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PubblicatoFlaviano Pasini Modificato 6 anni fa
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#Regoledoro CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Accompagnamento nella divulgazione - Luglio 2017
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CAMPAGNE TEMATICHE, Perché e per chi?
Per garantire l’appropriazione delle Regole d'oro formulate in obblighi e divieti, la direzione HSE del Gruppo ha auspicato Mobilitare le squadre in modo duraturo, per sviluppare dettagliatamente le aspettative di ognuna delle dodici regole d’oro Mettere a disposizione delle squadre buone pratiche e strumenti pronti per l’uso per sostenerne l’appropriazione e garantirne l’applicazione - Essere in linea con l’infortunistica del Gruppo, dando priorità agli argomenti sulle cause degli infortuni Gli obiettivi delle campagne Favorire la presa di coscienza sul rischio dovuto al mancato rispetto della Regola d’oro Richiamare le regole e l’importanza di rispettarle Divulgare le buone pratiche da applicare in modo pedagogico e illustrato Trasmettere consigli e condividere i feedback di esperienza Incoraggiare il cambiamento delle pratiche e dei comportamenti favorendo il dialogo La popolazione target I collaboratori di Total e delle aziende contractor #Regoledoro - Campagne tematiche – Luglio 2017
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Come divulgare la campagna?
Vari supporti/strumenti di accompagnamento messi a disposizione in 10 lingue Una base comune è prevista con la messa a disposizione di: 1 WebinSHarE di lancio per presentare la campagna e le sue aspettative 1 manifesto sulla Regola d’oro 1 compilazione di schede pratiche in forma di consigli per chiarire la regola e informare le squadre 1 kit di animazione chiavi in mano che riporterà le statistiche degli incidenti e i feedback di esperienze sul tema trattato, per garantire una presa di coscienza 1 modulo partecipativo di condivisione delle buone pratiche in campo, tramite la piattaforma Build’Inn, per motivare le squadre a condividere le loro realizzazioni positive e i loro successi in campo 1 strumento ludico di animazione per creare un movimento ludico sull’argomento 1 animazione periodica del #Regoledoro nei social network interni per fare vivere l’argomento Dei safety moment Ogni tema avrà un modello di divulgazione adeguato ai bisogni espressi dai rami, nella fattispecie con: Uno o più supporti digitali per sostenere l’argomento e per chiarirlo, se necessario Qualunque altro strumento didattico che consenta l’appropriazione dell’argomento e un approccio pedagogico: e-learning, grafica computerizzata, … Gli strumenti pratici sono a vostra disposizione nella tool box HSE: #Regoledoro - Campagne tematiche – Luglio 2017
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Quale organizzazione proposta?
Temi da suddividere secondo le pratiche locali durante discussioni sulla sicurezza, riunioni di squadre Safety Moment I fattori chiave del successo Un accompagnamento delle campagne in forma di dibattiti con le squadre total e con le aziende contractor, organizzati dal management dei siti e dalle filiali del Gruppo Il coinvolgimento del management delle aziende contractor nella metodologia messa in atto Raccomandazioni Incoraggiare la partecipazione dei collaboratori ai dibattiti organizzati sull’argomento Sollecitare la partecipazione di un manager alle discussioni per mostrare l’impegno del management sull’argomento Associare le aziende contractor Valorizzare il dispositivo negli strumenti di comunicazione locali (fotografie, testimonianze, ecc.) #Regoledoro - Campagne tematiche – Luglio 2017
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Una sensibilizzazione duratura
Frequenza: una divulgazione di due anni, con un tema da sviluppare ogni mesi* Luglio 2017: Lavori in altezza Regola d’oro 10 Dicembre 2017: Sistemi alimentati da energia Regola d’oro 7 Ottobre 2017: Caduta da terra Regola d’oro 2 La raccomandazione per la dinamizzazione e per la condivisione delle Regole d'oro è quella di organizzare dibattiti tematici durante il periodo della campagna. *definizione della cronologia in corso, secondo l’infortunistica del gruppo #Regoledoro - Campagne tematiche – Luglio 2017
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L’ADATTAMENTO LOCALE DEI SUPPORTI
I supporti sono forniti in formati modificabili per garantire un adattamento, se necessario, agli usi locali I supporti sono adeguati per le entità «no branded» Total (ad esempio per Hutchinson, Saft, Sunpower) La formulazione delle Regole d’oro e degli obblighi/divieti non deve essere modificata Alcuni dati, se necessario, possono essere adattati per corrispondere alle regole o alle esigenze locali Gli strumenti pratici sono a vostra disposizione nella tool box HSE: #Regoledoro - Campagne tematiche – Luglio 2017
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#Regoledoro; #OneHSE #Regoledoro - Campagne tematiche – Luglio 2017
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