La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Rete lombarda WHP delle aziende che promuovono salute

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Rete lombarda WHP delle aziende che promuovono salute"— Transcript della presentazione:

1 La Rete lombarda WHP delle aziende che promuovono salute
Workplace Health Promotion La Rete lombarda WHP delle aziende che promuovono salute 27/12/2018 UOC Promozione Salute

2 Il progetto Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali (Workplace Health Promotion o WHP) presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro. 27/12/2018 UOC Promozione Salute

3 perché W.H.P. 27/12/2018 UOC Promozione Salute

4 L’ambiente di lavoro è un’opportunità
Filosofia del progetto L’ambiente di lavoro è un’opportunità per guadagnare salute? Gli interventi si rivolgono a un ampio gruppo di persone appartenenti a tutte le categorie sociali Le persone trascorrono buona parte del proprio tempo sul luogo di lavoro. Si ottiene un prolungato incoraggiamento alla partecipazione ad attività salutari, alla promozione di scelte sane e alla crescita personale anche mediante il confronto tra pari Possibilità di utilizzare strutture, strumenti, collaborazioni e canali comunicativi già presenti 27/12/2018 UOC Promozione Salute

5 Vi sono vantaggi nel promuovere salute nei luoghi di lavoro?
Filosofia del progetto Vi sono vantaggi nel promuovere salute nei luoghi di lavoro? Migliora il clima lavorativo e il senso di appartenenza Alto impatto sociale derivante dal WHP: ricadute positive sui familiari dei lavoratori e sulla collettività Guadagno di immagine: l’azienda è percepita come socialmente responsabile, promuovendo un’immagine aziendale positiva e attenta ai bisogni del personale 27/12/2018 UOC Promozione Salute

6 PERSONE SANE IN IMPRESE SANE!
Quindi cos’è ??? WHP significa sforzo congiunto di datori di lavoro, lavoratori e contesto sociale per il miglioramento del benessere psico-fisico nei luoghi di lavoro, favorendo interventi di prevenzione delle patologie croniche PERSONE SANE IN IMPRESE SANE! 27/12/2018 UOC Promozione Salute

7 Malattie croniche Fattori sociali Fattori di rischio
economici e culturali Infarto Ictus Diabete Tumori Cardiopatie BPCS + incidenti Non modificabili Genetica Età Sesso In parte modificabili Istruzione, Reddito, Condizioni di vita Supporto sociale Cultura e convinzioni (literacy) Opportunità favorenti scelte positive Modificabili Uso di Tabacco Sedentarietà Alimentazione Sovrappeso/obesità Abuso di Alcol ….. Stress Secondo l’OMS, in Europa, le malattie croniche provocano: 86% dei morti 77% del carico di malattia 27/12/2018 UOC Promozione Salute

8 Fattori di rischio Fattore di rischio % sul totale 1 Uso di tabacco
Fattore di rischio % sul totale 1 Uso di tabacco 17,5 2 ipertensione arteriosa 16,8 3 sovrappeso/obesità 8,4 4 sedentarietà 7,7 5 iperglicemia 7 6 iper colesterolemia 5,8 basso consumo di frutta e verdura 2,5 8 inquinamento atmosferico 9 Abuso di alcol 1,6 10 rischi lavorativi 1,1 nelle Nazioni ad elevato reddito I 10 maggiori fattori di rischio in termini di perdita di anni di vita in buona salute sono 27/12/2018 UOC Promozione Salute WHO, Global health risks 2009

9 incidono sulla possibilità che una persona si ammali meno
Ricerche Numerosi studi clinici hanno dimostrato che questi 4 fattori : 1) non aver mai fumato 2) BMI ( indice di massa corporea ) <30 3) 3,5 ore/sett di attività fisica ( 30’ die ) 4) dieta sana ( molta frutta e verdura, pane integrale, poca carne ) incidono sulla possibilità che una persona si ammali meno * Ford et al., Healty living is the best revange, Arch Int Med 2009 27/12/2018 UOC Promozione Salute

10 IL PROGETTO WHP HA COME FINALITA’ QUELLA DI AGIRE
Filosofia del progetto IL PROGETTO WHP HA COME FINALITA’ QUELLA DI AGIRE SUI FATTORI DI RISCHIO MAGGIORMENTE INFLUENZABILI DAL COMPORTAMENTO 27/12/2018 UOC Promozione Salute

11 Come ? COME ? 27/12/2018 UOC Promozione Salute

12 come CONTRASTO AL FUMO DI TABACCO
PROMOZIONE DI UN’ALIMENTAZIONE CORRETTA PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ FISICA SICUREZZA STRADALE E MOBILITA’ SOSTENIBILE ALCOOL E SOSTANZE BENESSERE SOCIALE E INDIVIDUALE CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO 27/12/2018 UOC Promozione Salute

13 Corso per smettere di fumare Campagna informativa interna
CONTRASTO AL FUMO DI TABACCO Corso per smettere di fumare Campagna informativa interna Azienda libera dal fumo ( POLICY ) Incontri di sensibilizzazione Formazione del medico competente al minimal advice somministrazione da parte del medico competente del test di Fagerstrom e di Marino nel corso delle visite periodiche partecipazione a gruppi di disassuefazione ALCUNI ESEMPI 27/12/2018 UOC Promozione Salute

14 Consumo di frutta e verdura in Azienda: mensa
PROMOZIONE DI UN’ALIMENTAZIONE CORRETTA Consumo di frutta e verdura in Azienda: mensa Controllo distributori automatici Messaggi promozionali sull’alimentazione: busta paga, tovagliette... Iniziativa codice colore e porzioni consigliate Informazione: manifesti su porzioni, piramide alimentare Rilevazione BMI in cartella da parte del medico competente ALCUNI ESEMPI 27/12/2018 UOC Promozione Salute

15 Possibilità di svolgere attività fisica all’interno dell’Azienda
PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ FISICA Possibilità di svolgere attività fisica all’interno dell’Azienda Promuovere l’uso della bicicletta nei viaggi casa-lavoro , ricreando spazi coperti per il rimessaggio Convenzioni con palestre o negozi di articoli sportivi Uso delle scale in alternativa all’ascensore Regalo del contapassi ALCUNI ESEMPI 27/12/2018 UOC Promozione Salute

16 Manutenzione programmata
SICUREZZA STRADALE E MOBILITA’ SOSTENIBILE Veicoli Aziendali con le migliori dotazioni di sicurezza e alimentati a gas o ibridi Convenzioni o incentivi premiali in tema di sicurezza stradale ( caschi, seggiolini ) Manutenzione programmata Incentivazione utilizzo mezzi pubblici – car pooling Corso di guida sicura ALCUNI ESEMPI 27/12/2018 UOC Promozione Salute

17 regolamento aziendale sul consumo di alcolici ( policy )
ALCOOL E SOSTANZE ALCUNI ESEMPI regolamento aziendale sul consumo di alcolici ( policy ) Formazione del medico competente al counseling sull’uso di alcol Corso su alcol e dipendenze per i lavoratori Campagna informativa interna su danni ed effetti da assunzione di alcolici Individuazione e attivazione di facilitatori interni all’azienda 27/12/2018 UOC Promozione Salute

18 BENESSERE SOCIALE E INDIVIDUALE CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO
Raccolta suggerimenti dei dipendenti (cassetta delle idee...) Forme di conciliazione famiglia-lavoro (reinserimento aziendale al rientro dalla maternità, benefit aziendali , asili nido …) Organizzazione di iniziative di socializzazione aziendali (cene, gite, iniziative per le famiglie dei dipendenti...) Iniziative di sostegno allo studio per i figli dei dipendenti – borse di studio Iniziative per l'integrazione dei lavoratori stranieri (corsi di alfabetizzazione...) informazione su agevolazioni economiche e contributi regionali Time saving: sportello bancomat, convenzioni con meccanici, disbrigo pratiche burocratiche….. Il maggiordomo aziendale ALCUNI ESEMPI 27/12/2018 UOC Promozione Salute

19 Articolazione del progetto
Si tratta di un percorso triennale di realizzazione di buone pratiche efficaci (supporto scientifico ASL) Prevede l’ingresso in una Rete Regionale (condivisione delle esperienze e dei materiali prodotti tra le aziende aderenti) L’adesione al progetto da parte dell’azienda è su base volontaria Le attività di promozione della salute sono un invito ed una occasione per i lavoratori, non una costrizione a cambiare comportamenti o abitudini di vita (contesti favorenti) Richiede la periodica valutazione e misurazione dei risultati ottenuti (questionari anonimi sui comportamenti rilevanti per la salute) 27/12/2018 UOC Promozione Salute

20 Accreditamento dell’Azienda
L’accreditamento prevede il rispetto di alcuni requisiti obbligatori e la realizzazione di almeno 3 buone pratiche in: almeno 2 aree tematiche entro la fine del primo anno almeno 4 aree tematiche entro la fine del secondo anno tutte le 6 aree entro la fine del terzo anno 27/12/2018 UOC Promozione Salute

21 Scelta condivisa delle aree di intervento da sviluppare
Fase preliminare ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI RISPETTO AI COMUNI FATTORI DI RISCHIO ( ALIMENTAZIONE, TABAGISMO, ATTIVITA’ FISICA, ASSUNZIONE DI ALCOLICI ) E DELLE CONDIZIONI FISICHE ETA’, SESSO, PESO, ALTEZZA, BMI MEDIANTE LA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO ANONIMO ON LINE Condivisione del progetto con le rappresentanze sindacali, il medico competente, i referenti della sicurezza, in collaborazione con l’ASL Scelta condivisa delle aree di intervento da sviluppare 27/12/2018 UOC Promozione Salute

22 Valutazione dei risultati
Monitoraggio dei comportamenti dei lavoratori per valutare l’efficacia degli interventi mediante la somministrazione del questionario: a tempo zero a 1 anno a 3 anni Restituzione dei dati ai dipendenti 27/12/2018 UOC Promozione Salute

23 L’esperienza nell’ASL Milano 1
Aziende coinvolte 16 ( 8 presidi sanitari, 6 aziende chimiche, un’alimentare e una elettronica ) 6 al secondo anno di attività, 9 al primo e in fase di valutazione principali aree di intervento tabagismo e alimentazione lavoratori interessati circa 27/12/2018 UOC Promozione Salute

24 grazie RIFERIMENTI Rete whp Lombardia OMS Work Health Promotion
ASL Milano 1 – Promozione Salute – WHP e Conciliazione grazie 27/12/2018 UOC Promozione Salute

25 presidio Abbiategrasso Esselunga (sospesa 12 sedi )
Situazione ASL Milano 1 AZIENDA tipologia N° sedi Tot dipendenti fumo Aliment sicurezza Stradale att. fisica benessere Alcol /sost AO Legnano sanità 1 3.610 2 AO Salvini 3.418 Arkema chimica 243 Bayer Garbagnate 256 Clariant 201 Nearchimica 39 Solvay Bollate 416 Fluido tech 250 STMicroelectronics elettronica 1011 presidio Rho 1051 presidio Passirana 286 presidio Bollate 594 presidio Cuggiono presidio Magenta presidio Abbiategrasso Esselunga (sospesa 12 sedi ) alimentari ASL MILANO 1 15 11375 10 8 5 27/12/2018 UOC Promozione Salute


Scaricare ppt "La Rete lombarda WHP delle aziende che promuovono salute"

Presentazioni simili


Annunci Google