Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulia Carlini Modificato 6 anni fa
1
Tesi di Laurea Il dolore associato a procedure infermieristiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI” SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE CARDIO-TORACICHE E RESPIRATORIE CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA SEDE ACCREDITATA OSPEDALE DEI COLLI NAPOLI MONALDI Tesi di Laurea Il dolore associato a procedure infermieristiche
2
Carta dei diritti sul dolore inutile
Il dolore da procedura? Ruolo dell’infermiere nella gestione del dolore Codice deontologico Articolo 9 …L’infermiere, nell'agire professionale, si impegna ad operare con prudenza al fine di non nuocere.” Articolo 34 “…L’infermiere si attiva per prevenire e contrastare il dolore e alleviare la sofferenza. Si adopera affinché l’assistito riceva tutti i trattamenti necessari.” Carta dei diritti sul dolore inutile Punto 8 Diritto a non provare dolore durante gli esami diagnostici invasivi e non Chiunque debba sottoporsi ad esami diagnostici, in particolare quelli invasivi, deve essere trattato in maniera da prevenire eventi dolorosi. Alcuni esami diagnostici invasivi non vengono affrontati serenamente quando incutono timore per il dolore che possono provocare.
3
“Il dolore è inevitabile?” Studio osservazionale:
Quanto è importante valutare, gestire e trattare il dolore procedurale? Studio osservazionale: Il campione presenta un totale di 240 persone, tra infermieri e pazienti. Procedure più DOLOROSE: Mobilizzazione a letto Prelievo arterioso Cateterismo vescicale Aspirazione bronchiale Terapia intramuscolo Medicazione di ferite difficili Studi pregressi (Antea)
4
Prelievo arterioso: Questionario agli infermieri Questionario ai pazienti Prima di effettuare il prelievo arterioso, le viene spiegata la procedura? Pensa che l’informazione prima della procedura serva a ridurre l’ansia, in modo da sottoporsi ad essa senza preoccupazioni? Prima di inserire l’ago, che approccio ha l’infermiere nei suoi confronti? Viene utilizzata una pomata anestetica prima dell’inserimento dell’ago? Quante volte viene punto mediamente dallo stesso infermiere, prima che riesca a reperire l’arteria? Sa identificare il momento più doloroso della procedura? Se ha risposto Si, lo illustri? Indichi l’intensità del dolore secondo la Scala numerica, mettendo una X sul numero corrispondente. Secondo lei l’infermiere potrebbe fare qualcosa in più per alleviare il dolore? Conosce la procedura standard per eseguire un prelievo arterioso? Informa correttamente il paziente prima di svolgere la procedura? Conosce il Test di Allen? Se ha risposto Sì, per quale scopo viene svolto? Utilizza una crema anestetica prima della puntura? Dopo aver svolto le dovute manovre per l’asepsi, con quale angolatura va introdotto l’ago? Alla fine della procedura, come effettua l’emostasi? E’ solito utilizzare una scala di valutazione del dolore dopo la procedura? Se ha risposto Si, quale di queste scale utilizza? Se ha risposto No, esponga il perché?
5
FORMAZIONE e INFORMAZIONE:
Valutazione grafica FORMAZIONE e INFORMAZIONE: INFERMIERI PAZIENTI
6
ESECUZIONE DELLA PROCEDURA
INFERMIERI PAZIENTI
7
Aspirazione bronchiale
Questionario agli infermieri Questionario ai pazienti Qual è lo scopo dell’aspirazione? Informa correttamente il paziente prima di effettuare tale procedura? Quante volte, in una giornata effettua l’aspirazione ad uno stesso paziente? Come introduce la sonda per aspirazione? Per quanto tempo può aspirare un paziente non provocando insufficienza respiratoria? In media quanti pazienti accusano dolore durante questa procedura? Ha mai utilizzato una scala per valutare il dolore procedurale? Solitamente utilizzate analgesici per prevenire il dolore da aspirazione? Se utilizzate analgesici, quali? Viene informata prima che effettuino l’aspirazione bronchiale? Che atteggiamento assume prima di ricevere questa procedura? L’infermiere prima di effettuare la procedura, tiene sotto controllo i parametri vitali? Avverte ogni volta lo stesso dolore? Attraverso la scala VAS, mi indichi l’intensità del dolore percepito: 0mm corrispondono a nessun dolore, 100 mm a dolore gravissimo. Dopo la procedura si verifica una delle seguenti complicanze. Pensa che l’infermiere possa fare qualcosa per ridurre il dolore?
8
FORMAZIONE e INFORMAZIONE
Valutazione grafica: FORMAZIONE e INFORMAZIONE INFERMIERI PAZIENTI
9
ESECUZIONE DELLA PROCEDURA
INFERMIERI PAZIENTI
10
Medicazioni di ferite difficili
Questionario agli infermieri Ritieni che il dolore da medicazione sia un fattore importante da valutare e rilevare? Quando pensi sia necessario rilevarlo? Quali sono le strategie che utilizzi per prevenire il dolore durante la medicazione? Conosci scale di valutazione del dolore? Se ha risposto Si, quale è solito utilizzare di più? In relazione alla tua esperienza, in quale fase della medicazione gli assistiti avvertono più dolore? Quale tipo di medicazione può determinare maggior dolore durante la rimozione? Con quale frequenza cambia una medicazione? Questionario ai pazienti Sente dolore durante la medicazione della sua ferita? Attraverso questa scala mi sa individuare l’intensità del suo dolore? Che tipo di dolore avverte? In quale passaggio della medicazione sente più dolore? Come evolve il suo dolore dopo la medicazione? Il dolore provato durante la medicazione la condiziona rispetto a quelle successive? Le somministrano dei farmaci analgesici prima della medicazione? Pensa che gli infermieri possono ridurre il dolore da medicazione, in che modo?
11
Valutazione grafica IL DOLORE INFERMIERI PAZIENTI
12
ESECUZIONE DELLA PROCEDURA
INFERMIERI PAZIENTI
13
MANCATA o ERRATA INFORMAZIONE
CONCLUSIONI 20% Da questo studio ho potuto dedurre che oltre il degli assistiti prova ancora dolore durante tali procedure. ERRORI EMERSI DALLE VALUTAZIONI MANCATA o ERRATA INFORMAZIONE MANCATO UTILIZZO DI SCALE PER VALUTARE IL DOLORE RIDOTTA CONOSCENZA DI LINEE GUIDA PER L’ESECUZIONE DELLE PROCEDURE TRASCURATA VISIONE OLISTICA DELL’ASSISTITO
14
Suggerimenti personali
Come intervenire? DOLORE DA PROCEDURA Suggerimenti personali integrazione di conoscenze, approfondimenti relativi al trattamento del dolore e alla corretta valutazione dello stesso durante la formazione di base degli studenti formazione continua post-base per garantire l’apprendimento di nuovi strumenti utilizzo di efficaci tecniche comunicative-informative nella relazione infermiere-paziente relative alla procedura maggior sensibilità e delicatezza nel praticare procedure dolorose Rendere il paziente protagonista di ciò che sta accadendo al fine di migliorare il risultato della procedura.
15
Grazie per l’attenzione
‘’ Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano’’. William shakespeare Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.