Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
2
Definizione la prenotazione
LA PRENOTAZIONE È UN ACCORDO CHE FISSA I TERMINI DEL SUCCESSIVO CONTRATTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE E IMPEGNA IL PRIMO A FORNIRE DETERMINATI SERVIZI QUALI L’ALLOGGIO E IL VITTO, IN CAMBIO DEL PAGAMENTO DI UN CORRISPETTIVO. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
3
Prenotazione contratto atipico
Il codice civile all’art definisce il contratto in generale come “l’accordo di due o più parti, per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale”. Il contratto d’albergo, però, è da considerarsi come un contratto atipico perché anche se regolato dalle norme generali sui contratti, non ha ancora una disciplina specifica. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
4
Il contratto d’albergo o pensione
La prenotazione può assumere la forma di “contratto d’albergo” se prevede solo le prestazioni di alloggio e la forma di “contratto di pensione” se oltre all’alloggio viene fornito il vitto. I contratti turistici sono contratti a forma libera, ma assumono valenza giuridica diversa nel caso del versamento di una caparra confirmatoria. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
5
Tipologie di prenotazione
Le prenotazioni possono essere classificate a seconda della fonte, in: prenotazioni dirette prenotazioni indirette Oppure in base al mezzo, in: prenotazioni verbali prenotazioni scritte O ancora secondo l’oggetto, in: prenotazioni individuali prenotazioni collettive E per modalità di pagamento, in: prenotazioni con garanzia prenotazioni semplici Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
6
Prenotazioni collettive
I turisti che viaggiano in gruppi organizzati sono sempre più numerosi Solitamente si parla di “gruppo” quando il numero dei partecipanti è superiore a 11. La prenotazione di un gruppo prevede il rilascio da parte dell’agenzia di viaggio della relativa rooming list. L’azienda alberghiera, generalmente, riconoscerà tariffe molto vantaggiose e gratuità ad un certo numero di partecipanti. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
7
Agenzie di viaggio e voucher
Il voucher è un documento emesso dalle agenzie di viaggio, al momento della prenotazione dei servizi alberghieri, che certifica la prenotazione o la vendita. Il voucher è compilato di regola in triplice copia. In base alla diversa forma di pagamento possiamo avere quattro tipi di voucher. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
8
Il voucher riserva VOUCHER RISERVA VOUCHER DEPOSITO
valido come semplice prenotazione, in quanto, l’agenzia si limita solo a prenotare i servizi richiesti. Il cliente salderà il conto in albergo il giorno della sua partenza. VOUCHER DEPOSITO emesso quando il cliente versa in agenzia una somma in deposito e salda la differenza del conto in albergo al momento della partenza. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
9
Il voucher forfait VOUCHER FORFAIT VOUCHER FULL CREDIT
quello più comunemente usato, che viene emesso quando il cliente paga in agenzia i servizi prenotati. In albergo il cliente salderà solo gli eventuali servizi extra. VOUCHER FULL CREDIT poco utilizzato, poiché, essendo totalmente a carico dell’agenzia, viene emesso solo a favore di persone di fiducia o conosciute (v.i.p.). L’agenzia di viaggio, quindi, garantisce il pagamento dell’intero soggiorno e gli eventuali extra del cliente. Il saldo dell’intero importo viene effettuato dall’agenzia di viaggio dopo la partenza del cliente. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.