Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
La costruzione dei percorsi centrati sullo studente Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
2
di senso e motivazione al proprio agire
Il lavoro come luogo di apprendimento di conoscenze di competenze di senso e motivazione al proprio agire Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
3
"Lavoro" come ambiente per apprendere
regole procedure tecniche metodi vincoli possibilità Contesti condivisi Soggetti e relazioni Problemi relazionali Gestione dei conflitti Stili relazionali Valori e vantaggi Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
4
Processo di Adattamento
Equilibrio dinamico Assimilazione Accomodamento Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
5
Costrutti correlati all'apprendimento
Motivazioni Interessi Capacità Valori Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
6
Competenze richieste in Azienda
Ascoltare e comunicare Adattarsi e reagire in modo creativo Autocontrollo e motivazione Efficacia nel lavoro Capacità organizzative Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
7
Impatto iniziale nella realtà aziendale
Competenze da verificare Impatto iniziale nella realtà aziendale Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
8
ATTEGGIAMENTO DELL'ALLIEVO VERSO I DIPENDENTI DELL'AZIENDA
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
9
Interesse verso i metodi di lavoro in azienda
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
10
Tipo di domande poste in azienda
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
11
Capacità di lavorare con gli altri
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
12
Capacità di esporre i problemi incontrati
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
13
Capacità di risolvere i problemi
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
14
Senso di responsabilità dimostrato
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
15
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
16
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze
Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
17
Valutazione finale delle competenze
Inserimento nel rispetto di tempi, ruoli e figure professionali Rispetto degli orari, tempi e strumenti utilizzati Realizzare con precisione e correttezza, rispettando le consegne Dimostrare interesse, curiosità, disponibilità ad apprendere Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
18
Gestire in modo responsabile le informazioni riservate
Applicare in modo autonomo dati ed informazioni avute Collaborare ed interagire positivamente nel team Rilevare il rapporto tra quanto appreso a scuola e quanto richiesto dall'azienda Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
19
Criteri di valutazione della competenza
raggiunta pien. raggiunta par. raggiunta non raggiunta Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
20
elaborazione e lettura dei dati emersi
"Operazioni" a fine esperienza di "on the job learning" elaborazione e lettura dei dati emersi condivisione in consigli di classe: valutazione dati in rif. al percorso scol. comunicazione ai singoli studenti: rapp. val. e autoval. breve comunicazione alle aziende aggiorn. banca dati aziende: Q, Qr, nQ, Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
21
Affrontare 3 sfide tradizione "scuolacentrica" dialogo con
la cultura aziendale ricerca scientifica metodologica Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
22
aumentare le opportunità di apprendimento rendere l'apprendimento
ASL per... aumentare le opportunità di apprendimento rendere l'apprendimento soggettivamente sostenibile Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.