Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PRIMA...... POI …………… INFINE ……..
2
Che cosa sa la classe? Che livello?
Repertorio Il repertorio precede la teoria Deve contenere gli elementi musicali in anticipo Piacevole Alta qualità musicale Strutturata in base della: - difficoltà (melodica e/o ritmica) - estensione - forma (collegabile all’ascolto) - stile musicale - contenuto (adatto al mondo loro) - dialetti o lingue diverse
3
L’importanza di momenti/fasi: senza libro
perché? Lavoro sulla sensazione Osservazioni, percezione dalla musica Lavoro sull’intonazione – creare il gruppo Le deduzioni devono avere una base solida (in base alle osservazioni e sensazioni)
4
Non solo materiale nuovo
Consolidare, riscoprire, dare rinforzo Diverse situazioni, stessi elementi Le stesse canzoni, elementi da scoprire Scrittura come rinforzo di concetti già conosciuti
5
Canzoni chiave, canzoni “anticipatori”
Contengono: elementi ritmici non consapevoli formule melodiche con note alterate forme non analizzate LAVORO PARALLELO
6
Canzoni chiave, canzoni “anticipatori”
Questa mattina all’alba O madama pollaiola Nella città di Mantova Io son contadinella Al castello Siamo arrivati dai nostri paesi Alla fiera di mastr’Andrè Brilla lucente E jo cjanti Ninna oh, questo fijo a chi lo do Era nato poveretto E l’uccellino del bo’ Quando l’usignolo canta
7
Pianificazione della lezione di musica
Schema lezioni: I. Introduzione - Preparazione - saluto musicale (anche individuali) - riscaldamento della voce (attraverso canzoni/riconoscimento in base del ritmo, segni chir. dalle note ecc.) -> -> - ripasso canzoni, o elementi già conosciuti II. Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimenti/esercizi - nuova canzone o materiale e/o elementi da approfondire - esercizi con elementi conosciuti, individuare elemento nel materiale già conosciuto - giochi didattici, o gioco con una vecchia canzone solo per divertirsi preparazione degli elementi successivi (in continuazione) lettura, scrittura III. Conclusione - ascolto di musica, osservazione delle forme e altri aspetti - ripasso del materiale nuovo - saluto musicale
8
Ritmica nelle classi 4-5 Rinforzo dei ritmi conosciuti (ta ti, tiri, sincope, su, s) Rinforzo della collocazione dei battiti in 2/4, 4/4, (3/4) Lettura con “globalizzazione” dei “configurazioni ritmiche” Configurazione dei ritmi con punto di valore Collocazione dei battiti Battute semplici e composte
9
Aspetto melodico classi 4-5
Rinforzo delle fromule melodiche conosciute Consapevolezza della pentatonia, pentacordo, esacordo Maggiore e minore, Alcune altre modalità Intervalli in base all’udito e al visivo (scaletta/pentagramma)
10
Ascolto Mussorgsky “Quadri di un esposizione”
Bartók “Il principe di legno” Kodály “Háry János” Lo suite Rondò Forma tri e bipartita
11
Apprendimento per imitazione Neuroni specchio
Apprendimento per imitazione Neuroni specchio (Parma – Giacomo Rizzolatti) Codifica intenzionale o incidentale Codifica superficiale o profonda Attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.