Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Musica e Letteratura a cura di Carlo Bellora
2
Punti di contatto tra Musica e Letteratura durante il Medio Evo
I Carmina Burana La musica per le Crociate I trovatori e i trovieri
3
I Carmina Burana = 315 testi poetici in latino e in tedesco
Periodo: XII-XIII secolo Autori: studenti girovaghi (clericus vagans e giovani intellettuali, minnesänger) cfr. Baldi pag.24; tra questi: un poeta vissuto accanto a Federico Barbarossa e l’arcivescovo di Canterbury Fonte: Codex Latinus Moniacensis del 1230, oggi custodito presso la Biblioteca Statale di Monaco di Baviera. Contesto storico: epoca della riforma ecclesiastica; dello scontro tra papa Gregorio VII contro i preti simoniaci; epoca delle crociate; della nascita delle prime università (Parigi e Bologna)
4
Carmina moralia (1-55), argomento satirico e morale;
Carmina veris et amoris (56-186), argomento amoroso; Carmina lusorum et potatorum ( ), canti bacchici e conviviali; Carmina divina, argomento moralistico sacrale (questa parte fu probabilmente aggiunta all'inizio del secolo XIV). come sono divisi
5
Il codice Serie di manoscritti redatti da 6 mani differenti in un monastero del Tirolo o della Stiria. Si tratta di una serie di testi contenuti anche in altre fonti successive raccolte un po’ in tutta Europa (Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Spagna); metro senario e settenario alternati. Melodie in campo aperto o indecifrabili, recuperate con la collatio effettuata con fonti successive; miscellanea di stili musicali: gregoriano, trovadorico, minnesänger, lai
6
Contenuti spesso irriverenti o dissacranti
Carnalità di Santa Caterina da Siena La Fortuna che regola le vicende del mondo; Satira contro la corruzione del clero; Avidità dei preti Esaltazione dell’amore carnale e del tradimento Esaltazione delle virtù del vino Esaltazione del gioco nelle taverne Evocazione della primavera e delle stagioni Alba, Partite amore Adeo Affreschi nei castelli Sonetti di Folgore da San Gimignano Cecco Angiolieri, Tre cose…
7
Le due versioni interpretative
Il Medio Evo di Carl Orff (1937); digressione sulla fortuna insperata di Orff che cancella tutta la sua produzione precedente e sulla musica di regime Il Medio Evo di Bettina Hoffmann e la scuola filologica moderna
8
Qual è il Medio Evo autentico?
Laudario trascritto con notazione moderna Qual è il Medio Evo autentico? Lettura intervista a Bettina Hoffmann
9
I TIMBRI DEGLI STRUMENTI
LA RIBECA LA VIELLA
10
Le ghironde
11
Le citole
12
Il salterio
13
Ascolti O Fortuna (Orff) Ich was ein chint so wolgetan (Hoffmann)
Bache bene venies (Hoffmann) In taberna quando sumus (Hoffmann) In taberna quando sumus (Orff) Tempus est jocundum (Orff) Virent prata jemata (Hoffmann) Tempus transit gelidum (Hoffmann) Garcifer (Orff) Ascolti
14
I Carmina Burana di Ponelle
15
Discografia e bibliografia
G.REESE, La musica nel Medioevo, Rusconi S.GUIDA, Canzoni di crociata, Pratiche editrice, Parma, 1992 U.MICHELS, Atlante di musica, Oscar Studio Mondadori Carmina Burana Harmonia Mundi (distr.Ducale) La musica delle crociate Universal Music Italia Trouvères Harmonia Mundi (distr. Bmg Ricordi)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.