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PubblicatoFelipe Brunelli Guterres Modificato 6 anni fa
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REPORT DI RICERCA Valutazione, monitoraggio e supporto della Qualità della vita organizzativa nel Politecnico di Torino Personale Tecnico e Amministrativo, Docente/Ricercatore e Assegnisti di ricerca A cura di: Daniela Converso, Barbara Loera, Giorgia Molinengo Dipartimento di Psicologia 12 Gennaio 2018
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PRESUPPOSTI AL PROGETTO CUG
Piano di Azioni Positive (PAP) e Relazione Annuale CUG 2015 (marzo 2016) presentati dalla Presidente CUG al CdA; Compiti propositivi sul tema del Benessere Organizzativo previsti dal Regolamento di Funzionamento CUG (emanato il 7 maggio 2015) Relazione annuale Consigliera di Fiducia anno 2016; Benchmarking altri Atenei/PA e sinergie con la Rete metropolitana CUG P.A, ora estesa al territorio regionale; Incontri preliminari con RT, DG e Responsabili Amministrazione Centrale. Sottoscrizione di due convenzioni con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino per realizzare un progetto di “Valutazione, monitoraggio e supporto della Qualità della vita organizzativa nel Politecnico di Torino”. PRESUPPOSTI AL PROGETTO CUG
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Valorizzare le iniziative esistenti al Politecnico di Torino in tema di Benessere Organizzativo Report_Polito_GoodPractice.png Alimentare la collaborazione tra settori diversi dell’organizzazione al fine di implementare la logica della “qualità della vita organizzativa”;Gruppi omogenei.ppt Formulare interventi concreti di supporto al personale sia tecnico-amministrativo sia docente in un’ottica di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria): ATTIVAZIONE SPAZIO DI ASCOLTO; Approfondire alcuni fenomeni socio-economici di più ampio respiro e di sicura influenza sulla popolazione lavorativa qui considerata: invecchiamento, insicurezza e precarietà lavorativa: INTERVENTI DI WELFARE E FORMATIVI. OBIETTIVI
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Attività 2016 11 12 1 2 3 4 5 6 7 9 10 Fase 1: analisi secondaria dati già raccolti Fase 2: interviste semi-strutturate (49: 24 PTA; 25 Doc. e Ric.) Fase 3: formulazione e somministrazione questionari on-line Fase 4: analisi dei dati e produzione del report di ricerca Fase 5: restituzione e presentazione dei risultati Fase 6: consegna del nuovo questionario Fase 7: focus group con studenti e dottorandi (8+2) Avvio progetto Ascolto Organizzativo Fase 8: formulazione interventi FASI e TEMPI
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RACCOLTA DEI DATI QUANTITATIVI
I dati sono stati raccolti mediante una survey on-line, cioè attraverso una piattaforma (di proprietà dell’Università di Torino) che invita via mail alla compilazione di un questionario e ne gestisce la somministrazione in modo automatico. Per garantire l’anonimato delle risposte, la piattaforma è stata predisposta per cancellare l’indirizzo mail dell’intervistato nel momento stesso in cui ciascuno ha chiuso il questionario: in nessun modo le risposte date possono essere collegate alla mail di origine dell’invito. A ulteriore tutela, tutti i dati sono stati manipolati esclusivamente dalle ricercatrici e le analisi sono state effettuate su gruppi di almeno 20 rispondenti. Il questionario proposto è specifico per popolazione lavorativa, ma ha una parte comune che consente di poter confrontare i risultati. I dati sono stati raccolti nel periodo 13 giu-30 lug 2017 RACCOLTA DEI DATI QUANTITATIVI
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Redemption e Tempi di compilazione
Qualità vita lavorativa in POLITO: survey sul personale strutturato. Riepilogo partecipanti al 1 agosto 2017 POPOLAZIONE PTA Professori e ricercatori Assegnisti Universi, totale inviti per popolazione 873 896 413 Totale rispondenti 694 418 159 Redemption sul totale rispondenti 79,50 46,65 38,50 Totale questionari esaustivi 458 291 84* Redemption sul totale questionari esaustivi 52,46 31,36 20,34 Totale questionari parziali 236 137 75 Tempo standard di compilazione (valore mediano) 40 min. 28 min. 26 min. Redemption e Tempi di compilazione *al momento non vengono restituiti i risultati per il ridotto numero di questionari validi
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Schema Logico del Report
Per ciascuna popolazione studiata: (1) vengono presentati i risultati inerenti i fattori che, secondo la ricerca scientifica di settore, incidono sul benessere dei lavoratori e sulla qualità della vita al lavoro Richieste/Risorse a protezione o a detrimento del benessere Risorse Richieste Performance Carico Ritmo Supporto Strumenti Fattori organizzativi Fattori lavorativi Fattori interpersonali, relazionali Benessere dei lavoratori (2) è presentato un bilancio di «salute» in cui si evidenziano aree di benessere e di disagio
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PROFESSORI E RICERCATORI Salute e benessere in relazione al lavoro
PTA Salute e benessere in relazione al lavoro Soddisfazione e Benessere Psicologico Vigore, dedizione e assorbimento nel proprio lavoro (work engagement) Workaholism (lavoro eccessivo e lavoro compulsivo)* Esaurimento emotivo Cinismo Necessità di recupero da stress Benessere psicofisico Intenzione di lasciare il lavoro Soddisfazione e Benessere Psicologico Vigore, dedizione e assorbimento nel proprio lavoro (work engagement) Esaurimento emotivo Cinismo Necessità di recupero da stress Capacità di lavoro* Benessere psicofisico Intenzione di lasciare il lavoro Indagine sulla qualità della vita organizzativa, 2017
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PROFESSORI E RICERCATORI Fattori organizzativi
PTA Fattori lavorativi Carico di lavoro Richieste lavorative (fuori orario) Influenza (Partecipazione JCQ) Significato del lavoro Carico di lavoro Richieste lavorative Discrezionalità nell’esercizio delle competenze Autonomia Significato del lavoro Conflitto di ruolo Fattori organizzativi Qualità della comunicazione Riconoscimento da parte dell’organizzazione Conflittualità Comfort ambientale e qualità degli strumenti organizzativi Disponibilità delle informazioni Qualità della comunicazione Valorizzazione Equità Valutazione della performance Riconoscimento Conflittualità Comfort ambientale e qualità degli strumenti organizzativi Indagine sulla qualità della vita organizzativa, 2017
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PROFESSORI E RICERCATORI
PTA Fattori relazionali Supporto dei colleghi Soddisfazione per il rapporto con il PTA Comportamenti di inciviltà Qualità delle relazioni con l’utenza (PTA e Studenti) Conflitto lavoro-vita privata Supporto da parte dell’organizzazione Supporto dei superiori Supporto dei colleghi Comportamenti di inciviltà Qualità delle relazioni con l’utenza (Docenti e Studenti) Conflitto lavoro-vita privata Indagine sulla qualità della vita organizzativa, 2017
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Benessere e Salute in relazione al lavoro
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Livelli di coinvolgimento nel lavoro e salute: professori e ricercatori (cluster analysis sugli indicatori di qualità della vita al lavoro) Molto coinvolti, ma in difficoltà Impegnati a rischio salute 38,1% Poco coinvolti, stressati, emotivamente esausti Burned-out 14,9% Molto coinvolti e in salute Impegnati e felici 27,9% Poco coinvolti e in salute Serenamente distaccati 19,1% Bassi livelli di coinvolgimento e stress, nessuna compulsività per il lavoro, buona salute generale, poche difficoltà di conciliazione Alti livelli di coinvolgimento, bassi livelli su tutte le dimensioni di malessere, buona salute generale, poche-nulle difficoltà di conciliazione Alto coinvolgimento, ma alti livelli di esaurimento emotivo, compulsività e eccesso di attività, difficoltà di conciliazione, necessità di recuperare Basso coinvolgimento, ma alti livelli di stress, esaurimento emotivo, cinismo, compulsività e eccesso di attività, molte difficoltà di conciliazione, ampio bisogno di recupero
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Serenamente Distaccati
Profilo dei tipi Caratteristiche Serenamente Distaccati Burned-out Impegnati e felici Impegnati, a rischio Età media 50,37 51,47 52,82 48,35 % femmine 21,95% 31,25% 21,67% 40,24% % PO 19,57% 15,22% 21,74% 43,48% % PA 21,93% 13,16% 25,44% 39,47% % RU 12,73% 18,18% 38,18% 30,91%
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Livelli di coinvolgimento nel lavoro e salute: una tipologia del personale PTA (cluster analysis sugli indicatori di qualità della vita al lavoro) Molto coinvolti, ma cinici Disillusi 26,4% Poco coinvolti, emotivamente esausti e stressati Burned-out 10,9% Molto coinvolti e in salute Impegnati e felici 41,3% Poco coinvolti e in salute Serenamente distaccati 21,4% Poco coinvolti nel proprio lavoro, esauriti, ma non cinici, basso stress, scarsa necessità di recupero, nessuna problematica di conciliazione lavoro-vita privata, buona salute generale Molto coinvolti nel proprio lavoro, per nulla esauriti né cinici né stressati, nessuna problematica di conciliazione lavoro-vita privata, bassa necessità di recupero, buona salute generale Coinvolti nel proprio lavoro, poco esauriti, ma cinici, livello di stress e necessità di recupero intermedi, alcune difficoltà di conciliazione lavoro- vita privata, salute generale discreta Basso coinvolgimento nel lavoro, alti livelli di esaurimento emotivo, cinismo e stress, con conseguente intensa necessità di recupero, cattiva conciliazione lavoro-vita privata, salute generale precaria
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Ingaggiati, ma cinici, disillusi
Profilo dei tipi Caratteristiche Burned-out Impegnati e felici Serenamente distaccati Ingaggiati, ma cinici, disillusi Età media 48,0 47,7 44,7 47,5 % femmine 12,10% 34,30% 21,10% 33,3% EP 11,1% 40,7% 14,8% D 10,6% 39,9% 22,0% 27,5% C 9,6% 42,9% 23,1% 24,40% Indagine sulla qualità della vita organizzativa, PTA
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Media Vigore, dedizione (work engagement)= 4,34(medio-alta)
Media Cinismo = 2,00 (medio-bassa) Media Esaurimento Emotivo = 2,44 (medio-bassa) Range di Risposta 0-6 * In evidenza le differenze statisticamente significative
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Media Necessità di Recupero da stress = 1,04 (medio-bassa)
Media Conflitto Lavoro-Vita Privata = 1,13 (medio-bassa) Media Stress= 0,68 (bassa) Range di Risposta 0-3 * In evidenza le differenze statisticamente significative
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* In evidenza le differenze statisticamente significative
Range di Risposta 1-10 * In evidenza le differenze statisticamente significative Media Benessere psicologico per la Vita in generale = 6,60 (medio-alta) Media Benessere psicologico per il Lavoro = 6,70 (medio-alta) Media Soddisfazione per la vita in Generale = 7,25 (medio-alta) Media Soddisfazione Lavoro= 6,42 (medio-alta)
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Workaholism (Docenti e Ricercatori)
Range di Risposta 0-3 * In evidenza le differenze statisticamente significative Lavorare in modo eccessivo = 1,82 (medio-alta) Lavorare in modo compulsivo = 1,27 (medio-bassa)
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La relazione tra lavoro, organizzazione e benessere
Modelli di regressione lineare che spiegano le variabili dipendenti del benessere attraverso i fattori lavorativi, organizzativi e relazionali. Le stime di impatto dei fattori sono controllate per genere, classi di età, presenza di figli e ruolo
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PROFESSORI E RICERCATORI
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Qualità della comunicazione
R2=.46 R2=.11 Qualità della comunicazione Significato del lavoro .13 .66 Riconoscimento .23 Vigore, dedizione e assorbimento nel proprio lavoro (work engagement) .12 .18 .35 Soddisfazione relazione con PTA Supporto dei colleghi Supporto degli studenti R2=.25 Indagine sulla qualità della vita organizzativa, Professori e ricercatori 23
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Significato del lavoro
−.25 Riconoscimento Carico di lavoro eccessivo -.11 Esaurimento Emotivo .36 .25 .11 Richieste studenti Comportamenti di inciviltà di colleghi L’esaurimento emotivo aumenta al crescere dell’età R2=.11 Indagine sulla qualità della vita organizzativa, Professori e ricercatori 24
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Carico di lavoro eccessivo Conflittualità
.22 .22 Significato del lavoro Riconoscimento -.61 Cinismo -.31 .15 -.10 Soddisfazione relazione con i PTA -.18 Richieste studenti Supporto studenti Essere genitori protegge dal cinismo R2=.20 Indagine sulla qualità della vita organizzativa, Professori e ricercatori 25
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Richieste fuori orario lavorativo
.18 Carico di lavoro eccessivo .57 Lavoro eccessivo Supporto studenti .20 Richieste studenti .24 -.11 Essere donna aumenta il lavoro eccessivo, mentre la giovane età lo contiene Soddisfazione relazione con PTA Indagine sulla qualità della vita organizzativa, Professori e ricercatori R2=.13 26
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Richieste fuori orario lavorativo
Riconoscimento .16 Carico di lavoro eccessivo -.15 Lavoro compulsivo .33 Supporto studenti -.17 .15 Richieste studenti Essere donna aumenta il lavoro compulsivo, mentre la giovane età lo contiene Rispetto al PO, i PA e gli RU hanno una minore tendenza a lavorare in modo compulsivo R2=.12 Indagine sulla qualità della vita organizzativa, Professori e ricercatori 27
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Qualità della comunicazione R2=.07 Significato del lavoro
Richieste fuori orario Comfort ambientale -.23 -.12 .11 -.12 Carico di lavoro eccessivo .35 Necessità di recupero da stress Riconoscimento -.17 .22 -.17 Richieste studenti Soddisfazione relazione con PTA Indagine sulla qualità della vita organizzativa, Professori e ricercatori R2=.12 28
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Significato del lavoro Riconoscimento
−.38 -18 Carico di lavoro eccessivo .32 Disturbi psicocofisici (general health) R2=.08 R2=.32 .11 Comportamenti di inciviltà dei colleghi Soddisfazione per il rapporto con i PTA -.14 .22 -.11 Richieste studenti Supporto dei colleghi Essere donna aumenta i disturbi psicofisici R2=.16 29
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PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO
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Significato del lavoro .21
Autonomia R2=.43 R2=.09 Valorizzazione .08 Significato del lavoro .21 .54 Qualità degli strumenti organizzativi Conflitto di ruolo .10 −.11 Vigore, dedizione e assorbimento nel proprio lavoro .34 Supporto dei docenti Essere genitore promuove il work engagement R2=.14 Indagine sulla qualità della vita organizzativa, PTA
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Significato del lavoro
Conflittualità Significato del lavoro .19 Qualità degli strumenti organizzativi Richieste lavorative -.10 −.23 Qualità della comunicazione -.21 Esaurimento Emotivo .34 Riconoscimento da parte dell’organizzazione -.17 R2=.34 R2=.21 .44 Aspettative ambigue dei docenti L’esaurimento emotivo aumenta al crescere dell’età e tra le donne, mentre diminuisce tra coloro che hanno figli. Indagine sulla qualità della vita organizzativa, PTA R2=.14
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Qualità della comunicazione
Richieste lavorative Richieste cognitive Qualità della comunicazione Riconoscimento da parte dell’organizzazione Significato del lavoro -.30 .11 -.14 .14 Conflittualità -.48 .12 Conflitto di ruolo Comfort ambientale .22 Cinismo -.09 R2=.41 R2=.21 .27 .22 Comportamenti di inciviltà dei colleghi Comportamenti di inciviltà agiti R2=.17 Indagine sulla qualità della vita organizzativa, PTA
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Significato del lavoro Carico di lavoro eccessivo
Qualità della comunicazione Autonomia −.10 Conflittualità -.23 .18 -.14 .16 Richieste lavorative Qualità degli strumenti organizzativi Necessità di recupero da stress -.18 .30 R2=.35 R2=.29 .51 Il bisogno di recuperare aumenta al crescere dell’età e tra le donne, mentre diminuisce tra coloro che hanno figli. Aspettative ambigue degli studenti Indagine sulla qualità della vita organizzativa, PTA R2=.19
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Significato del lavoro
Autonomia Comunicazione Significato del lavoro Equità .31 .14 .28 .14 Conflittualità Richieste lavorative -.23 -.20 Benessere Psicofisico (general health) Qualità degli strumenti organizzativi Carico di lavoro eccessivo .15 -.13 R2=.23 R2=.26 -.20 .27 -.30 Comportamenti di inciviltà dei colleghi Aspettative eccessive studenti Supporto dei docenti Il benessere psicofisico è più elevato tra i maschi e aumenta tra chi ha figli R2=.35
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Grazie per l’attenzione
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