La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI VISITATORI DELLA MOSTRA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI VISITATORI DELLA MOSTRA"— Transcript della presentazione:

1 RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI VISITATORI DELLA MOSTRA
COMUNE DI RAVENNA SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’ U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI VISITATORI DELLA MOSTRA “ALEX MAJOLI ANDANTE” MAR DAL 15/4/18 AL 08/07/2018

2 OGGETTO E FINALITA’ DELL’INDAGINE
L’indagine vuole indagare la percezione dei visitatori della mostra “Alex Majoli Andante” svolta al MAR nel periodo 17/4- 08/07/2018. Il feedbak dei visitatori consente di riflettere sull’offerta culturale proposta, sugli strumenti e sulle metodologie di comunicazione adottate, sulle scelte degli allestimenti e sui servizi correlati.

3 OBIETTIVI DELL’INDAGINE
Individuare “il profilo” dei visitatori Definire il grado di soddisfazione generale dell’esperienza di visita alla mostra Definire il grado di soddisfazione attribuito alle diverse componenti collegate alla mostra Individuare gli elementi di forza e di criticità dell’esperienza di visita alla mostra Individuare ipotesi di percorsi di miglioramento concretamente percorribili per le successive mostre

4 METODOLOGIA L’indagine è stata realizzata mediante l’utilizzo di un questionario strutturato, distribuito al pubblico all’ingresso della mostra con l’invito, dopo averlo compilato, ad inserirlo all’uscita nelle apposite urne. La compilazione è avvenuta in modo totalmente volontaria da parte degli utenti interessati a farlo. Il numero dei questionari compilati (41), su visitatori, non riferisce dati sufficientemente significativi da un punto di vista quantitativo e statistico. Possono tuttavia essere presi in esame e considerati da un punto di vista qualitativo e “di tendenza”.

5 Analisi dei questionari

6 Chi ha compilato il questionario: genere ed età
Sono le donne che prevalentemente hanno compilato il questionario (58,5%). Coloro che hanno compilato il questionario sono principalmente in età adulta: il 53,6% ha tra i 35 ed i 64 anni, poco più del 32 % è under 35 e il 9% è over 65.

7 Chi ha compilato il questionario: scolarità e provenienza
Chi ha compilato il questionario ha una alta scolarizzazione: l’87,8 % ha almeno il diploma superiore e tra questi, oltre il 51% ha la laurea. Coloro che hanno compilato il questionario provengono per oltre il 73% dalla Regione Emilia Romagna; fra questi quasi il 27% dalla provincia di Ravenna; quasi un altro 27% proviene da altre 7 Regioni italiane (Veneto, Toscana Lombardia, Lazio, Friuli V.G., Marche, Piemonte); nessun turista straniero ha compilato il questionario.

8 Come ha raggiunto Ravenna?
La grande maggioranza di chi ha risposto (76,7%) ha raggiunto Ravenna in auto, preferendo questo mezzo al treno (23,3%); nessuno ha utilizzato il pullman. Tra chi proviene da fuori Ravenna, i due terzi (66%) è venuto appositamente per vedere la mostra.

9 E’ venuto appositamente per la mostra?
Incrociando tale dato con la provenienza, si nota che: il 63% di chi proviene da altre città della Regione ER, è venuto appositamente per la mostra; il 73% di chi proviene dalle altre Regioni, è venuto appositamente per la mostra, mentre il 27% era a Ravenna per altri motivi e la visita alla mostra è stata una opportunità.

10 Permanenza a Ravenna Quasi il 67% di chi ha risposto al questionario è rimasto a Ravenna solo il giorno della visita alla mostra; quasi il 27% è rimasto due giorni e quasi il 7% per più di tre giorni. Incrociano tale dato con la provenienza si nota che: - il 21% di chi proviene da altre città dell’Emilia Romagna è rimasto a Ravenna più di un giorno - poco più della metà di chi proviene da fuori Regione ER, è rimasto a Ravenna per più di un giorno. La permanenza a Ravenna è stata una occasione soprattutto per visitare altri musei/monumenti e per visitare i dintorni.

11 Visita alle mostre Dall’indagine emerge che i visitatori intervistati sono dei consumatori assidui delle mostre, in quanto più del 90% era già stato al MAR e più del 46% ha visitato più di 7 mostre/musei nell’ultimo anno. E’ comunque interessante evidenziare che meno del 10% in questa occasione ha visitato il MAR per la prima volta. Il 75,6% degli intervistati ha usufruito di una convenzione per l’ingresso ridotto alla mostra.

12 Come è venuto a conoscenza della mostra?
Dato atto che potevano essere date più risposte, la maggioranza dei visitatori intervistati ha dichiarato di avere saputo della mostra da Internet (31,7%), dai manifesti e dalla pubblicità esterna (26,8%), da amici/parenti (22%) e dai quotidiani (14,6%).

13 Perché ha scelto di visitare la mostra?
Dato atto che potevano essere date al massimo tre risposte, più della metà dei visitatori intervistati ha dichiarato di avere scelto di visitare la mostra per un interesse specifico per i temi della mostra (58%), per accrescere le proprie conoscenze (29%) e per piacere estetico (27%).

14 Visita alle mostre Il 39% dei visitatori intervistati ha programmato con anticipo la visita alla mostra, ma quasi il 30% lo ha deciso il giorno stesso. Dall’indagine emerge che la visita alla mostra è anche una esperienza “sociale”, in quanto il 76% ha visitato la mostra in compagnia; tuttavia va evidenziato che è relativamente alto per questa mostra la % di chi ha visitato la mostra da solo/a (24,4%).

15 L’esperienza della mostra
Dato atto che potevano essere date al massimo tre risposte: - la grande maggioranza dei visitatori intervistati (82,9%) ha dichiarato che ha vissuto la visita come un momento di riflessione; - per il 41% la mostra è stata una occasione per ampliare le proprie conoscenze/studio e per il 36% è stato un piacere estetico.

16 La soddisfazione della mostra
Oltre il 91% dei visitatori che ha compilato il questionario ha espresso un giudizio positivo della mostra nel suo complesso (molto/abbastanza soddisfatto); tra questi il 70,7% si è dichiarato molto soddisfatto. Contrariamente, circa il 9% ha espresso un giudizio negativo (poco/per niente soddisfatto).

17 La soddisfazione per le diverse componenti
Dall’analisi dei dati si evidenzia una sostanziale soddisfazione per tutti i diversi aspetti collegati alla mostra. La soddisfazione maggiore (95%) è per la biglietteria Alta soddisfazione si registra anche nei fattori relativi alla disposizione delle opere (87,7%), nel confort offerto ai visitatori (sale, ascensore, toilettes) (82,9%) e nella cortesia del personale (80,5%) La percentuale di soddisfazione inferiore all’80% si è registrata rispetto alla sorveglianza La maggiore percentuale di non soddisfazione riguarda i pannelli didattici, le didascalie e le indicazioni del percorso della mostra che registra il 36,6% di “poco/per niente soddisfatti”.

18 Il Bookshop Oltre l’85% dei visitatori che ha compilato il questionario ha espresso un giudizio positivo del Bookshop nel suo complesso (molto/abbastanza apprezzato); tra questi il 34% si è dichiarato molto soddisfatto.

19 Il Bookshop Analizzando i dati emersi dai singoli aspetti del bookshop, vanno evidenziate le percentuali di non risposte per ciascuna voce, che probabilmente segnalano il grado di interesse per ciascun tipo di prodotto. La % più alta di non risposte (tra il 34 ed il 31,7%) si ha sui giocattoli e gadget per bambini e sugli accessori. Maggiore interesse si registra invece sui libri e cataloghi e sui gadget personalizzati del MAR, dove le non risposte sono “solo” il 22%.

20 SUGGERIMENTI Poco meno di un terzo degli intervistati ha anche liberamente segnalato suggerimenti, critiche, proposte, apprezzamenti nella apposita domanda aperta per migliorare la qualità del servizio. Oltre a 1 giudizio totalmente positivo, le criticità segnalate, con relative proposte di miglioramento, riguardano le seguenti macro voci: allestimento della mostra - migliorare illuminazione delle opere (3), le didascalie (1), il volume del video (2); accoglienza - migliorare l’accoglienza dei visitatori da parte del personale che deve essere in grado di dare informazioni (3); sede - aumentare le sedute per i visitatori per ammirare le opere (1), migliorare le indicazioni stradali per la mostra (2), aria condizionata (1) .


Scaricare ppt "RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI VISITATORI DELLA MOSTRA"

Presentazioni simili


Annunci Google