 2) deposito in apposito contenitore presso Via Saragat, 1; 3) deposito in apposito contenitore presso il Dipartimento di Studi umanistici, via Paradiso, 12 4) Invio fax all'Ufficio Carriera al seguente numero: 0532/

23 Piano degli studi QUANDO LO COMPILO?
il termine è fissato al 30 novembre.  Devi definire le attività formative a scelta anno per anno E’ possibile modificare anche le scelte degli anni precedenti, se lo desideri. La scelta è attiva per l’a.a. successivo COME LO COMPILO? Vedi le info nel sito del tuo corso, alla pagina:  Compilazione del piano degli studi

24 Iscrizione agli esami E' possibile sostenere esami negli appelli indicati da ogni singolo docente e debitamente pubblicati on line Si ricordano le seguenti regole: non può essere ripetuto un esame sostenuto con esito favorevole, né un esame riconosciuto tramite convalida da parte della struttura didattica competente; lo studente deve presentarsi agli esami di profitto munito del badge e di un documento di riconoscimento.

25 Iscrizione agli esami Essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie; Aver compilato il piano degli studi (scadenza il 30 Novembre); Aver compilato il questionario di valutazione della didattica per ciascun insegnamento inserito in piano degli studi; non si possono fare esami prima che le lezioni siano concluse.

26 Consultare gli appelli
Per consultare la bacheca appelli on line degli esami nell’area pubblica dovete consultare:  : Selezionare il Dipartimento di Studi Umanistici; Selezionare il Corso di studio a cui siete iscritti; Selezionare il docente oppure l’insegnamento; Avviare la ricerca (in questo modo potete vedere per quali insegnamenti sono stati aperti appelli d'esame)

27 Guida all’iscrizione degli esami
Consulta la guida operativa appelli esami on line:

28 Valutazione della didattica
Attenzione: Prima di iscriversi ad ogni appello d’esame è necessario compilare il questionario di valutazione della didattica Lo troverai on line, cliccando su “libretto” a fianco della denominazione di ogni insegnamento Troverai tutti i risultati in forma aggregato alla fine di ogni a.a. a questo link:

29 Valutazione dei servizi
Una volta all’anno, ti sarà proposto di compilare il: Questionario di valutazione dell’organizzazione del corso di studi e i servizi a supporto della didattica Potrai vedere i risultati della valutazione a questo link:

30 Studiare all’estero http://www.unife.it/studenti/internazionale
L’Ufficio Mobilità e Relazioni internazionali offre un supporto agli studenti che desiderano effettuare un periodo di studio o stage all’estero. Le opportunità sono: Erasmus+ rivolto a chi desidera studiare in un Paese Europeo per un periodo da 3 a 12 mesi. Programma Atlante: per uscire dai confini europei e studiare negli Stati Uniti, Australia, Argentina, Brasile, Messico, Cina ecc. Programma Traineeship per chi vuole sperimentare uno stage in un Paese europeo e acquisire così nuove competenze in un ambiente internazionale.

31 REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Erasmus+ Il bando esce generalmente nel mese di FEBBRAIO REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ Essere iscritti, al momento della partenza, ad un anno successivo al primo di un corso di laurea triennale, al primo o secondo anno di una laurea magistrale.

32 1 credito di tirocinio = 25 ore di attività --- 6 CFU = 150 ore
Nel sito del tuo corso, alla voce «tirocinio» trovi una guida dettagliata da leggere con attenzione! Tirocinio esterno Tirocinio interno (presso le strutture interne dell'Università) Campagne di scavo Tirocinio all'estero (consultare i link: JobCentre e Mobilità internazionale) Il tutor universitario del vostro corso di studi è la prof.ssa Marta Arzarello che è anche docente verbalizzante. 1 credito di tirocinio = 25 ore di attività  --- 6 CFU = 150 ore

33 Campagne di scavo a questo link: trovi tutte le informazioni per poter partecipare alle campagne di scavo e tutte le schede con le informazioni dettagliate Tutte le attività svolte all'esterno devono essere preventivamente Gli studenti devono frequentare il Corso obbligatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

34 Tesi di laurea http://www. unife. it/interfacolta/lm
Nella maggior parte dei casi le tesi sono di carattere sperimentale e permettendo agli studenti di condurre una ricerca scientifica sui materiali archeologici, sotto la supervisione dei docenti. Alla pagina laureandi trovi info per: Caratteristiche della prova finale voto finale Attività preparatoria e discussione della tesi Relatore e correlatore - Contro-relatore Tirocini e stage per tesi Esame di laurea,  scadenze  Ferrara School of Humanities Presentare domanda di laurea Informazioni generali per la tesi Le regole fondamentali Frontespizio Calendario lauree

35 Helpdesk ONLINE - sos

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