La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pari dignità formativa dei percorsi in ASL

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pari dignità formativa dei percorsi in ASL"— Transcript della presentazione:

1 La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
La costruzione dei percorsi centrati sullo studente Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

2 di senso e motivazione al proprio agire
Il lavoro come luogo di apprendimento di conoscenze di competenze di senso e motivazione al proprio agire Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

3 "Lavoro" come ambiente per apprendere
regole procedure tecniche metodi vincoli possibilità Contesti condivisi Soggetti e relazioni Problemi relazionali Gestione dei conflitti Stili relazionali Valori e vantaggi Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

4 Processo di Adattamento
Equilibrio dinamico Assimilazione Accomodamento Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

5 Costrutti correlati all'apprendimento
Motivazioni Interessi Capacità Valori Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

6 Competenze richieste in Azienda
Ascoltare e comunicare Adattarsi e reagire in modo creativo Autocontrollo e motivazione Efficacia nel lavoro Capacità organizzative Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

7 Impatto iniziale nella realtà aziendale
Competenze da verificare Impatto iniziale nella realtà aziendale Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

8 ATTEGGIAMENTO DELL'ALLIEVO VERSO I DIPENDENTI DELL'AZIENDA
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

9 Interesse verso i metodi di lavoro in azienda
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

10 Tipo di domande poste in azienda
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

11 Capacità di lavorare con gli altri
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

12 Capacità di esporre i problemi incontrati
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

13 Capacità di risolvere i problemi
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

14 Senso di responsabilità dimostrato
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

15 Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

16 Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

17 Valutazione finale delle competenze
Inserimento nel rispetto di tempi, ruoli e figure professionali Rispetto degli orari, tempi e strumenti utilizzati Realizzare con precisione e correttezza, rispettando le consegne Dimostrare interesse, curiosità, disponibilità ad apprendere Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

18 Gestire in modo responsabile le informazioni riservate
Applicare in modo autonomo dati ed informazioni avute Collaborare ed interagire positivamente nel team Rilevare il rapporto tra quanto appreso a scuola e quanto richiesto dall'azienda Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

19 Criteri di valutazione della competenza
raggiunta pien. raggiunta par. raggiunta non raggiunta Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

20 elaborazione e lettura dei dati emersi
"Operazioni" a fine esperienza di "on the job learning" elaborazione e lettura dei dati emersi condivisione in consigli di classe: valutazione dati in rif. al percorso scol. comunicazione ai singoli studenti: rapp. val. e autoval. breve comunicazione alle aziende aggiorn. banca dati aziende: Q, Qr, nQ, Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

21 Affrontare 3 sfide tradizione "scuolacentrica" dialogo con
la cultura aziendale ricerca scientifica metodologica Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

22 aumentare le opportunità di apprendimento rendere l'apprendimento
ASL per... aumentare le opportunità di apprendimento rendere l'apprendimento soggettivamente sostenibile Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007


Scaricare ppt "La pari dignità formativa dei percorsi in ASL"

Presentazioni simili


Annunci Google