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Governance Democratica per la Scuola

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Presentazione sul tema: "Governance Democratica per la Scuola"— Transcript della presentazione:

1 Governance Democratica per la Scuola
LA DIRIGENZA SCOLASTICA TRA QUESTIONI APERTE E NUOVE COMPLESSITÀ ORGANIZZATIVE CONVEGNO NAZIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI FLC CGIL 3-4 maggio 2012 Napoli Post-leadership: Governance Democratica per la Scuola Roberto Serpieri Dipartimento di Sociologia Università Federico II Napoli, Italia

2 Roberto Serpieri: Post-leadership
3 Discorsi 1. welfarismo (bureau-professionalismo): - razionalità formale e procedurale - legittimazione ed autonomia dell’ expertise professionale - leadership educativa come pratica professionale 2. managerialismo (neo-liberalismo e Third-way): - libera scelta e quasi-mercato - imprenditorialità e partneship pubblico-privato - leadership decisiva come fattore di cambiamento 3. democratico-critico - reazione critica alle politiche managerialiste - riscoperta delle istanze democratiche - interpretazione ibrida e metaforica a) leadership come costruzione processuale b) messa in discussione degli assetti gerarchici 4 maggio 2012 Napoli Roberto Serpieri: Post-leadership

3 Roberto Serpieri: Post-leadership
3 Contesti Individuale Stili e capacità Interattivo Interazioni leader e “seguaci” (ontologia dell’ umano) 3. Network di pratiche Complessi processi di intreccio ed influenza tra umano e non-umano (ontologia della prassi) 31 May 2011 Roberto Serpieri: Post-leadership

4 Roberto Serpieri: Post-leadership
Modello degli effetti mediati con cause antecedenti Fonte R. Serpieri, Leadership senza gerarchia, Napoli, Liguori, 2002; adattato da Hallinger, Heck 1996. 4 maggio 2012 Roberto Serpieri: Post-leadership

5 Roberto Serpieri: Post-leadership
Modello trialettico delle dinamiche sociali Fonte: adattamento da Woods, 2005. 31 May 2011 Roberto Serpieri: Post-leadership

6 La leadership distribuita come esempio
La leadership distribuita in pratica Super-leader attraverso leadership distribuita Leadership da distribuire Leadership distribuita come metafora-ibrido 31 May 2011 Roberto Serpieri: Post-leadership

7 Roberto Serpieri: Post-leadership
Discorsi Contesto Welfarista Managerialista Democratico-critico Individuale Attraverso la leadership distribuita System (Hopkins, 2007) (ultima)Trans-formational (Leithwood 2009) Interattivo Leadership da distribuire (Harris, 2008a; 2008b) Network di pratiche Distribuita: in pratica (Spillane, 2006; Spillane and Diamond 2007) Distribuzione come ibrido metafora (Gronn, 2009) 31 May 2011 Roberto Serpieri: Post-leadership

8 Roberto Serpieri: Post-leadership
Discorso Contesto Democratico-critico Network di pratiche Division of labour (Gronn, 2000, 2003) Potentials for leadership (Gronn, 2009) Configuration of leadership (Gronn, 2010) Democratic (Woods, 2005) Leading Teachers (Gunter, 2005) Ecological (Bottery, 2004) Power distribution (Hatcher, 2005) Collaborative community (Hartley, 2010) Tyrannies (Ball, 2006, 2007, 2008) 31 May 2011 Roberto Serpieri: Post-leadership

9 Roberto Serpieri: Post-leadership
Focus sugli aspetti sociali e politici Leadership permanentemente messa in discussione sia nel dibattito professionale che in quello democratico più ampio Post-leadership ci permette di evidenziare: Le “killing labels” (Bottery, 2004) (es.: Distributed, Transformational, Creative, ecc.) Le “potentialità per la leadership” (es.: Democratica, Woods, 2005; Ecologica, Bottery, 2004) La natura della leadership come “Tirannia” (Ball, 2006; 2007) 31 May 2011 Roberto Serpieri: Post-leadership

10 Roberto Serpieri: Post-leadership
Un esempio: la distinzione tra “killing label” e il “potenziale” “DL formalmente neutra verso questioni di privato o pubblico, di mercati e controllo democratico, ecc. Comunque, tende a porre essa stessa come acriticamente indifferente per il perseguimento di fini e valori che sono contestabili, in conflitto nell’ambito di un’educazione democratica” (Woods 2005, p. 44). La leadership Democratica sfida le “differenze di potere che sono legittimate dallo scambio di interessi (tipico del mercato) o dalla autorità razionale (tipica della burocrazia)” per perseguire due obiettivi principali: “attivare il potenziale positivo delle persone – autonomia creativa e ricostituzione delle capacità umane” e“combattere le forze dominanti della modernità” (ibidem). 31 May 2011 Roberto Serpieri: Post-leadership

11 Roberto Serpieri: Post-leadership
Conclusioni Quando la la natura gerarchica della leadership è implicata, molto spesso la questione del potere e gli scontri politici sono rimossi (Hatcher, 2005) Al contrario una interpretazione processuale della leadership offre gli strumenti per descrivere e riconoscere le pratiche di leadership. Comunque il semplice discorso welfarista non è sufficiente per svelare gli aspetti politici L’adozione di un punto di vista critico è necessario se bisogna perseguire le implicazioni democratiche (Woods, 2005) della leadership educativa 4 maggio 2012 Roberto Serpieri: Post-leadership

12 Roberto Serpieri: Post-leadership
4 maggio 2012 Napoli Roberto Serpieri: Post-leadership


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